Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da ilVikke
#1229296
Ieri a Milano abbiamo festeggiato il Capodanno Vietnamita secondo il calendario lunare.

L'organizzazione mi ha chiesto la realizzazione di un video fotografico di alcuni scatti che potessero riprodurre un viaggio virtuale del Vietnam da Nord a Sud.
Ho usato 159 fotografie scattate tra il 2005 e il 2015 (ho evitato quelle su pellicola precedenti).

Non amo le foto "da video"..però è cmq un buon modo per mostrare le "diapositive" del 2016!!



https://www.youtube.com/watch?v=bfTwgb1 ... e=youtu.be
da Clicknclips
#1229411
Tutte le foto sono di indubbia suggestione (e molte ne conoscevamo già anche qui sul forum) e non hai bisogno di complimenti o ulteriori commenti per questo. Sulla parte video invece ti voglio dare alcuni suggerimenti personali:
1) usa di preferenza gli stacchi netti e, in ogni caso, evita come la peste tutte le transizioni che non siano una cross dissolve o una fade in / fade out (e anche quelle usale con parsimonia)
2) non usare sempre l'effetto ken burns per muovere le foto (ci sono alcune foto che meritano di stare ferme per essere ammirate al meglio)
3) come nelle riprese video anche i movimenti pan/tilt devono essere moooolto lenti
4) nel montaggio fai cadere il cambio scena sulle battute musicali
5) cerca di migliorare la tecnica di mixaggio della musica.
da balli
#1229420
Mi piace molto la qualità del video, puoi dire con quale programma l'hai montato e che parametri hai usato per la codifica? Mi è capitato di realizzare dei slideshow che risultavano fluidi, però una volta pubblicati su youtube andavano a scatti.
da ilVikke
#1229484
Tutte le foto sono di indubbia suggestione (e molte ne conoscevamo già anche qui sul forum) e non hai bisogno di complimenti o ulteriori commenti per questo. Sulla parte video invece ti voglio dare alcuni suggerimenti personali:
1) usa di preferenza gli stacchi netti e, in ogni caso, evita come la peste tutte le transizioni che non siano una cross dissolve o una fade in / fade out (e anche quelle usale con parsimonia)
2) non usare sempre l'effetto ken burns per muovere le foto (ci sono alcune foto che meritano di stare ferme per essere ammirate al meglio)
3) come nelle riprese video anche i movimenti pan/tilt devono essere moooolto lenti
4) nel montaggio fai cadere il cambio scena sulle battute musicali
5) cerca di migliorare la tecnica di mixaggio della musica.


Grazie mille intanto..
riguardo ai tuoi consigli VIDEO..senza andare troppo OT dal forum dove ci troviamo..

1/ Odio gli stacchi netti in fotografia..ma dovrei vedere degli esempi..preferisco il classico CROSS DISSOLVE..ho poi usato di rado altre tendine..che non amo..ma per dare "movimento"..ma l'unica che mi piace è la ZOOMATA...

2/ KEN BORNS sarebbe??? il PAN? Anche li..senza dubbio hai ragione, ma per un mio gusto, non amo vedere qs video se sono statici..

3/ Si condivido..ho esagerato in alcuni momenti..ma era per non allungare il video in modo eccessivo..

4/ Bello..ma davvero troppo impegnativo..mamma mia..anche nei video sarebbe da fare..ma è un delirio..

5/ si, ma è una dissolvenza..nulla di pìu, non mi pare che il software gestisca questa cosa..devo studiarlo meglio..

Mi piace molto la qualità del video, puoi dire con quale programma l'hai montato e che parametri hai usato per la codifica? Mi è capitato di realizzare dei slideshow che risultavano fluidi, però una volta pubblicati su youtube andavano a scatti.

Grazie mille!!
Ora uso PINNACLE STUDIO 18 e il video è in DIVX a 1280x720
da balli
#1229552
Scusa ma il divx l'hai ottenuto direttamente da PINNACLE STUDIO? quale bitrate e quanti fps hai impostato? noti differenze sul video prima e dopo la pubblicazione su youtube?
da ilVikke
#1229556
Scusa ma il divx l'hai ottenuto direttamente da PINNACLE STUDIO? quale bitrate e quanti fps hai impostato? noti differenze sul video prima e dopo la pubblicazione su youtube?


