Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da GianfrancoC
#1242064
Io oggi ho fatto delle riprese in 4k a mano libera, sempre per testare la videocamera, alla massima focale ottica ed alla minima distanza di messa a fuoco pressappoco ad una libellula e devo dire che ciò che ho visto al tv mi piace molto, bella nitidezza, bello sfocato e bel dettaglio
da GianfrancoC
#1242077
Salve, a breve ci saranno i fuochi pirotecnici nelle mie vicinanze e vorrei provare a riprenderli, avete qualche suggerimento da formulare? Di mio metterò il treppiedi :wink: e di conseguenza spegnere lo stabilizzatore giusto? Penso di dover mettere i Db a zero e dovrei impostare una sottoesposizione ma poi i tempi? Il risultato sarebbe simile alla fotografia avendo tempi lunghi di esposizione? Sarebbe gradevole? Grazie
da vibicchi
#1242098
Dovresti leggere il manuale d'uso, poiché proprio lì spiega dove trovare la funzione in Manuale chiamata Selezione Scena... tra queste troverai Fuochi Artificiali. :book:
Ciao. :birra:

Certo che nessuno legge il manuale d'uso... pensate che io ho scaricato più di cento manuali d'uso di videocamere consumer, per poi leggerli e poter rispondere qui a quelli che non leggono affatto, sappiate che io non posseggo la AX53. :cran:

Qui se non mi pagate da bere per tutto l'anno... :birra: non rispondo più! :lol:
Scherzavo... :birra:

@GianfrancoC - ti ho mandato un MP... :book:
da ignaziogss
#1242106

1) se si fa una americana, il sistema di stabilizzazione deve essere spento altrimenti c'è un effetto onda
2) la videocamera è sensibilissima alle vibrazioni
3) fino a che si usa lo zoom ottico va quasi tutto bene ma con quello elettronico c'è una vibrazione da paura al minimo sussurro
4) ho risolto il problema dando il via alla registrazione con lo smartphone
5) sono riuscito a riprendere alle 22 00, moscerini sotto un lampione della luce a 157 metri - telecamera promossa - non oso pensare cosa riesce a fare con un cavalletto serio

consiglio: il gain a quale valore conviene impostarlo? o conviene sempre l'automatico?
Buon week end a tutti.
io vado a giocare.......


