Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Samu
#1201561
Sono completamente d'accordo! Personalmente ho concluso che la corsa al pixel e' inutile nonché infinita e torno alla scelta di panza che rimane la gh4, anche per una serie di motivi pratici di funzionalità... Mi sembra piu agevole e veloce rispetto alla nx1! Niente speedbooster causa prezzo proibitivo, tanto in 4k non cambia molto il fattore crop, adattatore attivo e via
da Antimo
#1201992
Ragazzi ieri ho usato per la prima volta la nx 1 ho due domande:
1) Non so perchè ma in manual focusing ci vuole una vita per passare da 1 metro a 5 metri cioè devo ameno 2/3 compiere giri completi della ghiera...è normale?
2) Non capisco questa questione del prores. Se io registro in h265 lo registro in un codec giusto? come è possibile che poi converto il file (con Rocky Mountain) in prores 4:2:2 se la macchina stessa non li impressiona in 4:2:2? E' un finto prores?
da MVAU
#1201995
Ragazzi ieri ho usato per la prima volta la nx 1 ho due domande:
2) Non capisco questa questione del prores. Se io registro in h265 lo registro in un codec giusto? come è possibile che poi converto il file (con Rocky Mountain) in prores 4:2:2 se la macchina stessa non li impressiona in 4:2:2? E' un finto prores?


La domanda è corretta, infatti l'H265 è 4:2:0.
Bisogna però considerare che questo codec è molto complesso e se il soft di conversione riesce ad ottimizzare tutti i parametri il risultato potrebbe essere di gran lunga migliore rispetto all'H264.
(dubito però che un soft free abbia avuto uno sviluppo altrettanto complesso, ma non si può mai dire)

Quello che è certo è che malgrado i piani degli sviluppatori l'H265 stenta a diffondersi (non saprei dire perchè, forse è una questione di royalty come per l'mpg2?)

Se vuoi approfondire:
http://iphome.hhi.de/wiegand/assets/pdf ... erview.pdf
da Stonice
#1202030
la scelta degli obbiettivi ho sentito ceh è limitata, a me servirebbe una macchina per fare esclusivamente cinema, questo può essere un limite pesante? parlo da neofita
poi è possibile collegare un recorder esterno come per la gh4?
da Antimo
#1202085
cinema non credo che possiamo parlare di gh4, ne di red, ne di arri . Cinema è attori, storia , luci, recitazione , regia e tutto l'ambaradan che succede. Poi la macchina è l'ultima cosa che conta. Certo la qualità di una arri sarà diversa da quella di una gh4. Ma se hai il materiale che ti ho prima elencato, nessuno spettatore ci farà caso piu di tanto.
da Stonice
#1202093
cinema non credo che possiamo parlare di gh4, ne di red, ne di arri . Cinema è attori, storia , luci, recitazione , regia e tutto l'ambaradan che succede. Poi la macchina è l'ultima cosa che conta. Certo la qualità di una arri sarà diversa da quella di una gh4. Ma se hai il materiale che ti ho prima elencato, nessuno spettatore ci farà caso piu di tanto.


mi sa che hai ragione ed un pò mi tranquillizza questo...
a parte la questione luci che approfondirò in questa estate, è proprio la conoscenza tecnica della macchina che mi manca, il resto fa parte più o meno bagaglio culturale che ho costruito/sto costruendo...

comunque visto che ho in mente di lavorare anche i compositing credo di essermi orientato su blackmagic
da halosis
#1202113
Ok grazie sul fuoco sapete dirmi qualcosa?


se il software è simile alla mia nx 300, dovresti trovare, sul menù di personalizzazione, la funzione DMF che rappresenta la gestione del fuoco manuale e regola questa funzione in modalità alta così dovresti avere una corsa della ghiera fuoco manuale più corta
da halosis
#1237345
la scelta degli obbiettivi ho sentito ceh è limitata, a me servirebbe una macchina per fare esclusivamente cinema, questo può essere un limite pesante? parlo da neofita
poi è possibile collegare un recorder esterno come per la gh4?

Non so se leggerai questa risposta, comunque per fare cinema "serio" si utilizzano ottiche manuali...io son passato dalla nx 300 alla nx 500 perché mi dava più controlli per la parte video....con un adattatore per ottiche Canon EOS, su subito.it, ho acquistato delle lenti della Samyang e ottengo risultati davvero notevoli
da leah73
#1237727
Ciao a tutti, sto valutando di passare dalla gh3 alla nx1 (perché come ibrida mi piace molto di più). peccato sia fuori catalogo. Qualcuno continua ad usarla? C'è qualche utente in zona Milano? Grazie

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]