Certo, nelle varie impostazioni di esportazione scegli come salvarlo.

Fps 25, Bitrate credo 6000, di solito uso questa impostazione.

No, tra YT e il file originale non c'è differenza.
da Clau_dio
#1229564
Ciao Vittorio, qualche personalissima considerazione sul tuo lavoro con le bellissime foto del Vietnam.
Aldilà dei gusti personali e delle difficoltà insite nel realizzare uno slideshow equilibrato, cosa più facile a dirsi che a farsi, mi sento di condividere in pieno le considerazioni di Fabrizio (Clicknclips). Le transizioni che tanto meravigliano un certo tipo di pubblico dopo un pò stancano parecchio. Forse avrei usato meno fotografie e indugiato di più su quelle montate, questo perché non si ha il tempo di apprezzare in pieno la qualità e il soggetto.
Effetto Ken Burns: la visualizzazione della fotografia in movimento esplorando lentamente le varie parti dell'immagine. E' una tecnica che prende il nome da un famoso documentarista americano, Ken Burns appunto, che se usata con equilibrio fornisce al montato un valore tutto particolare.
In ogni caso, come sempre, l'autore delle foto ha sempre l'ultima parola.

Ciao :birra:
da ilVikke
#1229592
Ciao Vittorio, qualche personalissima considerazione sul tuo lavoro con le bellissime foto del Vietnam.
Aldilà dei gusti personali e delle difficoltà insite nel realizzare uno slideshow equilibrato, cosa più facile a dirsi che a farsi, mi sento di condividere in pieno le considerazioni di Fabrizio (Clicknclips). Le transizioni che tanto meravigliano un certo tipo di pubblico dopo un pò stancano parecchio. Forse avrei usato meno fotografie e indugiato di più su quelle montate, questo perché non si ha il tempo di apprezzare in pieno la qualità e il soggetto.
Effetto Ken Burns: la visualizzazione della fotografia in movimento esplorando lentamente le varie parti dell'immagine. E' una tecnica che prende il nome da un famoso documentarista americano, Ken Burns appunto, che se usata con equilibrio fornisce al montato un valore tutto particolare.
In ogni caso, come sempre, l'autore delle foto ha sempre l'ultima parola.

Ciao :birra:


Condivido le vostre critiche..sono senza dubbio costruttive.

C'eø da dire che questo video girava di continuo in una immensa sala ristorante su vari TV, tendoni e schermi..in realtà alla fine senza musica..era come sottofondo alla giornata, e la gente ogni tanto la guardava, non era un proiezione vera e propria..quindi senza mai una attenzione particolare alle fotografia ma una immagine "rapida" del Vietnam.
Dovevo mostrare il Vietnam da Nord a Sud cercando ti tralasciare il meno possibile..anzi, gli organizzatori avrebbero aggiunto, ma io non avevo tempo e quindi csì eø rimasto, come senza alcun titolo sulle foto..perchè avrebbero voluto le descrizioni dei luoghi..

Grazie mille del vostro aiuto..se ne realizzerò un altro vi chiederò consiglio!
da alexvasco
#1231739
Conoscete il pgm Proshow Producer ?
Lo ritengo uno dei migliori per creare uno slideshow di foto.
https://www.youtube.com/watch?v=3WLceKG0v4A
Quì moltissimi esempi della potenzialità del pgm.
Semplice, veloce, potente, flessibile con produzione finale di tutti i tipi di filmato normale, HD, etc
da alexvasco
#1231743
https://www.youtube.com/watch?v=HrPgEZHu4J0
Questa la clip video trovata in rete che mi aveva fatto scoprire il pgm Proshow Producer.
da Baldo
#1231749
https://www.youtube.com/watch?v=HrPgEZHu4J0
Questa la clip video trovata in rete che mi aveva fatto scoprire il pgm Proshow Producer.


Non e' male, ma spero si possano anche fare slideshow piu' "sobri"!
da alexvasco
#1231757
Naturalmente, permette di tutto e di più !
Si può scegliere di operare manualmente o far fare il lavoro di creazione al pgm in auto e poi intervenire per ritocchi, etc.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]