1)Si, col cavalletto e' sempre meglio spegnere lo stabilizzatore, soprattutto se si deve muovere la telecamera (se e' ferma lo spegne da sola).
2)La sensibilita' alle vibrazioni dipende semplicemente dalla focale che usi e dalla stabilita' dell'appoggio. Se e' sul cavalletto vuol dire che il cavalletto non e' una roccia, ma comunque se si sale con la focale ogni minima vibrazione viene amplificata, come e' normale che accada. Sul cavalletto si deve usare il telecomando se si usano focali lunghe. Pensa che nelle reflex puo' dar fastidio anche la vibrazione dello specchio, infatti esiste il comando per bloccarlo ed evitare vibrazioni: Figuriamoci se tocchi la macchina...
3) Ovvio, se vai oltre la zoommata ottica stiamo parlando di un tele equivalente a uno di almeno 500mm, e' una normalissima legge fisica che fa sembrare enormi le minime vibrazioni (il 20x vale anche per le vibrazioni che vengono amplificate di venti volte). Non e' certo colpa della macchina. E comunque se vai sulle focali estreme perde efficacia anche lo stabilizzatore digitale quindi la cosa si nota ancora di piu'.
4) Esatto, o col telecomando.
GAIN) Meglio non pomparlo troppo, a meno che non ti serva veramente una immagine molto chiara anche al buio, a costo di un po' di rumore.
da GianfrancoC
#1242227
Salve, sono stato a riprendere i fuochi d'artificio, avevo preimpostato il limite Db a 12 , ho scelto il 4k, assegnato all'anello l'esposizione e in ultimo ho impostato la scena specifica "fuochi d'artificio". In fotografia non uso mai le pre-impostazioni ma in questa circostanza non conoscendo il mezzo mi sono rassegnato ad usarla, ma mi domandavo cosà andrà ad introdurre oltre il visibile cambio del bilanciamento del bianco? Forse i tempi? Ma il 4k opera già a 24 fps...i primi dubbi. Inizio le riprese e ad un certo punto mi sembrava guardando il monitor che le immagini scorressero a scatti, non fluide... il panico, ho chiesto conforto a mio figlio che ha confermato la mia sensazione e i dubbi che fossero interessati i tempi di scatto prendono forma concreta. Ho cercato di disabilitare il limite di Db imposto precedentemente ma non ho più trovato la relativa voce, per fortuna mi sono imposto di ragionare con calma e ho anche interrotto le riprese a nulla, non ho più trovato la regolazione che cercavo :cran: ...ho ripreso a registrare. A casa ho rivisto il video e nei fotogrammi relativi al rallentamento percepito in fase di ripresa, il video scorre regolarmente, mentre nell'apice dei fuochi, quindi dopo, alla fine, si nota anche a video una non proprio fluida scorrevolezza. Che sarà successo? Vi chiedo, forse la velocità dei fuochi sta un po stretta ai 24 fps del 4k? O il limite imposto ai Db ha influenzato negativamente? Comunque è strano che agli inizi, dove percepivo la scattosità delle immagini a monitor poi in video scorra regolarmente e solo dopo all'apice della manifestazione dove si intensificano le luci tanto da diventare quasi giorno il video manifesti leggera scattosità. Una cosa però ora mi è chiara nel passaggio dalla fotografia al video, nella fotografia hai nel mirino e a monitor i parametri base che hai adottato e quindi sta solo a te decidere cosa fare, nell'uso della videocamera, almeno nella mia ax53, hai un innumerevole quantità di informazioni, addirittura se tocchi il monitor appaiono in sovraimpressione tante info che si accavallano anche (da vicino non vedo molto tra l'altro) da renderlo confuso ma mancano le indicazioni base. Queste le mie impressioni...da profano.
Saluti
da ignaziogss
#1242311
quindi dopo, alla fine, si nota anche a video una non proprio fluida scorrevolezza. Che sarà successo? Vi chiedo, forse la velocità dei fuochi sta un po stretta ai 24 fps del 4k? O il limite imposto ai Db ha influenzato negativamente?
Saluti


Impossibile dare una risposta adeguata senza vedere il pezzetto di video interessato.
Mettine un pezzo originale, non ricompresso da qualche parte, così lo vediamo.
da Mspecial
#1242391
Salve, sono stato a riprendere i fuochi d'artificio, avevo preimpostato il limite Db a 12 , ho scelto il 4k, assegnato all'anello l'esposizione e in ultimo ho impostato la scena specifica "fuochi d'artificio". In fotografia non uso mai le pre-impostazioni ma in questa circostanza non conoscendo il mezzo mi sono rassegnato ad usarla, ma mi domandavo cosà andrà ad introdurre oltre il visibile cambio del bilanciamento del bianco? Forse i tempi? Ma il 4k opera già a 24 fps...i primi dubbi. Inizio le riprese e ad un certo punto mi sembrava guardando il monitor che le immagini scorressero a scatti, non fluide... il panico, ho chiesto conforto a mio figlio che ha confermato la mia sensazione e i dubbi che fossero interessati i tempi di scatto prendono forma concreta. Ho cercato di disabilitare il limite di Db imposto precedentemente ma non ho più trovato la relativa voce, per fortuna mi sono imposto di ragionare con calma e ho anche interrotto le riprese a nulla, non ho più trovato la regolazione che cercavo :cran: ...ho ripreso a registrare. A casa ho rivisto il video e nei fotogrammi relativi al rallentamento percepito in fase di ripresa, il video scorre regolarmente, mentre nell'apice dei fuochi, quindi dopo, alla fine, si nota anche a video una non proprio fluida scorrevolezza. Che sarà successo? Vi chiedo, forse la velocità dei fuochi sta un po stretta ai 24 fps del 4k? O il limite imposto ai Db ha influenzato negativamente? Comunque è strano che agli inizi, dove percepivo la scattosità delle immagini a monitor poi in video scorra regolarmente e solo dopo all'apice della manifestazione dove si intensificano le luci tanto da diventare quasi giorno il video manifesti leggera scattosità. Una cosa però ora mi è chiara nel passaggio dalla fotografia al video, nella fotografia hai nel mirino e a monitor i parametri base che hai adottato e quindi sta solo a te decidere cosa fare, nell'uso della videocamera, almeno nella mia ax53, hai un innumerevole quantità di informazioni, addirittura se tocchi il monitor appaiono in sovraimpressione tante info che si accavallano anche (da vicino non vedo molto tra l'altro) da renderlo confuso ma mancano le indicazioni base. Queste le mie impressioni...da profano.
Saluti


