Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da SteDolphin
#1239599
CIAO a tutti, sono in procinto di acquistare una telecamera nuova, ho postato questa richiesta in un altro mio post, ma credo che questo possa avere una attenzione diversa e quindi ho aperto un nuovo thread.

Ho un dubbio amletico; in un post ho letto una frase del genere ...
se ti interessa la qualità delle immagini lascia perdere le videocamere ed utilizza una mirrorless per video.
siccome non è la prima volta che lo sento dire, vorrei capire.
Perché una videocamera pensata apposta per fare video dovrebbe avere una qualità inferiore rispetto ad una Mirrorless il cui scopo principale probabilmente è fare fotografie ?

Chiedo venia nel caso ho detto una bestialata.

Steve
da halosis
#1239601
Ciao, sostanzialmente è l'accoppiata sensore e ottiche che fanno la differenza tra una telecamere...o, per meglio dire, videocamera e una mirrorless.
#1239617
Le mirrorless hanno piu definizione. Per avere una definizione simile con una videocamera devi salire con il prezzo.
Le mirrorless SCALDANO, come le reflex FF. consumano molte batterie, sono fatte per registrare a spezzoni (max 30minuti) e non hanno XLR.
I sensori delle mirrorless superano abbondantemente i 16Mpixel, quelli delle videocamere vanno dai 2 agli 8 Mpixel (di solito)
dipende tutto dall'uso che devi farne. Se devi riprendere a lungo, come ergonomia etc meglio una videocamera
se devi avere massima qualtà ma scendere a compromessi quali mancanza di audio pro e durata di ripresa, meglio le mirrorless
#1239619
Ho un dubbio amletico; in un post ho letto una frase del genere ...
se ti interessa la qualità delle immagini lascia perdere le videocamere ed utilizza una mirrorless per video.
siccome non è la prima volta che lo sento dire, vorrei capire.
Perché una videocamera pensata apposta per fare video dovrebbe avere una qualità inferiore rispetto ad una Mirrorless il cui scopo principale probabilmente è fare fotografie ?
Nel post che hai letto la frase è corretta:
se ti interessa la qualità delle immagini lascia perdere le videocamere ...
In poche parole, se la qualità dell'immagine è la tua priorità assoluta, le mirrorless sono meglio.
Perchè? Perchè sono appunto studiate per fare foto, ma quando fanno video lavorano come se scattassero una serie di fotografie. Fotografie che comunque prese una per una sono migliori dei fotogrammi di una videocamera.
Le ragioni sono molteplici, ma cito le principali:
1) sensori di dimensioni superiori e quindi
più sensibili e con maggiore dinamica, grazie anche ai pixel più grandi
con maggiore possibilità di diminuire la profondità di campo e di conseguenza dare una maggiore tridimensionalità.
con maggior dettaglio, perchè le lenti devono risolvere meno linee al mm a parità di definizione
2) possibilità di cambiare ottiche e disponibilità di ottiche di grande qualità.

Tutto questo ha un prezzo: ergonomia certamente inferiore, autofocus e automatismi vari meno efficaci, stabilizzazioni meno precise.
Per questo la frase dice
Se ti interessa la qualità delle immagini.

Se invece ti interessano la velocità, la facilità d'uso, tutte quelle caratteristiche che fanno una videocamera uno strumento facile per l'amatore, rapido da usare ecc ecc allora lascia perdere.
Della serie: se devi riprendere i figli al mare, è meglio la videocamera. Se vuoi fare dei video artistici, corti o simili, meglio la mirrorless.
da clabart
#1239817
Che sia una telecamera o una macchina fotografica le riprese video avvengono entrambe sulla stessa porzione di pixel che non sfrutta l'intero sensore, a meno di non andare su certi sistemi di cinepresa digitali.
Ciò che fa la differenza tra un sistema e l'altro è l'elettronica di bordo, il codec (compressione) utilizzato, la dimensione del singolo pixel e la dimensione del sensore stesso; ovviamente anche l'ottica incide sulla qualità finale.
#1239839
@willyfan :duel: @gambadilegno ???

