Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1239236
Cato,
questo è quanto farei:
il progetto\sequenza lo allinerei al tipo di export scelto. Se occorre, "interpreto" i video non corrispondenti al progetto.

Esportare in 25p anche se la fonte è 50i, a me non pare la scelta formalmente giusta. Primo perchè i DVD non supportano il 25p e poi perchè in questo modo prima deinterlacci per ottenere il progressivo e poi per rientrare nello standard del DVD il progressivo viene di nuovo "interlacciato".
Hai la fonte in 50i, fai il DVD a 50i: fine.
Sono d'accordo, ma con alcuni distinguo (e giuro che non è per dare addosso a rider... ;) :

1) Se la fonte che hai è in HD, deinterlacciare e portare in progressivo, benchè non sia la cosa migliore da fare non perderà molto. Diverso è il caso se hai materiale in SD (ad esempio girato in minidv) che se è interlacciato va lasciato com'è, o perdi metà risoluziuone.
2) non è così vero che i DVD non supportano il progressivo. Sebbene non specificato chiaramente, è possibile marcare il file come progressivo e in genere i player si comportano diversamente con il materiale progressivo. I più vecchi tuttavia, benchè riconoscessero il materiale progressivo come "formalmente" corretto soffrivano di un difetto chiamato"chroma bug" dovuto al fatto che il 420 dell'mpeg2 è diverso se il materiale è progressivo o interlacciato e questo creava dei problemi di decodifica.
Cito fonte non certa ma che spiega a grandi linee (!!) https://www.techopedia.com/definition/475/chroma-bug-cue
A proposito di questa fonte, voglio precisare che l'ho cercata solo dopo avere scritto quanto sopra (cose che conoscevo dai primi tempi che facevo DVD) solo per non scrivere un post lunghissimo. Se cercate con google, con "dvd chroma bug" si trovano molte info in merito.
#1239272
Allora mi sembra di avere capito così e chiedo conferma:
specifiche per esportare in MPEG2-DVD per DVD standard.
se la fonte è in 4K e/o in fullHD in 25p o in 50p = MPEG2-DVD 25p (priorità di campo nessuna)
se la fonte è in SD 25p = MPEG2-DVD 25p (priorità di campo nessuna)
se la fonte è in SD 50i = MPEG2-DVD 25i (priorità di campo inferiore)
DUBBIO
se la fonte è in HDV (1440x1080i) = MPEG2-DVD ??? (priorità di campo ????)

grazie.
#1239282
DUBBIO
se la fonte è in HDV (1440x1080i) = MPEG2-DVD ??? (priorità di campo ????)
E' in HD, per cui si può fare un 25p. Se si decide di tenere l'interlacciato, mi pare che la priorità di campo sia bottom (inferiore).
#1239284
DUBBIO
se la fonte è in HDV (1440x1080i) = MPEG2-DVD ??? (priorità di campo ????)
E' in HD, per cui si può fare un 25p. Se si decide di tenere l'interlacciato, mi pare che la priorità di campo sia bottom (inferiore).


OK, grazie.
#1239298
Un altro chiarimento sperando di non indispettire nessuno!
Insisto su questo punto perchè mi sembra di ricordare che William - strenuo sostenitore del progressivo - ha a suo tempo spiegato in qualche 3D che ora non ricordo - che , tenuto conto delle caratteristiche degli attuali apparecchi televisivi e di riproduzione in genere, non avrebbe più senso creare DVD standard interlacciati. E però, poichè ci sono ancora videocamere che riprendono SOLO in interlacciato, allora si pone il problema di come comportarsi correttamente con queste clip quando vengono lavorate insieme a clip registrate in progressivo.

Se per montare insieme clip girate in interlacciato e clip girate in progressivo (ad es. HDV 1440x1080i 50i insieme a HD 1920x1080p 25p (o 50p)) uso un progetto premiere 1920x1080p e poi esporto in MPEG2-DVD in progressivo (priorità di campo nessuna) come è meglio deinterlacciare le clip 1440x1080i ?

in timeline in fase di montaggio (tasto destro > opzioni di campo > deinterlaccia sempre) prima di esportare ?

prima di importare le clip in timeline e in questo caso con quale programma ?

in esportazione - terminato il montaggio - settando la priorità di campo a nessuna (progressivo) e lasciando fare a AME ?

Grazie.
#1239305
Ciao cato,
l'argomento è senza dubbio utile (perchè ho l'impressione che fai sempre le stesse domande? ;) ), ma proprio per questo motivo e anche per la consistenza che sta prendendo questo off-topic, sarà forse il caso che questi argomenti siano posti in evidenza in un proprio topic.
In caso contrario sarà difficile poi andare a reperire queste info e toccherà ripetersi più volte.
#1239325
@ Rider
@gambadilegno
avete perfettamente ragione e mi scuso per l'off-topic.
Provvedo ad aprire un nuovo topic.
Grazie

viewtopic.php?f=36&t=130009&p=1239326#p1239326
#1239329
Dai GdL! ora Cato ti manda un pezzo della sua pensione e tu gentilmente gli sposti gli ultimi OT nel nuovo thread, così che sia completo.
Perchè in fondo in fondo, girato l'angolo, dietro la porta blindata, sei un :angel:
#1239338
oh, non ricordavo che anche Pedersoli fosse stato magro!
Giàcchè i fagioli non ingrassano...
#1239373
Meno male che è stato aperto un nuovo topic per evitare gli OT! :lol:
Propongo la seguente variazione: [Regolazioni] FPS-ISO, Tempi Otturatore o Fagioli con le Cotiche?
#1239820
Beh vedo che nonostante l'apertura di un nuovo topic a seguito di giusta "bacchettata" gli OT continuano impenitenti!
COMPLIMENTI!
da FraMarCt
#1246522
Gli FPS non sono una regolazione come i tempi dell'otturatore. I 30 o i 60 FPS si dovrebbero usare in USA e Giappone, mentre in Europa i 25 o 50. Se fai le cose solo per te va bene tutto, se le devi dare ad altri per qualche motivo meglio stare negli standard. Ad esempio, se per un lavoro a me un cameraman consegnasse materiale girato a 60 FPS glielo tirerei dietro.

Inviato dal mio G559T utilizzando Tapatalk


Condivido quanto dici al 100%. Ma è difficile falo capire a molti. :cran:
Ciao.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: