Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Nitto
#1242248
Ciao a tutti. Mi trovo a dover inserire delle clip girate a 30 e 60 fps ntsc in un video a 25 fps pal. Esiste un sistema per convertire le clip girate in ntsc o viceversa e nel caso, mi serve qualche altro software oltre Vegas o plugin?
Ultima modifica di Nitto il mar, 28 giu 2016 - 10:45, modificato 2 volte in totale.
da Nitto
#1242330
Direi che mi sono preoccupato per niente. O meglio si è preoccupato il mio socio dato che io non faccio dvd e giro sempre in ntsc. Allora a questo punto la domanda sorge spontanea :esiste un plugin per vegas per convertire molte clip in batch contemporaneamente e che mi permetta di dargli il "Disable resample" per tutte?
da willyfan
#1242346
Comunque convertire vuol dire avere problemi. Se io chiedessi a qualcuno di riprendere delle cose e mi desse materiale in ntsc lo rimanderei indietro. Siamo in europa e si usa il pal.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
da Nitto
#1242349
Comunque convertire vuol dire avere problemi. Se io chiedessi a qualcuno di riprendere delle cose e mi desse materiale in ntsc lo rimanderei indietro. Siamo in europa e si usa il pal.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Molto dipende da cosa devi fare. Se devi fare roba per il web puoi relativamente fregartene. A mio avviso è meglio avere 60/120 fps e avere slow motion decenti, piuttosto che stare a 25 fps con problemi sulle panoramiche veloci ecc..
Se usi un gimbal e fai riprese movimentate, se vai a 25 fps sei rovinato. Ma c'è ancora gente che preferisce fare un saggio di danza di 2 ore e masterizzare un dvd pal hd perché così lo leggono sui lettori da tavolo (come se con Sky e affini qualcuno li usasse ancora, infatti blockbuster che noleggiava dvd ha chiuso), piuttosto che fare un video full hd e fare una chiavetta da 16gb da mettere comoda comoda nella usb del televisore o nel proprio computer...
Questo vuol dire girare a 25 fps :niente gimbal / panoramiche veloci, niente slow motion e dvd in bassa definizione che uno che è abituato oggi ai video YouTube in full hd, ti schifa subito. Logico se ti devi conformare a delle riprese di una trasmissione o quello che vuoi in pal, c'è poco da fare e da dire...
L'unico vero problema secondo me in cui puoi incappare col ntsc è con certe tipi di luce che essendo in Italia a 50 hz ti potrebbero dar fastidio...
da willyfan
#1242367
Se uno fa materiale NTSC da usare in NTSC faccia pure, non mi interessa e non è oggetto del mio post.
Se devo fare materiale per un cliente, o a qualcuno chiedo di farlo per me, il materiale deve essere in PAL altrimenti lo respingo. Punto.
Convertire è un problema, e mi dispiace dirlo ma non esiste solo youtube e le chiavette. Esistono i DVD, i bluray, ma soprattutto esiste la citata SKY insieme a RAI, BBC e tutte le TV d'europa che il materiale in NTSC te lo tirano sulla testa, a meno che non sia l'arresto di Bin Laden e allora va bene anche il frame rate variabile dell'Iphone.
Lavoro in questo settore da 30 anni e so come funziona e cosa bisogna fare per lavorare seriamente. Se poi si vuole giocare è un altro conto.
Resta il fatto che una volta girato in NTSC se devi passare in PAL è un problema, e se non lo sai fare BENE vedrai un decadimento di immagine, scie e ghost frame a gogo cosa che personalmente non accetterei per una mia produzione.
Questo non vuol dire che o non giro mai a 60, ma solo se devo fare rallenty. Altrimenti, figuriamoci, io giro a 24 che è il formato più universale di tutti.

Ci sono molti film, direi MIGLIAIA dove si fanno riprese "movimentate" e si usa il Gimbal, e girano a 24. Forse sanno come fare?
da Nitto
#1242381
Se uno fa materiale NTSC da usare in NTSC faccia pure, non mi interessa e non è oggetto del mio post.
Se devo fare materiale per un cliente, o a qualcuno chiedo di farlo per me, il materiale deve essere in PAL altrimenti lo respingo. Punto.
Convertire è un problema, e mi dispiace dirlo ma non esiste solo youtube e le chiavette. Esistono i DVD, i bluray, ma soprattutto esiste la citata SKY insieme a RAI, BBC e tutte le TV d'europa che il materiale in NTSC te lo tirano sulla testa, a meno che non sia l'arresto di Bin Laden e allora va bene anche il frame rate variabile dell'Iphone.
Lavoro in questo settore da 30 anni e so come funziona e cosa bisogna fare per lavorare seriamente. Se poi si vuole giocare è un altro conto.
Resta il fatto che una volta girato in NTSC se devi passare in PAL è un problema, e se non lo sai fare BENE vedrai un decadimento di immagine, scie e ghost frame a gogo cosa che personalmente non accetterei per una mia produzione.
Questo non vuol dire che o non giro mai a 60, ma solo se devo fare rallenty. Altrimenti, figuriamoci, io giro a 24 che è il formato più universale di tutti.

