Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1242364
Dissento profondamente con tante di quelle cose dette qui che non ho il tempo di elencarle tutte. Ricordo solo che molti musicisti affermati, se non tutti, se ora producono i loro prodotti professionalmente è perchè si sono registrati i provini a casa a inizio carriera con mezzi "amatoriali" o comunque non di alto livello.
Lo stesso vale per molti registi. Per cui l'affermazione che il lavoro fatto in economia con l'aiuto di amici e parenti possa "screditare" non la condivido in toto.
Certo è solo un punto di partenza, ma voglio ricordare ad esempio un regista che oggi è famoso, Robert Rodriguez, che ha iniziato proprio con un corto fatto con amici e fratelli seguito poi dal suo primo film "El Mariachi" spendendo 7000$ (guadagnati con il corto precedente) per noleggiare alcune attrezzature e per la pellicola (allora non era semplice come oggi...) e non solo il film è stato un successo di incassi, ma lo ha lanciato e oggi il regista è affermato e lavora.

Casi? Coincidenze? La solita frase "si, ma in Italia non si può"? Non lo so. Io però dissento in ogni parola da quanto scritto da ScriptMode. Se poi lei ha la fortuna di farsi produrre da qualche Major ben venga per lei ma stare ad aspettare di avere i giusti agganci a volte si passa la vita.
[EDIT] Ho dimenticato di dire che conosco un paio di produttori cinematografici ITALIANI che spendono soldi (certo non tanti come a hollywood) anche su progetti di non marcata visibilità. Si sa che i soldi veri si fanno con i cinepanettoni, ma è anche vero che oggi come oggi non è più così in modo eclatante.
Film come "La Bas" e "Per amor vostro" sono un paio di esempi di film realizzati da produzioni indipendenti ITALIANE e che hanno avuto dei buoni riconoscimenti e risultati. Nel caso di "La Bas", il film è stato perfino girato in economia con delle 5D e sebbene un po' la qualità visiva ne risente, il film ha avuto un discreto successo. Certo non tutte le ciambelle escono col buco: un film come "Neve" di Stefano Incerti, nonostante sia stato prodotto con mezzi professionali e con attori professionisti (ma sempre in relativa economia da una delle produzioni citate) non ha avuto il riscontro desiderato.
Ma a volte occorre rischiare.
#1242374
Mi piace l'intervento di Willy ! Non perchè concordante con il mio pensiero ma perchè reca esempi concreti di cui non ero al corrente tipo il passato di Rodriguez del quale non mi ero mai interessato...cercherò sicuramente di visionare il film citato che non conoscevo...

Dunque Willy sei dell'opinione che valga la pena buttarsi nel tentativo di produrre per lo meno un minimo di materiale che possa avere una funzione di biglietto da visita ?
#1242408
Rodriguez era uno dei tanti esempi che si possono fare. "El mariachi" (che ho visto anni fa) si vede che è girato in economia, in 16mm peraltro, ma è un buon film "pulp" ed ha fatto il giusto successo. Mi pare di ricordare che nel DVD di Desperado (una sorta di remake/sequel ma fatto con più budget a Banderas come attore) ci fosse anche "el mariachi" come "extra".
Di esempi possono essercene molti, come David Linch che girò le prime sue cose con una cinepresa amatoriale, o anche Spielberg, che più fortunato ricevette un finanziamento di 15.000 $ da un tizio per fare il suo primo corto che lo lanciò. Notare che 15.000$ in USA erano meno della tassa annuale del college, e in Italia ci sono ragazzotti che ricevono una automobile in regalo per i 18 anni, per cui non stiamo parlando di cifre inaccessibili anche per una autoproduzione.
Produrre qualcosa da usare come biglietto da visita non lo trovo per forza negativo ne inutile, anche usando parenti e amici. Sono del parere che uno sceneggiatore intelligente ovviamente non scriverà star-wars da realizzare in economia, perchè è evidente che ci sono film e film (e corti e corti). Una sceneggiatura un po' "ruffiana" può compensare deficit di budget, mentre un po' di tempo in più dedicato alle riprese può compensare un deficit di attrezzature. Un minimo è necessario, certo, ma ci sono cose realizzabili praticamente in casa con risultati professionali.
#1242414
Ci credo pure io !
#1242423
.... ad esempio un regista che oggi è famoso, Robert Rodriguez, che ha iniziato proprio con un corto fatto con amici e fratelli ....

