Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da maury
#1228111
Forse ho capito ... probabilmente c'è da settare la codifica del menù nel pannello progetto. Ora ho smontato il pc. Maurytu lo possiedi collegato per vedere se permette la codifica a 25p?

io ho settato in Encore il progetto in "Standard PAL": all'apertura "nuovo progetto" lo chiede e poi non c'è più nulla da impostare. (pertanto dovrebbe essere tutto a 25p se non sbaglio).
Nelle proprietà dei menù comunque si dovrebbe vedere le impostazioni.

Quoto Willyfan: i menù meglio crearli ex-novo! Io metto gli sfondi con le immagini dell'evento, i bottoni li creo con un qualche particolare importante così come le luci.... :book:
da CatoCato
#1228112
...
NESSUNO ha voglia di imparare cose nuove. Purtroppo.


... QUASI nessuno !
da CatoCato
#1228116
Ho appena letto non so dove che da una ricerca in UK, il 38% degli intervistati non vede alcuna differenza tra DVD e bluray. Sono certo che in Italia, vista la cultura della qualità che abbiamo, saremo al 60%. Cmq sono il primo a spingere per i bluray, figuriamoci!
Anzi, sono stupito che solo oggi nel 2016 si stia parlando di come masterizzare un DVD dual layer, volendo dopo un'ora di contenuti darebbe già benefici...


Ma, oltre ad una mancanza di ... "cultura della qualità" ... potrebbero esserci anche altre ragioni, tipo:
il DVD SD è fatto talmente bene da rendere difficile ad uno spettatore "normale" di cogliere le differenze con il BD dello stesso contenuto.

il BD viene visto su un TV NON FullHD.
da maury
#1228124
Ho appena letto non so dove che da una ricerca in UK, il 38% degli intervistati non vede alcuna differenza tra DVD e bluray. Sono certo che in Italia, vista la cultura della qualità che abbiamo, saremo al 60%. Cmq sono il primo a spingere per i bluray, figuriamoci!
Anzi, sono stupito che solo oggi nel 2016 si stia parlando di come masterizzare un DVD dual layer, volendo dopo un'ora di contenuti darebbe già benefici...


Ma, oltre ad una mancanza di ... "cultura della qualità" ... potrebbero esserci anche altre ragioni, tipo:
il DVD SD è fatto talmente bene da rendere difficile ad uno spettatore "normale" di cogliere le differenze con il BD dello stesso contenuto.

il BD viene visto su un TV NON FullHD.


