Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1233156
a questo punto vorrei esportare il file XML da resolve e reimportare questo XML in premiere per ritrovarmi in premiere stesso la clip da un ora corretta pronta da editare


Purtroppo non si puo fare. DaVinci non cambia i metadata del file!

Premetto che ognuno lavora come meglio crede, ma io sono molto convinto del fatto che la color sia sempre l'ultima cosa da fare.(almeno così mi hanno insegnato ed è anche indispensabile farla per ultima se si lavora in team!). Non vedo il problema di editare un video senza color.
Se procedi in questo modo potresti tranquillamente editare i file originali senza nessuna codifica. A quel punto in Resolve puoi uscire anche in non compresso, se vuoi un master con correzione colore al massimo, ma secondo me il dnxhd va più che bene. Una sola esportazione pesante che fa anche da master, senza titoli e grafiche già pronte in premiere per l'export finale.
#1233157
ok ci ragiono sopra, sto approciandomi a resolve e devo trovarmi "una mia strada"
nel caso del mio export da resolve in non compresso 10 bit era più che altro per vedere cosa si salvava di un atto completamente sovra esposto . in questo modo in fase di editing già vedevo se non utilizzare quella camera perchè non recuperabile nemmeno con resolve o se era accettabile . nel secondo atto la situazione è più gestibile anche con un editing fatto sul nativo "nudo e crudo"
#1233158
nel caso del mio export da resolve in non compresso 10 bit era più che altro per vedere cosa si salvava di un atto completamente sovra esposto


Capisco, ma sicuramente con l'esperienza nell'utilizzo di nuovi file e camere, con il tempo lo capirai al volo cosa riesci a recuperare e cosa no. se proprio hai dei dubbi fai una prova solo su i file critici, anche perchè fare la color su un girato di un'ora per un montaggio di 10 minuti è veramente uno spreco di tempo enorme!
#1242254
non riesco a portare i file in davinci
ho seguito il link ma ho questo problema
cosa fare ?



Ho le stesso identico problema. Sto impazzendo e il video di Ripple training lo avevo già visto più volte prima di chiedere qui. Qualcuno è riuscito a risolvere l'inghippo?
#1242265
Ho le stesso identico problema. Sto impazzendo e il video di Ripple training lo avevo già visto più volte prima di chiedere qui. Qualcuno è riuscito a risolvere l'inghippo?

Ciao Yvette

Puoi indicarmi tutti i passaggi che fai e dove trovi il problema?
#1242273
Esporto il file xml con Final Cut pro X e quando vado ad importarlo in davinci mi comprare la stessa schermata che ha postato giovabell+o in uno dei suoi primi post (quello che ho citato prima per l'esattezza, ma la citazione non comprende l'allegato).
#1242281
Ok sembrerebbe semplicemente che non ritrova i file collegati

fai cosi:
- vai sul tab MEDIA
- selezioni le clip con il punto esclamativo
- tasto destro "relink selected clips"
- seleziona la cartella dove sono i file sorgenti

Puoi anche selezionare l'intero disco, davinci li cercherà da solo, ci vorrà solo più tempo

fammi sapere se ti funziona :wink:
#1242282
Nulla da fare, il problema è che come disco vede solo solo la cartella DaVinci Resolve in Movies (o Filmati che dir si voglia). Ho provato anche a mettere l'xml nella cartella ma assolutamente nulla da fare.
#1242283
Ok il problema è alla base
che versione di davinci stai usando?
perchè dalla 12 non c'è più bisogno necessariamente di specificare le cartelle o i dischi dei media.
comunque:
- vai in alto a sx "DaVinci Resolve" e clicca "preference" crtl+,
- vai al tab "media storage" e aggiungi la cartella o il disco dove sono presenti i video originali (nella 12 c'è anche l'opzione "Automatically display attached local storage location" che puoi attivare

cosi dovresti riuscire a relinkare i file
#1242301
Ok il problema è alla base
che versione di davinci stai usando?
perchè dalla 12 non c'è più bisogno necessariamente di specificare le cartelle o i dischi dei media.
comunque:
- vai in alto a sx "DaVinci Resolve" e clicca "preference" crtl+,
- vai al tab "media storage" e aggiungi la cartella o il disco dove sono presenti i video originali (nella 12 c'è anche l'opzione "Automatically display attached local storage location" che puoi attivare

cosi dovresti riuscire a relinkare i file


L'ultima versione. Ora provo con il procedimento che mi hai indicato. Grazie per la pazienza e per l'aiuto. :oops:
#1242306
Provato, nulla da fare. Per gli xml a quanto pare non ho speranza, vorrei solo capire se è un problema degli xml prodotti dal mio final cut o se il problema è Davinci. Ho un amico con la versione studio, se non sbaglio la 12.3, dici che mi conviene fare un tentativo da lui o gli faccio perdere solo tempo? Nel senso, potrebbe essere che la versione lite non legge file che quella studio legge?
#1242319
Sicuramente non è un problema della versione lite e neanche dell'xml. se hai tempo puoi fare una prova?
Fai un progetto nuovo e prova ad importare uno qualsiasi dei file con cui hai fatto il montaggio. Ho la sensazione che i file che stai usando non piacciono a DaVinci.....
#1242323
Sicuramente non è un problema della versione lite e neanche dell'xml. se hai tempo puoi fare una prova?
Fai un progetto nuovo e prova ad importare uno qualsiasi dei file con cui hai fatto il montaggio. Ho la sensazione che i file che stai usando non piacciono a DaVinci.....


Dunque ho fatto due prove. La prima è quella che mi hai suggerito (spero di aver capito quali file intendessi). Ho importato il .mov degli original media e lo vede tranquillamente. Come secondo tentativo ho provato ad importare un xml ottenuto da riprese con GH4 (quella che ho attualmente è una a7s) e fa lo stesso difetto. :uffy:
#1242376
veramente strano, anche perchè nella finestra che ti compare c'è scritto chiaramente che non ritrova i file associati al montaggio. questo vuol dire che l'xml viene letto bene ma per qualche motivo non li ritrova o non li riesce a leggere. bho mai avuto di questi problemi.....
una volta che hai aperto l'xml, andando avanti ti dovresti ritrovare con una timeline con tutti punti esclamativi... giusto?
cosa succede se vai nella finestra "edit" clicchi con il destro su uno qualsiasi dei punti esclamtivi e fai "relink"?

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