Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Alexzxr
#1239561
In attesa che tu possa postare qualcosa al riguardo, potresti almeno scrivere cosa ne pensi di quella situazione critica... come anticipazione... :wink:
Secondo la tua impressione, come se l'è cavata?
Ciao e grazie. :birra:

P.S. puoi passare 5 minuti su skype?


non mi uccidere :scusa: ma ultimamente ho orari un po' del cavolo,nei prox giorni ci sentiamo,giuro
da Alexzxr
#1239634
ok,ho messo qualche spezzone cosi da vedere varie situazioni,ovviamente con la ax53 ero sul cavalletto,mentre con la d800 ero a mano e si vede....

l'audio non è quello della sony,ma ci avevo collegato un microfonino "direzionale" della tascam :cran: ,giusto per cercar di migliorare un poco (questo perchè quando gli chiedi cosa vogliono ti dicono x e poi diventa tutto il contrario,ma va bene,altrimenti avrei portato anche la parte audio.....come in teoria dovevo solo riprendere un coro con la camera fissa che poi si è moltiplicato ed addirittura una batteria e la ripresa di tutta la messa,ma lasciamo stare). :lol:

non ho lavorato niente,solo tagliato i pezzi,mi raccomando NON condividetelo :manosu:

https://www.youtube.com/watch?v=AWi59H4 ... e=youtu.be

ditemi le vostre impressioni :book:
da vibicchi
#1239673
Per ora ho dato solo una sbirciatina veloce ai primi 3 minuti, poi mi riservo di vederlo tutto stasera quando torno, ma subito mi ha colpito una leggera sovraesposizione che si nota in particolare sull'abito bianco dei celebranti, forse 1/2 diaframma o addirittura 1 diaframma (oppure 6dB) in meno avrebbe risolto il problema.
Però non capisco il motivo del tempo di otturazione ad 1/25 di secondo :( (dannoso, da usarsi solo in condizioni disperate), era meglio se fosse stato impostato ad 1/50 di sec. (e qui durante i panning avrebbe portato ad avere meno effetto sfocato (motion blur).

Riassumendo: con il tempo di otturazione (shutter) di 1/50 di sec. avresti risolto anche il problema della leggera sovraesposizione, mantenendo inalterato il diaframma ed il gain a 21dB... :wink:
Naturalmente lo vedrò tutto stasera e magari con più calma potrò osservare meglio. :book:

P.S. la funzione Zebra è presente nella AX53... usala! :appl:

Ciao, alla prossima! :birra:
da willyfan
#1239684
mmhh... Molto sovraesposto nella prima parte, meno sui cori, ma anche il dettaglio è scarsino. Ma che succede?
da Alexzxr
#1239685
Semplice,la camera come ho detto doveva rimanere fissa sul coro,la ripresa era solo per loro,non dovevo muovere niente e l'esposizione era su di loro.
A messa iniziata si avvicina il boss del coro e mi dice di riprendere tutto,in più dopo una decina di minuti hanno acceso un paio di faretti aggiuntivi che puntavano sull'altare.....io ero lì come fotografo (quello faccio di lavoro) la ripresa doveva essere un plus chiesto all'ultimo ed invece poi è diventata la cosa fondamentale,ma questi son problemi loro che gli ho detto subito,così come per l'audio che a sentir loro li dovevo pure microfonare.

Certo da fare qualche foto ad imbastire una registrazione di tutto punto pure con un impianto audio,e con budget limitatissimo. Come ho scritto precedentemente con più tempo e sapendo cosa dovevo fare fin dall'inizio avrei sicuramente cambiato le impostazioni,ma a cose iniziate.....

Ps:non avevo montato neanche il monitor che uso normalmente proprio perché dovevo schiacciare rec e dimenticarmene
da agiovan+
#1239697
[quote="Alexzxr"]ok,ho messo qualche spezzone cosi da vedere varie situazioni,ovviamente con la ax53 ero sul cavalletto,mentre con la d800 ero a mano e si vede....

non ho lavorato niente,solo tagliato i pezzi,mi raccomando NON condividetelo :manosu:

Guarda che su youtube un certo Giannino Piccolino ha scritto:

"risultato pessimo veramente,impara ad usare la cam tra una preghiera e l'altra,ma comunque io condivido questo video,su facebook,voglio tenerlo come test errato."
Come puoi leggere Vuole condividerlo su facebook. E fortuna che avevi chiesto di non condividerlo!!!

E' chiaro che è un test della camera e non un video da pubblicare.

Comunque considerando le condizioni secondo me la AX 53 non ne esce così male (sto valutando la sostituzione della CX 730).
da Alexzxr
#1239702
ok,ho messo qualche spezzone cosi da vedere varie situazioni,ovviamente con la ax53 ero sul cavalletto,mentre con la d800 ero a mano e si vede....

non ho lavorato niente,solo tagliato i pezzi,mi raccomando NON condividetelo :manosu:

Guarda che su youtube un certo Giannino Piccolino ha scritto:

"risultato pessimo veramente,impara ad usare la cam tra una preghiera e l'altra,ma comunque io condivido questo video,su facebook,voglio tenerlo come test errato."
Come puoi leggere Vuole condividerlo su facebook. E fortuna che avevi chiesto di non condividerlo!!!

E' chiaro che è un test della camera e non un video da pubblicare.

Comunque considerando le condizioni secondo me la AX 53 non ne esce così male (sto valutando la sostituzione della CX 730).


bene ringraziate il regista da oscar Giannino,ora il video non lo vede più nessuno,ma te guarda se per cercar di dare una mano poi mi devo rompere con certa gente. :manogiù:
da maxandfriend
#1239703
ok,ho messo qualche spezzone cosi da vedere varie situazioni,ovviamente con la ax53 ero sul cavalletto,mentre con la d800 ero a mano e si vede....

l'audio non è quello della sony,ma ci avevo collegato un microfonino "direzionale" della tascam :cran: ,giusto per cercar di migliorare un poco (questo perchè quando gli chiedi cosa vogliono ti dicono x e poi diventa tutto il contrario,ma va bene,altrimenti avrei portato anche la parte audio.....come in teoria dovevo solo riprendere un coro con la camera fissa che poi si è moltiplicato ed addirittura una batteria e la ripresa di tutta la messa,ma lasciamo stare). :lol:

non ho lavorato niente,solo tagliato i pezzi,mi raccomando NON condividetelo :manosu:

https://www.youtube.com/watch?v=AWi59H4 ... e=youtu.be

ditemi le vostre impressioni :book:


Ho fatto appena in tempo a vederlo (purtroppo solamente dal tablet) prima che il video diventasse privato.

Da appassionato NON professionista, posso dire che,nonostante si notino alcune sovraesposizioni, il risultato nel complesso mi pare assolutamente soddisfacente.
In effetti 1/50 avrebbe aiutato ad eliminare la scattosità del panning, probabilmente.

piccola curiosità: lasciando la AX53 a lavorare in automatico, come pensate che si sarebbe comportata (che impostazioni avrebbe scelto)..?
da ignaziogss
#1239704
mmhh... Molto sovraesposto nella prima parte, meno sui cori, ma anche il dettaglio è scarsino. Ma che succede?


Mah, non dimentichiamo che ha detto che la macchina fotografica aveva necessita' di 12800 ISO per cui direi che il risultato per una videocamera come questa e' di tutto rispetto. Volevo approfondire poi il dettaglio delle varie riprese ma purtroppo il video non e' piu' disponibile, ma comunque a mio parere la camera se la cava decisamente bene, anche in scarsa luce. I problemi nominati sono dovuti ai motivi che ha ben spiegato l'autore, non certo a difetti della camera.
da vibicchi
#1239705
Di certo in Automatico non avrebbe impostato lo Shutter ad 1/25 di secondo, ma lo avrebbe messo ad 1/50. :wink:
da ignaziogss
#1239710
Di certo in Automatico non avrebbe impostato lo Shutter ad 1/25 di secondo, ma lo avrebbe messo ad 1/50. :wink:


Pero' quando la luce e' così poca 1/25 di secondo non e' una scelta sbagliata, anzi! Certo ci vuole attenzione, e possibilimente un cavalletto.
da vibicchi
#1239712
Non in questo caso, qui di luce ce n'era a sufficienza, tanto è vero che il video è sovraesposto leggermente, quindi deduco che con 1/50 di sec e mantenendo i 21 dB avrebbe sistemato 3 problemi:
1) sovraesposizione
2) un motion blur meno evidente
3) una miglior nitidezza dovuta ad un meno presente micro-mosso (concedetemi il termine), certo che con 1/100 era meglio ancora, ma non in questo caso abbastanza precario, quindi va bene 1/50.

Naturalmente sono mie impressioni, del tutto contestabili.
Però visto che l'amico Alex ci ha chiesto di esprimere il nostro parere, eccomi qui, senza nulla togliere al video, che dimostra una resa onorevole per questa cam.