Infatti molti hanno il lettore BD senza "megaTV HD" (per dire c'ho il BD!!!!) :lol:
da iachidda
#1228172
Maury se clicchi con il dx su un file avi gia' importato in pannello progett dovrebbe darti la scelta del trascode settings gra cui spero ci sia il 25p. Sui files del video vero e proprio che era in mpg2 25p non ha toccato nulla perché non dovevatrascodificare
da maury
#1228286
Io di solito il video lo creo MPEG2 direttamente dal sw di editing e non uso encore, pertanto anch'io ho i file con "Don't Trascode" e sono già a 25p.
Quando apro il progetto lo imposto "PAL" e pertanto è in 25p automaticamente.
Se da menu in alto a sinistra vai su : file/transcode/transcode setting puoi scegliere la codifica se vai su edit project transcode presets si apre la tabella dove puoi settare audio e video con i vari valori di VBR/CBR
Allegati:
ENCORE2.jpg
ENCORE2.jpg (140.17 KiB) Visto 2155 volte
da iachidda
#1228321
Maury se guardi le specifiche video che hai postato ti scrive che con preset stai creando un file codificato come interlacciato con priorità di campo inferiore, non progressivo. chiaramente , se gli stai fornendo un file 576 25p i due semiframe proferranno dallo stesso frame del 25p , ma probabilmente il player potrebbe presentare la pettinatura dell'interlacciato. fornisci a encore un 576 25p avi DV o avi non compresso e vedi se ti permette di settare la codifica del menù in 25p .
come dicevo in precedenza il video vero e proprio (che era codificato in precedenza in mpg 2 25p) è rimasto tale, mi ha reso interlacciato il menù che era in avi non compresso 25p
da iachidda
#1229582
ho letto il manuale cartaceo di encore cs 1( roba di un decennio addietro!!). c'è la possibilità di settare la codifica su 25p , quando riattivo il computer posto qui i pasaggi specifici. c'è anche un capitoletto dove spiega il cambio strato in maniera assolutamente non esaustiva e senza dire quello che consigliava willy (di lasciare il primo layer più grande del secondo)
quando ci metto posto qui in questo topic
da willyfan
#1229586
...e senza dire quello che consigliava willy (di lasciare il primo layer più grande del secondo)
Il mio non è un consiglio, è obbligatorio se si vuole masterizzare su DVD R.
Mi spiego: il raggio laser parte dall'interno del disco a leggere, e quando arriva in fondo al primo strato inizia immediatamente a tornare indietro. Ne consegue che se, supponiamo, si è allontanato di 30 mm dal centro, potrà tornare indietro di 30 mm o meno, altrimenti dovrebbe fare un salto in avanti cosa che non è prevista dallo standard DVD perchè nei mm successivi non ci sono tracce di riferimento per sapere dove fermarsi, per non parlare del tempo necessario per questa operazione.
Questo se si usa lo standard OTP ovvero Opposite Track Path.
C'è la possibilità anche di settare il PTP Parallel Track Path, dove il laser torna al centro e riparte (e in questo caso lo può fare perchè in pratica riparte come da zero ma sullo strato 2). In questo caso l'obbligo dello strato 1 > 2 non c'è, ma lo standard non è previsto sui DVD scrivibili ma solo su quelli stampati.
La cosa è verificabile ad esempio con IMG burn, che non darà mai per buono un cambio strato che non rispetta queste regole, e se il disco è formattato PTP si rifiuterà di scriverlo (provato più volte).
da iachidda
#1229591
willy non era per mettere in dubbio il tuo suggerimento, era per dire che eri stato più preciso del manuale stesso di encore!
devo dire che se ho capito bene encore stesso ti propone un capitolo di sua iniziativa (che penso tenga queste cose in considerazione) ma casomai c'è una scena movimentata proprio in quel capitolo.... io l'ho scelto in manuale seguendo i tuoi consigli
grazie ancora willy
da CatoCato
#1229626
Io ho provato a realizzare un DVD-DL e ci sono riuscito, (nel senso che il DVD-DL funziona normalmente) però non ho capito bene quello che è successo. Spiego quello che ho fatto.
Ho usato Premiere CS6 + AME CS6 + Encore CS6 + ImgBurn 2.5.5.0
In Premiere ho montato un video lungo 01:45:55:15
In Premiere ho inserito 2 marcatori di Capitoli: uno a 00:25:24:03 l'altro a 01:11:00:15 entrambi in corrispondenza di un frame nero senza audio.
Ho encodato questo video con AME in MPEG2-DVD ottenendo 2 file: 1 *.mv2 di 5,91GB + 1 *.ac3 di 145 MB
Ho importato detti file in Encore e ho fatto l'authoring (senza menù) ottenendo una immagine ISO di 6,14 GB
Ho masterizzato questa immagine ISO con ImgBurn 2.5.5.0 su un DVD+R DL Intenso 8X 8,5GB
Aperto ImgBurn (Write image file to disc) e caricata l'immagine ISO > Masterizza > Finestra Select Break Position.
Ecco, qui mi sono perso e sono andato a caso: (vedasi immagine allegata)
ho evidenziato la prima riga (quella marcara con la stella gialla good)
NON ho selezionato Seamless e NON ho selezionato Dont'update IFO/BUP files
Ho dato l'OK e ... tutto è andato a buon fine.
Willi dice ...
"""Il problema è che per posizionare il cambio strato occorre avere una cella predisposta, o un capitolo. Per cui la cosa va decisa a priori e non in fase di masterizzazione. Inoltre, occorre fare attenzione che il primo strato DEVE essere più grande del secondo ..."""
Io i capitoli li ho messi a priori ma non li ritrovo nella finestra di IngBurn.
Cosa significa in termini operativi che il primo strato deve essere più lungo del secondo?
Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee.
Allegati:
Select Layer Break Position.jpg
Select Layer Break Position.jpg (57.57 KiB) Visto 2078 volte
da iachidda
#1229627
sto andando a casa leggo meglio domani ciao dany
da willyfan
#1229629
Hai notato quei numerini 50/50 etc?
Sono le dimensioni del primo rispetto al secondo strato.
Riguardo ai capitoli, quelli che hai trovato su Imgburn NON SONO quelli che hai impostato tu, i quali sono uno troppo indietro e l'altro troppo avanti.
Posso presumere, non usando encore, che quel capitolo lo abbia aggiunto lui proprio per il cambio strato.
Fai una verifica: su un player fisico (non su pc) vai a circa 53 minuti, un po' prima e metti in play. A 53 minuti vedrai un freeze di circa un secondo mentre il DVD cambia strato.

Il concetto di strato più grande è proprio come lo scrivo, ovvero che la parte di ISO PRIMA del cambio strato deve essere maggiore (o uguale al massimo) del secondo. Su scenarist ho delle barrette che mi indicano questo rapporto a seconda di dove metto il cambio strato, su dvdlab pure,su encore NON LO SO!
da CatoCato
#1229633
Allora questo significa che ImgBurn individua di suo i possibili punti più idonei per il cambio di strato indipendentemente dai capitoli che uno segna?
E ancora:
le quattro opzioni previste da ImgBurn vanno tutte bene? perchè la prima è marcata "good" e le altre "average" ?
e l'opzione Seamless va settata o no ?
e in relazione a cosa i capitoli che ho messo io sono sono uno troppo avanti e l'altro troppo indietro?

che casino ...
da willyfan
#1229637
No, IMGburn che io sappia può solo mettere il cambio strato in corrispondenza di una cella - ATTENZIONE!!! non è detto che una cella corrisponda ad un capitolo, ma di sicuro un capitolo corrisponde ad una cella!
Le celle che hai trovato le ha messe ENCORE, di sicuro. O meglio, a meno che non abbiano aggiunto delle opzioni a IMGburn ma dovrebbe anche modificare l'IFO.
Le opzioni provale, ma in genere good e average vanno bene tutte. Puoi scegliere quella che cade nel punto migliore.
Seamless di default non si deve mai usare. I DVD da tavolo potrebbero bloccarsi, in cambio potresti avere un DVD su PC che non fa lo stop al cambio strato.
Il primo è troppo indietro per forza, visto che è a 25 minuti, e il punto a 50/50, che è il minimo, si trova a 53 minuti.
L'altro deduco che è troppo avanti perchè imgburn non te lo dà.

Fai una prova: cerca un punto tra i 55 e i 65 minuti di filmato, e metti tu un capitolo.
Vedrai che imgburn te lo darà come opzione.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]