Ci sono molti film, direi MIGLIAIA dove si fanno riprese "movimentate" e si usa il Gimbal, e girano a 24. Forse sanno come fare?


Te la sei presa troppo sul personale. Sicuramente sanno come usarlo e sicuramente sai e hai studiato l'american cinematography manual, dove hai le tabelle con quanti gradi al secondo puoi ruotare in panoramica in base alla lunghezza focale per non avere tutti quei problemi di cui parlavi sopra. Certo è che è bello e facile tirar fuori risultati da telecamere da 50/60 mila euro. La domanda è :sai tirare fuori risultati da una mirrorless da 300 euro? Se non sai che i sensori di queste fotocamere non sono ad esempio 3 come nelle videocamere professionali, ma uno e che soffrono di un rolling shutter che manco non ci fosse un domani, capiresti il perché di certe esigenze. In ogni caso con Vegas se settato nella maniera corretta ho tirato fuori clip che non riconosci quelle a 30 e quelle a 25. Probabilmente ho trovato anche il plugin a pagamento per fare in batch,devo approfondire..
In ogni caso massimo rispetto per voi che lavorate da 30 anni. Siete sicuramente molto più bravi e capaci di me...
da willyfan
#1242403
In ogni caso con Vegas se settato nella maniera corretta ho tirato fuori clip che non riconosci quelle a 30 e quelle a 25.
Ci vogliamo scommettere? Che a te vada bene, ok, ma che non si veda dubito molto. Mandami una clip a 30 convertita e una a 25 originale e vediamo se non le so riconoscere.
Cmq, io non uso macchine da 60.000 euro. E nelle macchine usate dai professionisti per il cinema, le RED e le Alexa i sensori sono uno e non tre.
Quella dei 30 fps o 60 fps è solo una mania, ma non è un problema, ripeto, finchè uno si fa le cose da caricare su youtube.
Ma già se le devi dare ad un altro, non va bene. E se io a casa mia avessi solo un TV a tubo, PAL? Che me ne faccio della chiavetta? O le cose le devo guardare sul grande schermo da 15" del notebook?
Non lo prendo sul personale, ma trovo irrispettoso che si giri e si pretenda che chi deve usare le tue clip debba accettare le fisime di chi gira.
da Nitto
#1242412
Certamente. Io generalmente faccio le cose per me. Mi ha contattato un fotografo che mi ha chiesto di affiancare un videomaker a zero euro all'ora per un saggio multicamera di danza. Fatto il lavoro ci siamo trovati lui a 25 e io a 30. Tutto qua. Ora a sempre zero euro l'ora sto cercando la soluzione anche se l'idea è quella che per zero euro se la possono scazzare loro. Per la schifezza che ha fatto in hd con tanto di rumoraccio al buio per quello che il mio occhio novello e allenato possa vedere, le clip sono uguali. Manda la mail in pvt
da clabart
#1242415
L'errore lo hai fatto te registrando in formato come ti pare senza concordare preventivamente con l'altra persona.
da Nitto
#1242422
L'errore lo hai fatto te registrando in formato come ti pare senza concordare preventivamente con l'altra persona.


L'errore l'ho fatto io sicuramente a lavorare con un presunto professionista che nonostante gli avessi detto che giravo in 30 non ha pensato a questa cosa. Io al problema non ho pensato nemmeno alla lontana, sennò non sarei niubbo da dover uscire per certa gente gratis. In ogni caso siete molto fuori dal topic originale. Rispondo per cortesia e correttezza ma stiamo fuorviando tutti... Da qui in avanti roba inerente al topic (se potete essere d'aiuto), senza sindacare. Grazie.
da Clicknclips
#1242426
Concordo parzialmente con questa tua, comunque legittima, istanza.
Se si rimane in topic è meglio, ma ricevere suggerimenti (o critiche) utili per se stessi ed anche per altri (siamo in un forum tecnico fortunatamente letto da molti e non un help desk dedicato al singolo quesito), non c'è niente di male e aumenta il bagaglio culturale di tutti.
Ad ogni modo guarda in questa discussione: c'è uno script che forse fa al caso tuo.
http://www.sonycreativesoftware.com/for ... eid=917119

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]