Hai usato una SD idonea al 4K , cioè super veloce?
Quale?
da GianfrancoC
#1242418
quindi dopo, alla fine, si nota anche a video una non proprio fluida scorrevolezza. Che sarà successo? Vi chiedo, forse la velocità dei fuochi sta un po stretta ai 24 fps del 4k? O il limite imposto ai Db ha influenzato negativamente?
Saluti


Impossibile dare una risposta adeguata senza vedere il pezzetto di video interessato.
Mettine un pezzo originale, non ricompresso da qualche parte, così lo vediamo.



vedi se funzione questo link, grazie. https://1drv.ms/f/s!Ar9XbB6IDxrPj5J9_rGtFNBj-dZvaw
da GianfrancoC
#1242420
Salve, sono stato a riprendere i fuochi d'artificio, avevo preimpostato il limite Db a 12 , ho scelto il 4k, assegnato all'anello l'esposizione e in ultimo ho impostato la scena specifica "fuochi d'artificio". In fotografia non uso mai le pre-impostazioni ma in questa circostanza non conoscendo il mezzo mi sono rassegnato ad usarla, ma mi domandavo cosà andrà ad introdurre oltre il visibile cambio del bilanciamento del bianco? Forse i tempi? Ma il 4k opera già a 24 fps...i primi dubbi. Inizio le riprese e ad un certo punto mi sembrava guardando il monitor che le immagini scorressero a scatti, non fluide... il panico, ho chiesto conforto a mio figlio che ha confermato la mia sensazione e i dubbi che fossero interessati i tempi di scatto prendono forma concreta. Ho cercato di disabilitare il limite di Db imposto precedentemente ma non ho più trovato la relativa voce, per fortuna mi sono imposto di ragionare con calma e ho anche interrotto le riprese a nulla, non ho più trovato la regolazione che cercavo :cran: ...ho ripreso a registrare. A casa ho rivisto il video e nei fotogrammi relativi al rallentamento percepito in fase di ripresa, il video scorre regolarmente, mentre nell'apice dei fuochi, quindi dopo, alla fine, si nota anche a video una non proprio fluida scorrevolezza. Che sarà successo? Vi chiedo, forse la velocità dei fuochi sta un po stretta ai 24 fps del 4k? O il limite imposto ai Db ha influenzato negativamente? Comunque è strano che agli inizi, dove percepivo la scattosità delle immagini a monitor poi in video scorra regolarmente e solo dopo all'apice della manifestazione dove si intensificano le luci tanto da diventare quasi giorno il video manifesti leggera scattosità. Una cosa però ora mi è chiara nel passaggio dalla fotografia al video, nella fotografia hai nel mirino e a monitor i parametri base che hai adottato e quindi sta solo a te decidere cosa fare, nell'uso della videocamera, almeno nella mia ax53, hai un innumerevole quantità di informazioni, addirittura se tocchi il monitor appaiono in sovraimpressione tante info che si accavallano anche (da vicino non vedo molto tra l'altro) da renderlo confuso ma mancano le indicazioni base. Queste le mie impressioni...da profano.
Saluti


Hai usato una SD idonea al 4K , cioè super veloce?
Quale?


è questa download/file.php?id=33381&mode=view
da ignaziogss
#1242452
vedi se funzione questo link, grazie. https://1drv.ms/f/s!Ar9XbB6IDxrPj5J9_rGtFNBj-dZvaw


Veramente strano, scatta all'inizio del video come se non riuscisse a scrivere abbastanza velocemente sulla scheda, poi parte normalmente per il resto della clip. prima di usarla l'hai formattata con la videocamera?
da GianfrancoC
#1242460
vedi se funzione questo link, grazie. https://1drv.ms/f/s!Ar9XbB6IDxrPj5J9_rGtFNBj-dZvaw


Veramente strano, scatta all'inizio del video come se non riuscisse a scrivere abbastanza velocemente sulla scheda, poi parte normalmente per il resto della clip. prima di usarla l'hai formattata con la videocamera?


Appena giunta la testai così su due piedi, i risultati si attestarono in torno ai 50, scaricai il programma per formattare della casa e si attestò sugli 80, come l'ho messa nella videocamera la formattai. Pensi dipenda dalla scheda? Aggiungo però che si è verificato solo quella sera, al buio, ma riproverò anche di giorno facendola lavorare per un lasso di tempo simile.
I risultati dei test si equipararono: 50 in lettura e circa la stessa velocità in scrittura così anche per il test dopo formattazione circa 80/80.
da GianfrancoC
#1242533
Mah, sembrerebbe quasi che la videocamera non ce la facesse a scrivere abbastanza velocemente sulla scheda.


Ho fatto un test, ho riproposto una ripresa di pari lunghezza, su cavalletto, ovviamente in 4k a 60Mbps, differiva invece che qui è giorno, che non ho impostato il limite dei 12Db come ho fatto quella sera e non ho introdotto il settaggio "fuochi d'artificio". Bene, ho osservato per tutta la ripresa il monitor alla ricerca degli scatti visti quella notte, nulla, ho un po zoommato, come quella sera e niente, tutto bene. Ho visto il video al tv collegando come faccio sempre la videocamera, l'inquadratura comprendeva una strada curvilinea che partiva dal basso a sx in direzione alto dx, la scelta di includere la strada non è causale ma voluta perché i mezzi che passavano potevano dare un ulteriore valutazione non secondaria, infatti ho potuto notare che le automobili che scendevano dall'alto a dx del fotogramma verso il basso a sx dello stesso mantenevano una buona nitidezza fino al centro della curva che collega i due punti (entrata nel fotogramma e uscita), e man mano che si avvicinavano l'uscita del fotogramma raggiungendo il basso a sx perdevano nitidezza a causa di uno sdoppiamento dell'immagine molto probabilmente a causa del limite dei 24fps del 4k, questo anche perché il soggetto (automobile) procedendo verso l'uscita assumeva una prospettiva parallela alla videocamera e anche più vicina fisicamente, il tutto aumenta la velocità del soggetto all'interno del fotogramma tale da non essere pienamente supportata dalle capacità della videocamera così settata (4k 24fps). Può essere che il buio e il fatto che comunque i fuochi hanno un loro movimento abbia influito?? Non so cosa altro pensare.
Certo che ora si assume un limite fastidioso quello del PAL
Se qualche possessore di questa videocamera provasse a fare un video nelle stesse condizioni, quindi anche di giorno includendo una strada che non deve essere a scorrimento veloce ma lento sarebbe interessante... a quel punto avrei un ulteriore parametro
Grazie
  • 1
  • 46
  • 47
  • 48
  • 49
  • 50
  • 74

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]