Scusandomi per l'OT domando:
E' questo ?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oe6uKp7XC1g[/youtube]
#1242425
Bè ! Con enorme rispetto possiamo dichiararlo decisamente amatoriale !
Quindi ?!
Complimenti al giovane Robert Rodriguez e Grande conforto per tutti noi ! Perchè possiamo nutrire una speranza...

Riguardo ad "El Mariachi" direi che lo hanno realizzato con poco o nulla questo si ma con grande impegno e credendoci molto. Questo secondo me è l'ingrediente per il successo ancor più che il $ o l' €.
#1242463
Ci credo pure io !

sono con voi :)

questo invece è il primo corto di Paolo Sorrentino, vincitore dell'oscar per 'La grande bellezza' (se non sbaglio lo postarono già qualche anno fa sul forum)

https://www.youtube.com/watch?v=MLE6y-jyDOc
Ultima modifica di maredinemo1 il gio, 30 giu 2016 - 14:31, modificato 1 volta in totale.
#1242514
Fermi Tutti. Si è caduti in ciò che temevo, un profondo ed errato fraintendimento.

Si fanno tanti, tanti lavori, piccoli, poi sempre più ambiziosi, e, secondo me, se alla fine, oltre alle abilità acquisite, c'è anche il talento, si può avere una oppurtunità.


Io non ho detto che sono contro i corti o i lavori autoprodotti, nè tantomeno contro la gavetta, scherziamo? Ho detto che molto spesso, il 99,9% di questi lavori è fatto in un modo talmente amatoriale, senza alcuna minima preparazione dietro, che scredita in maniera assoluta un'idea che potrebbe anche essere valida. E che quindi, sempre a Mio avviso, piuttosto che rischiare e fare un lavoro di basso livello bisognerebbe puntare un attimo più in alto, e avvalersi di produzioni e attori un pò più preparati (che siano anche sconosciuti e semplici studenti di recitazione), piuttosto che la zia, la nonna, il vicino e chicchesia. Proprio per dare più valoro al progetto e avere un risultato migliore per quel che si può.

[/quote]Chi vuoi che ti consideri se sei sconosciuto e chiedi finanziamenti senza nessuna garanzia ! Al limite potrebbero "rubarti" l'idea ![/quote]

Non ho mai affermato che non bisogna far nulla se si hanno pochi mezzi o ci si debba avvalere di amici o parenti e sperare che qualcuno bussi alla porta, ragazzi state scherzando? Il mio discorso è stato più che frainteso, oserei direi totalmente stravolto. Quello che ho detto (e ripetuto evidentemente invano più volte) è che a Mio avviso un lavoro, che sia low budget o meno, deve esser fatto bene e basta. E ho anche fatto i miei complimenti a Mavvaìa, che ha dismostrato esattamente quello che intendo io. Il suo lavoro è sopra il livello medio che è in giro, ma volete forse negare che se ci fossero stati attori totalmente negati (come può essere la zia, il vicino e così via) il risultato sarebbe stato lo stesso? Ma dai!

Dissento profondamente con tante di quelle cose dette qui che non ho il tempo di elencarle tutte. Ricordo solo che molti musicisti affermati, se non tutti, se ora producono i loro prodotti professionalmente è perchè si sono registrati i provini a casa a inizio carriera con mezzi "amatoriali" o comunque non di alto livello.
Lo stesso vale per molti registi. Per cui l'affermazione che il lavoro fatto in economia con l'aiuto di amici e parenti possa "screditare" non la condivido in toto.


Rimando alla prima risposta e aggiungo che ognuno è libero di fare come meglio crede, ci mancherebbe. La mia non è verità assoluta, ho solo esposto il Mio punto di vista, mica ho detto che tutti devono fare così, oh.

Io però dissento in ogni parola da quanto scritto da ScriptMode. Se poi lei ha la fortuna di farsi produrre da qualche Major ben venga per lei ma stare ad aspettare di avere i giusti agganci a volte si passa la vita.


Mai detto questo. Non ho mai detto che bisogna stare ad aspettare la manna dal cielo o roba simile, credo tu abbia frainteso completamente le mie parole, altrimenti non mi spiegherei una risposta simile. E permetti di dirti che la tua risposta è anche arrogante, riferendoti a me in prima persona, senza neppure sapere chi io sia o cosa faccia. Io non mi sono riferita mai a nessuno qui, e l'ho fatto per rispetto. Gradirei lo stesso trattamento, grazie.

Detto ciò, per quanto mi riguarda il discorso si conclude qui. Questo è il motivo per cui non volevo neppure prenderlo, perchè immaginavo che sarei stata del tutto fraintesa e che il discorso sarebbe caduto in affermazioni neppure mai esposte. Onde evitare che il discorso si allarghi e sfoci in un fraintendimento dietro l'altro, per me il post si conclude qui. Mi dispiace che abbiate letto tutt'altro, ma credetemi, quello che state contestando non è assolutamente quello che intendevo dire io.
Buona giornata a tutti.
#1242518
Io credo che i corti, così come le produzioni low budget screditino pesantemente il lavoro di un regista/sceneggiatore. Un lavoro low budget prevede, per forza di cose, una troupe di medio livello (spesso perfino basso, di solito si tratta di amici di amici o gente infilata un pò a caso). Per carità, io apprezzo enormemente chi si autoproduce come può, e rispetto davvero lo sbattimento che devono subire per ciò, ma non lo condivido affatto, proprio perchè credo che svaluti il tutto. Questo tipo di produzioni non hanno mercato nè visibilità. Il massimo a cui possono aspirare sono qualche concorso o simili. Non finiranno mai nei cinema di larga scala o qualcosa con più pretese. E questo perchè a rigor di logica, non può esserci dietro una "vera" casa di produzione e di distribuzione.

Penso piuttosto che chi ha una buona idea debba avvalersi di professionisti. Non sono d'accordo con chi dice "ma non ho i fondi", perchè i produttori esistono per questo. Sono loro ad investire. Molti giovani d'oggi non tentano neppure di avvicinarli, si buttato su corti e produzioni scadenti (tecnicamente) e un lavoro che magari potrebbe essere lodevole diventa solo un video su youtube.
Visto che mi prendo dell'arrogante, sono costretto a rispondere.
La parte quotata sopra parla da sola. Ho frainteso? Può darsi. Ma nell'ultimo post si è fatta marcia indietro su molto di quanto scritto qui.
Chiaro che è una opinione personale e/o il tuo punto di vista, lo hai precisato più volte, ma non serve. Su un forum tutte sono opinioni personali. E se mi permetti, c'è molta più arroganza in quello che hai scritto tu in precedenza che in quello che ho scritto io.
Ho fatto alcuni esempi, e ne avrei ancora a decine, di gente che ha fatto esattamente quello che tu dici di NON CONDIVIDERE perchè certe produzioni "non hanno mercato nè visibilità" ecc ecc.
Se ho frainteso mi scuso, ma come si dice, verba volant, scripta manent, e tutti possono rileggere il tuo intervento.
Se poi tu ti sei spiegata male è un altro conto, allora capiamoci.

Il riferimento a te in prima persona è perchè il post lo hai scritto tu, e d è quello che hai scritto tu che non mi trova d'accordo (se mi è permesso...) per cui per forza che mi riferisco a te in prima persona. Non capisco questo appunto.
Mi sembrava di non avere insultato nessuno dicendo che non sono d'accordo con una opinione. Ma se sei offesa mi scuso.
#1242531
Non ho detto che tu mi abbia offeso, non ho usato questo termine nè quello di "insultare" (credo ci sia proprio una base di fraintendimento all'apice del tutto, perchè come vedi vengono riportate cose che io non ho detto), ho detto che la tua mi è sembrata (correggimi se sbaglio) una risposta abbastanza pizzicata, con quel "Se poi LEI ha la fortuna di farsi produrre da qualche Major ben venga per LEI". Io ho sempre parlato in generale, riferendomi a tutti, non ho posto la cosa sul personale. Potrei anche sbagliarmi, ma a me è sembrata una risposta palesemente provocatoria, quindi arrogante. Ma per carità, magari stavolta ho frainteso io.

In tutta onestà non vedo alcuna arroganza nei miei interventi, in cui ho addirittura tentato di spronare tutti a cercare di più, ad esporsi a livelli più alti, a dare più valore al proprio lavoro puntando un pò più in alto. Mica ho screditato o offeso nessuno, anzi.

Il fatto di fare decine di esempi su quello che io non condivido ribadisce il fraintendimento delle mie parole. E' inutile stare qui a dire Tizio prima di fare il regista ha girato corti amatoriali ecc, ma chi ha detto che non si debba fare o che sia sbagliato? Avete stravolto completamente le mie parole, o io mi sono espressa talmente male più e più volte da cambiare il senso di quello che ho detto, allora.

Mi sono un pò scocciata di stare a ribadire decine di volte sempre la stessa cosa. Mi sembra di aver esposto un concetto semplice e chiaro, liberissimo di non essere condiviso. Non vedo il motivo di questo accanirsi, sopratutto dopo aver messo in chiaro che si tratta di un semplice e puro fraintendimento. Chiudiamola qui, davvero, perdiamo solo del tempo tutti quanti. Affrontiamo discorsi più produttivi, suvvia! :birra:
#1242534
Permettetemi, visto che ho aperto io il post :)
Vi ho letto tutti e tutto fin dall'nizio e pur se con opinioni diverse non mi sembra che nessuno abbia risposto male o offeso nessuno. mi è sembrato uno scambio normale e per me produttivo.
Per concludere l'OT direi che più o meno tutti mi sembra che siamo sulla stessa barca/allo stesso punto, abbiamo la passione m anessuno è risucito ad avere una produzione o la fortuna di poter realizzare un progetto in cui crediamo con un iter professionale. Se siamo qui e ci risentiamo anche su discorsi scritti è perchè ancora NOI TUTTI ci crediamo dentro di noi che possa ancora accadere "il miracolo" :)
è questo secondo me il bello delle passioni e che non dobbiamo mai perdere. Detto questo vi confido che spero di realizzare nel mese di luglio un altro piccolo corto già scritto da me, sto tribolando per trovare gli attori (che vorrei pagare il meno possibile visto chelo farò di tasca mia :) )ma dovrei risucirci per la fine del mese :)
Vi terrò aggiornati anche su questo ed a breve pubblico "GLI EFFETTI SPECIALI DI THE LOOT"
#1242536
Ecco, è questo lo spirito che condivido, senza polemiche :)
#1242537
Permettetemi, visto che ho aperto io il post :)
Vi ho letto tutti e tutto fin dall'nizio e pur se con opinioni diverse non mi sembra che nessuno abbia risposto male o offeso nessuno. mi è sembrato uno scambio normale e per me produttivo.
Per concludere l'OT direi che più o meno tutti mi sembra che siamo sulla stessa barca/allo stesso punto, abbiamo la passione m anessuno è risucito ad avere una produzione o la fortuna di poter realizzare un progetto in cui crediamo con un iter professionale. Se siamo qui e ci risentiamo anche su discorsi scritti è perchè ancora NOI TUTTI ci crediamo dentro di noi che possa ancora accadere "il miracolo" :)
è questo secondo me il bello delle passioni e che non dobbiamo mai perdere. Detto questo vi confido che spero di realizzare nel mese di luglio un altro piccolo corto già scritto da me, sto tribolando per trovare gli attori (che vorrei pagare il meno possibile visto chelo farò di tasca mia :) )ma dovrei risucirci per la fine del mese :)
Vi terrò aggiornati anche su questo ed a breve pubblico "GLI EFFETTI SPECIALI DI THE LOOT"


Hai colto nel segno :) Con rispetto.
#1242539
sto tribolando per trovare gli attori (che vorrei pagare il meno possibile visto chelo farò di tasca mia :)


Perchè non organizzi un piccolo casting, magari appoggiandoti a qualche struttura che possa concederti uno spazio gratuitamente (che so, la palestra di una scuola o cose simili). Giri un pò la voce anche tramite mezzo web e chi interessato sosterrà un breve provino. Ci avevi pensato?
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]