Ignazio, la AX53 era sul cavalletto:
ovviamente con la ax53 ero sul cavalletto


Ciao.
da willyfan
#1239718
Io ho visto il video, ma ovviamente non so che condizioni di luce c'erano.
Faccio una premessa: per le cose che faccio io, tendenzialmente cerco di avere un effetto di luce come appariva in realtà, in genere non cerco di avere un effetto giorno sulle cose buie.
Dalle riprese sembra che di luce ce ne sia, sebbene non abbondante. la sovraesposizione non è certo un difetto della macchina ma è un settaggio errato, anche se mi si diceva che la macchina non ha una modalità manuale, per cui in teoria non avrebbe dovuto sovraesporre anche se settata su un altra situazione. In priorità diaframmi avrebbe alzato lo shutter a 1/50", in priorità tempi avrebbe chiuso il diaframma, in modalità esposizione avrebbe comunque tenuto l'esposizione corretta.
Per cui non capisco le sovraesposizioni.
A parte questo, se la luce è quella che sembra esserci, è sufficiente. Se invece era molto più buio di quello che ho visto (ma allora la ripresa è molto falsata) allora in effetti a livello di noise si è comportata molto bene.
Mi resta francamente la perplessità sul dettaglio. Ha ripreso in HD o in 4K? In ogni caso, il dettaglio che ho visto è davvero scarso, e mi sorprende un po'.
da Alexzxr
#1239726
Io ho visto il video, ma ovviamente non so che condizioni di luce c'erano.
Faccio una premessa: per le cose che faccio io, tendenzialmente cerco di avere un effetto di luce come appariva in realtà, in genere non cerco di avere un effetto giorno sulle cose buie.
Dalle riprese sembra che di luce ce ne sia, sebbene non abbondante. la sovraesposizione non è certo un difetto della macchina ma è un settaggio errato, anche se mi si diceva che la macchina non ha una modalità manuale, per cui in teoria non avrebbe dovuto sovraesporre anche se settata su un altra situazione. In priorità diaframmi avrebbe alzato lo shutter a 1/50", in priorità tempi avrebbe chiuso il diaframma, in modalità esposizione avrebbe comunque tenuto l'esposizione corretta.
Per cui non capisco le sovraesposizioni.
A parte questo, se la luce è quella che sembra esserci, è sufficiente. Se invece era molto più buio di quello che ho visto (ma allora la ripresa è molto falsata) allora in effetti a livello di noise si è comportata molto bene.
Mi resta francamente la perplessità sul dettaglio. Ha ripreso in HD o in 4K? In ogni caso, il dettaglio che ho visto è davvero scarso, e mi sorprende un po'.


allora,la cam non ha una vera e propria modalità manuale (magari) ma bloccando un parametro,diaframma o shutter poi si può comunque andar a modificare l'esposizione andando a variare o la modalita automatica dove si va a passi di 0,2-0,5 ecc oppure proprio l'esposizione "manuale" quella che sul display appare con la barra (scusate ma son fuori al ceel altrimenti mettevo una foto) ed io ho impostato l'agc al max 21db,esposto al max tramite la barra e rimaneva un po' troppo scura visto che inquadravo il lato coro,da li son andato ad allungare i tempi,e forse con 1/30 era meglio,ma riprendeno a 25p ho preferito stare o 25 o 50,da li i 25 (tanto era la ripresa statica mi ero detto) e la sovraesposizione.(zone più chiare rumore meno evidente)
se hai una reflex o comunque una fotocmera che va in manuale imposta 12800iso f2,8 e 1/100 ecco quella è la luce presente (anzi meglio 1/80 per esporre il coro correttamente) ed ero al limite,solo che la reflex la conosco e so quanto posso giocare con il rumore ecc,la videocamera ancora no,venendo dalla pj810 che a 18db già c'era della grana evidente non me la son sentita di spigerla sopra i 21db,anche perchè se poi era rumorosa me la dovevo tenere così,con il senno di poi,vista anche il cambio del tipo di riprese salirei con i db e terrei lo shutter a 50 tranquillamente,ma dopo son tutti bravi,avrei forse anche provato invece di usare l'esposizione manuale (la barra) ad usare la compensazione automatica in modo che si adattasse meglio alle due differenti zone di luce,ma ci posso ragionare adesso,che non ho la messa iniziata e il cliente che mi varia le condizioni strada facendo

spero di avervi chiarito il perchè delle scelte e mi dispiace aver dovuto mettere il video privato,ma così è grazie ai furbetti :disgu:
da vibicchi
#1239733
Spiegazioni più che convincenti.

Ciao. :birra:
  • 1
  • 34
  • 35
  • 36
  • 37
  • 38
  • 74

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]