che bella discussione: due visioni diametralmente opposte:
mi verrebbe da dire.: evoluzionisti contro creazionisti !
Chissà come va a finire!
Io faccio il tifo per gli evoluzionisti.
Resta da capire: evoluzionista chi? - creazionista chi?
da CCD
#1239846
Ma le due posizioni mica sono in antitesi, anzi dicono la stessa cosa da un punto di vista tecnico, solo che Gamba entra nel merito del perchè questa differenza esista (e a mio avviso c'ha pure ragione).
Invece mi sembra un poco equivoca l'affermazione di Clabart sulla porzione dei pixel (del sensore?). Vero che mai l'intero sensore è sfruttato, ma la % sfruttata può essere ben diversa a seconda delle scelte del costruttore ed inoltre le specifiche tecniche tra i sensori di mirrorless e videocamere di stessa fascia di prezzo fanno la differenza, eccome, nella qualità delle immagini (come poi dice lo stesso Clabart).

bye
#1239848
esatto CCD , e ci vuole assai poco a capirlo... poi invecchiando si impara dice qualcuno :lol:
resta il fatto che di certo non son io il "evoluzionista"...perlomeno non quello che difende le INCHIAPETTATE vestite da novita' per comodo del mercato ladro.


Beh, che tu - in generale - propendessi per i "creazionisti" lo avevo sospettato :P
#1239854
beh io ho sia una "evoluzionista" (la famagerata Pana Lumix GH4) sia una "creazionista" (la videocamera Panasonic HC-X1000) e le uso - entrambe in 4K UHD - alla bisogna: quando riprendo i consegni dei "creazionisti" uso la HC-X1000 - per quelli dei "creazionisti" la GH4.
E devo dire che la cosa funziona! (almeno per le cazzatelle che faccio io da povero Videomaker amatoriale per hobby e per passione).
#1239870
... ma...certo che se certe potenzialità qualitative di reflex le avessi su una cam, la reflex strarebbe tranquillamente a casa...e solo x foto! tuttavia se per la qualità reflex, certe cinecam non esose...ci siamo...per la qualità MIRRORLESS come le note famose sony.... non ci siamo proprio...
...


Beh, non vorrei mettere il dito nella piaga, ma la Panasonic AG-DVX200 non potrebbe essere considerata una videocamera con le potenzialità qualitative delle reflex, mirrorless e compagnia cantando ???
da halosis
#1239872
... ma...certo che se certe potenzialità qualitative di reflex le avessi su una cam, la reflex strarebbe tranquillamente a casa...e solo x foto! tuttavia se per la qualità reflex, certe cinecam non esose...ci siamo...per la qualità MIRRORLESS come le note famose sony.... non ci siamo proprio...
...


Beh, non vorrei mettere il dito nella piaga, ma la Panasonic AG-DVX200 non potrebbe essere considerata una videocamera con le potenzialità qualitative delle reflex, mirrorless e compagnia cantando ???

...e infatti la acquisti con pochi spiccioli ;)
#1239876
risposta più che convincente: nulla da dire.
Allora dove si va a parare per avere una "videocamera" (o presunta tale) con le "potenzialità qualitative" (come le chiami tu) delle reflex ???

Sony fs5 ??? - Sony fs7 ???
..............
........................
#1239883
Testimonianza relativa ad un amico che ha da poco acquistato:
1 Sony Alpha 7S Mark II +
1 Obiettivo Sony SEL-P 28-135mm f/4.0 G OSS Power Zoom E-Mount
Spendendo in totale più di 5.000 euro.

quando la

La PXW-FS5K Camcoder Super 35 4K + SEL-P18105G E PZ 18-105mm f/4 G OSS
la si trova intorno ai 6.000 euro.

Commenti ???

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