Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

#1229270
Grazie per l'info.
Volevo avvicinarmi al mondo della reflex.
Ed avendo una Panasonic come videocamera, volevo partire da questa.
da willyfan
#1229366
Non si sa nulla ed è inutile sperare, ma personalmente, per chi non guarda per forza la marca e si preoccupa di sapere in che modo spendere i propri soldi nella maniera giusta, comprare una gh4 ora, a meno di due mesi dagli annunci del NAB (che è la fiera più importante dove le grandi marche presentano la loro gamma di prodotti per il cinema e il videomaking dell'anno), trovo davvero rischioso investirci dei soldi.

Poi fate come vi pare.
Aspettiamo il NAB, ma poi, dopo il NAB aspettiamo 5 mesi che le macchine presentate siano davvero sugli scaffali. E tra sette mesi, aspettiamo ancora perchè l'anno prossimo ci sarà un nuovo NAB, fiera troppo importante ecc ecc.
Per cui, direi di non comprare mai nulla, e aspettare sempre, che sicuramente ci sarà qualcosa di meglio dietro l'angolo.

Ovvero: sorry per il cinismo, ma se si gioca è un conto, se si lavora si può anche aspettare ma poi si deve anche prendere una decisione, NAB o no.
Il mondo è pieno di gente che aspetta sempre "la prossima macchina" e nel frattempo non ha nulla in casa. Da qualche parte bisogna pure iniziare.
#1229375
Non si sa nulla ed è inutile sperare, ma personalmente, per chi non guarda per forza la marca e si preoccupa di sapere in che modo spendere i propri soldi nella maniera giusta, comprare una gh4 ora, a meno di due mesi dagli annunci del NAB (che è la fiera più importante dove le grandi marche presentano la loro gamma di prodotti per il cinema e il videomaking dell'anno), trovo davvero rischioso investirci dei soldi.

Poi fate come vi pare.
Aspettiamo il NAB, ma poi, dopo il NAB aspettiamo 5 mesi che le macchine presentate siano davvero sugli scaffali. E tra sette mesi, aspettiamo ancora perchè l'anno prossimo ci sarà un nuovo NAB, fiera troppo importante ecc ecc.
Per cui, direi di non comprare mai nulla, e aspettare sempre, che sicuramente ci sarà qualcosa di meglio dietro l'angolo.

Ovvero: sorry per il cinismo, ma se si gioca è un conto, se si lavora si può anche aspettare ma poi si deve anche prendere una decisione, NAB o no.
Il mondo è pieno di gente che aspetta sempre "la prossima macchina" e nel frattempo non ha nulla in casa. Da qualche parte bisogna pure iniziare.

Che qualcosa bisogna pure comprare mi sembra ovvio. Ma visto che non tutti sono patiti scellerati di panasonic e della serie GH, ma forse cercano semplicemente una macchina che ad una cifra compresa tra le 1500 e le 2000 euro offra il miglior rapporto qualità/prezzo in funzione delle proprie esigenze, credo che per due mesi a molti faccia piacere sapere se conviene aspettare una fiera per vedere se le grandi marche sostituiscono i loro prodotti.
Vorrei farti notare anche che blackmagic è da oltre due anni e mezzo sul mercato con la pocket e due anni con le cinema camera.
Le probabilità che una di queste venga sostituita andando a coprire lo spazio tra 1000 e 2000 euro di budget, è davvero molto elevato.

Però cosa sto qua a dire. Qui non si guarda alle necessità e a come farsi durare di più un acquisto. Qui si compra panasonic gh4 perchè è la migliore macchina del mondo.

Non capisco davvero perchè questo forum non si rinomina: gh4 forum. Tanto qui si parla bene solo di questa macchina e le altre sono tutte letame di mucca.
da willyfan
#1229398
Non capisco davvero perchè questo forum non si rinomina: gh4 forum. Tanto qui si parla bene solo di questa macchina e le altre sono tutte letame di mucca.
Non serve rinominare il forum, ma il topic già si intitola: [Panasonic Lumix GH4] Topic Ufficiale.
Nel forum si parla anche di altre macchine. 5 o 6 anni fa, quando mi sono iscritto, l'unica macchina di cui si parlava era la 5D mark II che abbiamo visto oggi quanto è quotata, eppure nessuno ha chiesto di cambiare il nome al forum "5D forum".

A parte questo, siamo sinceri: a questo prezzo - oggi siamo a circa 1000 euro per il corpo - che si trova? Nessuno nega che esistano macchine migliori.
La stessa blackmagic citata ha spostato la produzione sulle URSA, dubito che usciranno altre Blackmagic pocket o simili. Ma il problema è che quello che sarà presentato al NAB non sarà vendibile tra due mesi, come si dice, ma tra 6 se va bene e lo abbiamo visto tutti gli anni, per non parlare del fatto che prima che il prodotto eventuale sia maturo e senza bug magari passa un anno da ora.
Per cui, ok alle fiere, alle novità, a tutto ma ci sarà pure un momento in cui uno DEVE fare un lavoro e si deve attrezzare, perchè chi può sempre aspettare è solo chi non lavora.

