Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1209212
Salve a tutti, ho questo problema. In una scena ambientata in un ampio spazio esterno con folla, mi trovo a dover gestire un gruppo di quattro personaggi. Ad un certo punto uno dei personaggi si allontana per andare al telefono e in questo caso ho usato il sottotitolo ALTRA ANGOLAZIONE per seguirlo. Finita la telefonata, questo personaggio ritorna al gruppo e anche in questo caso ho usato ALTRA ANGOLAZIONE anche se la posizione del gruppo non è cambiata e la scena si ricostituisce uguale alla precedente, cioè a prima che il personaggio si allontanasse. Ad un certo punto i personaggi, a due a due si allontanano, rimanendo sempre nella scena e nella folla, ma prendendo direzioni diverse. Ho usato ancora una volta ALTRA ANGOLAZIONE per seguire i due mini-gruppi. Infine, finalmente, si cambia scena e ognuno è per i fatti suoi.
La mia domanda è: è corretto usare più volte all'interno della stessa scena il sottotitolo ALTRA ANGOLAZIONE? Lo si può usare quando la scena si ricostituisce come prima?
Grazie in anticipo.
#1210280
Non è propriamente corretto...
Se la sceneggiatura non ha un fine commerciale, puoi lasciare così...
In ogni caso, ti consiglio questo link...
viewtopic.php?f=25&t=121330
#1210865
Non hai bisogno di specificare. Se la scena è la stessa, basta dire che "Tizio si allontana dal gruppo e raggiunge una base spaziale poco distante dai suoi amici. E mentre questi continuano a bere birra e farsi selfie, Tizio si mette in contatto con Enki per sapere quale saranno i prossimi numeri vincenti del Superenalotto".

Sarà poi il regista a decidere e quindi gestire le inquadrature. Anche perché (99 su cento) non saprai in anticipo dove verrà girata la scena. In sostanza, una piazza di paese e Piazza S. Marco non sono la stessa cosa. Ed è una faccenda che cambia di parecchio le carte in tavola. Così come le cambia girare:
A) Senza un cane a parte gli attori.
B) Poche comparse.
C) Una folla da stadio.
#1210867
CrazyDuke:
Si, ho letto il manuale di Dedola (se ci fai caso ho anche commentato a suo tempo in quel thread), ma il dubbio mi era rimasto perché nel manuale non viene specificato "quanti" sottotitoli sono corretti (anche se però dice che non sono necessari quando dalla descrizione dell'azione si comprendono gli spostamenti all'interno della scena). Visto che non è proprio corretto, correggerò l'Orrore. :wink:

cannibal:
Grazie per l'utile spiegazione. Userò il tuo consiglio e se cambio base spaziale, ti faccio sapere :birra:
#1211793
Non hai bisogno di specificare. Se la scena è la stessa, basta dire che "Tizio si allontana dal gruppo e raggiunge una base spaziale poco distante dai suoi amici. E mentre questi continuano a bere birra e farsi selfie, Tizio si mette in contatto con Enki per sapere quale saranno i prossimi numeri vincenti del Superenalotto".

Sarà poi il regista a decidere e quindi gestire le inquadrature. Anche perché (99 su cento) non saprai in anticipo dove verrà girata la scena. In sostanza, una piazza di paese e Piazza S. Marco non sono la stessa cosa. Ed è una faccenda che cambia di parecchio le carte in tavola. Così come le cambia girare:
A) Senza un cane a parte gli attori.
B) Poche comparse.
C) Una folla da stadio.


Infatti.
Senza contare che (se non sei sempre tu a farlo) il regista non è che apprezzi troppo le indicazioni di inquadratura "preventive".
#1239450
Ciao. Innanzitutto credo sia giusto specificare che in sceneggiatura non si trascrivono Mai le indicazioni tecniche di regia (a meno che non sia un lavoro autoprodotto, non destinato a terzi, lì allora puoi indicare quello che vuoi), inquanto sarà il Regista a deciderle, non lo sceneggiatore. Se poi lo sceneggiature è anche il regista del suo lavoro, la cosa comunque non cambia, non se intendi far visionare lo stesso a qualcuno.

Quando ti trovi a dover gestire scene di questo tipo non c'è alcun bisogno di specificare "Altra angolazione" (termine che, come ti è già stato fatto notare è assolutamente scorretto, sia perchè non va inserito sia perchè è proprio sbagliata come defizione). Se l'ambientazione e la scena in sè cambia dalla precedente, questa andrà gestita esattamente come una scena nuova. Esempio:

EST. PIAZZA DELLA CITTA' - GIORNO
Tizio, Caio e Sempronio sono in una grande piazza del centro circondati da una gran FOLLA. Ad un tratto, disturbato dalla confusione, Tizio si allontana e vi dirige verso un bar poco distante.

INT. BAR- GIORNO
Tizio entra in un bar, si avvicina ad una cabina telefonica ed inserisce una moneta nel telefono a gettoni.
Compone un numero.
SUONO DI CHIAMATA IN ATTESA

TIZIO
Pronto?
(bla bla)

Tizio riaggancia la cornetta e torna dagli amici.

EST. PIAZZA DEL CENTRO - GIORNO - MOMENTO DOPO
Tizio, Caio e Sempronio discutono del tempo.
[...]

Spero di esser stata utile. Buon lavoro.
#1239455

[...]

EST. PIAZZA DELLA CITTA' - GIORNO
Tizio, Caio e Sempronio sono in una grande piazza del centro circondati da una gran FOLLA. Ad un tratto, disturbato dalla confusione, Tizio si allontana e vi dirige verso un bar poco distante.

INT. BAR- GIORNO
Tizio entra in un bar, si avvicina ad una cabina telefonica ed inserisce una moneta nel telefono a gettoni.
Compone un numero.
SUONO DI CHIAMATA IN ATTESA

TIZIO
Pronto?
(bla bla)

Tizio riaggancia la cornetta e torna dagli amici.

EST. PIAZZA DEL CENTRO - GIORNO - MOMENTO DOPO
Tizio, Caio e Sempronio discutono del tempo.
[...]

Spero di esser stata utile. Buon lavoro.


Lo so che quando si cambia scena bisogna... cambiare scena. Nel mio caso la scena era la stessa. Per tornare al tuo esempio, ci troviamo sempre in EST. PIAZZA DELLA CITTA' - GIORNO, poi si segue un personaggio in un altro punto della piazza che poi ritorna dov'era prima (un po' come in un interno di appartamento ci si sposta dalla cucina al salotto e si ritorna in cucina). ;)
#1239459
Allora il discorso non cambia. Perchè se ci si sposta "dalla cucina al salotto" c'è comunque un cambio di scena, perchè cambia la location. Non importa se si trova comunque nella stessa casa, l'ambiente è diverso, quindi anche la relativa scena. Tizio si trova comunque sempre nel raggio della Piazza, ma è in un altra location (Bar o quello che è). Una scena è determinata prettamente dalla sua locazione. Se due personaggi si trovano in uno stesso posto, come appunto una casa, in cucina, e uno dei due si sposta in salotto, si dovrà separare le due, indicando nella seguente "Salotto" come ambientazione.
#1266962
Anche se non cambi "stanza" o se rimani nella stessa piazza, in esterna, non va messo CAMBIO ANGOLAZIONE nè nient'altro.
Come ti era già stato suggerito basta mettere in descrizione "Tizio si allontana dal gruppo e risponde al telefono" poi "Tizio si riunisce al gruppo" e scrivere tutto il resto nella stessa scena.
Oddio, a meno che non vuoi che Tizio vada a 200 metri di distanza :D ecco lì magari cambia scena :D

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]