Della Gh5 ad esempio ho letto solo illazioni assolutamente pindariche, ma nemmeno si sa che ci sarà, figuriamoci.
#1229399
Posso offrire un grappino?
Così... per amicizia.
#1229485
Spero di non essere off-topic, c'era un thread dedicato tutto alle ottiche da abbinare alla GH4 ma non lo trovo più: ho la possibilità di acquistare un FD 135mm f2,5 o un FD 100mm f2,8 a prezzi stracciati, entrambi in buone condizioni (il 100mm ha solo un pò di olio sulle lame, niente di che però). Considerato che sono già in possesso di un 24mm, un 35mm e un 50mm sempre FD, e che a breve dovrebbe arrivarmi un Lens Turbo, quale acquistereste? Ho anche un bel Nikkor 85mm f1,8, ma con quest'ultimo non posso usufruire di un focal reducer come per le FD.
da iachidda
#1229486
a rpezzi stracciati , secondo me vanno bene tutti e due, io penserei anche ad un secondo adattatore senza lente per avere il doppio delle focali , partendo da uno stesso numero di lenti
#1229487
a rpezzi stracciati , secondo me vanno bene tutti e due, io penserei anche ad un secondo adattatore senza lente per avere il doppio delle focali , partendo da uno stesso numero di lenti


ciao, grazie. Di adattatori ne ho, sia per Canon FD/EF che per Nikkor. Il fatto è che il fattore di crop di 2,3 mi porta il Nikkor ad un 195,5 come angolo di campo, che è piuttosto estremo. Con 100mmFD+SB otterrei qualcosa di più intermedio e versatile, probabilmente. Ma, contemporaneamte, il 135 f2,5 mi tira, leggo che è molto inciso e accoppiato allo SB sarebbe piuttosto luminoso.
da iachidda
#1229489
io con lo SB uso sempre focali fa 17 a 85, solo per casi particolari monto il 70-200, ragiona su cosa devi riprendere a a che distanza
da clabart
#1230130
Che presa per il cu.. : la Panasonic lancia la vendita del 25 mm. f/1,7 a 99 dollari, c'è chi ha lo prenotato a dicembre, con spedizione a marzo, da B&H che ora gli risponde che non è possibile.
Stessa cosa anche all'altro negozio di NY Adorama.
Link
E pensare che quando avevo visto l'annuncio ci avevo fatto un pensiero.
#1230558
Salve a tutti, ho seguito questo argomento con un certo interesse, anche se ammetto di non avercela fatta a leggere tutte le 275 pagine.
Mi sono reso conto che molti di voi sono dei professionisti quindi vi chiedo un consiglio, non tanto per professionista ma più per amatore.
Mi sto attrezzando per il 4k e sembra che il miglior rapporto tra qualità e prezzo sia proprio questa GH4. Ho un decennio di esperienza nel video, dapprima nel formato DV, poi in HD con una videocamera sony CX11 e successivamente con una fotocamera APS-C Sony A57 e ottica Zeiss ed in aggiunta una Gopro Blak. La scelta di migrare verso la Reflex è stata dettata dall'arrivo delle mie figlie quindi ho sentito la necessità di fare, oltre che i video, anche delle foto decenti con la stessa attrezzatura. Vi immaginate andare in vacanza con due bambine, macchina fotografica, obbiettivi, telecamera ecc.? Chiaramente nel fare video con la fotocamera si ottengono benefici nel risultato finale ma anche tanti problemi tecnici, nel senso che gli automatismi non sempre possono essere usati e chiaramente, nelle situazioni veloci, non sempre si può stare li ad impostare manualmente il diaframma, il fuoco ecc. Infatti penso che il fuoco automatico sia il vero problema nel senso che non è sufficientemente veloce, focheggia spesso, e cosa più grave è che l'obbiettivo fa rumore quindi, se si ha bisogno dell'audio dal vivo, è un problema perché registra il rumore del fuoco che fa avanti e indietro.
Arriviamo alle domande:
Questa GH4, magari con ottica 12-35 (che mi sembra di capire sia nettamente superiore rispetto al 14-140) si comporta bene anche in automatico?
Il fuoco è veloce? E in modo particolare il rumore dell'ottica viene registrato dal microfono?
Per ultimo, l'apparato fotografico, essendo un m4/3, qualitativamente è all'altezza della mia Aps-c o inferiore/superiore?
Scusate se sono stato logorroico.
Grazie
  • 1
  • 272
  • 273
  • 274
  • 275
  • 276
  • 324

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]