Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1244719
Ciao a Tutti, uso vegas e vorrei aggiornare il pc con una scheda video che mi permetta di accellerare in modo significativo il rendering.

Al momento il mio pc è equipaggiato con un scheda video integrata, e le prestazioni sono limitate.

Non essendo esperto in materia avrei bisogno di sapere se è sufficiente acquistare una scheda video della serie 7 nvidia magari usata (es. gtx 780) o scegliere una scheda di nuova generazione (es. gtx 980ti o gtx 1070-1080). Da quanto ho capito il numero di cuda sono importanti per le prestazioni, però ho notato che schede professionali quali le quadro hanno in alcuni casi un numero di cuda non elevatissimo rispetto a schede specifiche per i videogiochi.

Potete darmi indicazioni al riguardo, consigliandomi una schedada un buon rapporto qualità prezzo e se c'è una sostanziale differenza tra le varie schede in termini di verocità nell'eseguire il rendering.
Grazie in anticipo per chi vorrà darmi una risposta.
#1244736
Quelle schede servono per la preview in real time con gli effetti applicati, nella finalizzazione del progetto i calcoli sono demanati esclusivamente alla CPU.
#1244828
Grazie per la risposta mi chiedo allora come mai tutti parlino dell'importanza di avere molti cuda per il rendering se poi serve polo per la preview. Sentendo questa tua risposta la cosa migliore da fare per velocizzare il rendering è quindi cambiare cpu del pc?
#1244907
Perché certi sw vogliono quel tipo di schede.
Io ho una Quadro.
Per avere maggiori performance per il rendering ci vogliono CPU prestanti: mainboard con doppia CPU o più computer tra loro in rete con il software adatto a distribuire i carichi di calcolo.
#1244917
Ciao Roberto, nel titolo dici di usare Movie Studio poi nel post scrivi Vegas.
Non so se faccia differenza, ma se leggi questo link ti puoi fare un idea più precisa, sia sulle tipologie di schede che sull'uso vantaggioso della GPU nel render.

http://www.hyperactivemusic.com/vegaspro/vegaspro.html

Esiste anche un interessantissimo thread in questo forum sulle schede video che risponderà ai tuoi dubbi (usa il tasto cerca).
Per un uso videoamatoriale a parere di molti sono più vantaggiose le GTX piuttosto che le quadro. La serie 7 usata? Non facile trovare quelle migliori.
#1245049
Grazie mille per la risposta dal collegamento link capisco che la gpu da una grossa mano alla cpu anche se in modo variabile.
Scusa per il post uso movie studio l'ultima versione, secondo me ha una rapporto prezzo prestazione ottimo. Forse la 780 la trovo usata ma volevo capire se vale la differenza di prezzo con queste nuove 1070-1080 in termini di tempi di rendering spendere di più per guadagnare come tempi di rendering. Direi che sono disposto a spendere di piu se guadagno almeno un 25% di tempo per il rendering.
A presto ;)
#1245060
In un montaggio con effetti comuni direi, a spanne, che non ci riesci. Per valutazioni più precise ti puoi guardare questo topic per premiere ma che mette a confronto parecchi hardware.
viewtopic.php?f=36&t=94796

Personalmente mi sono fatto l'idea che alla fine la differenza tra una x70 e una x80 è molto nel prezzo e poco nella velocità. Il miglior rapporto lo si ha con una x70, a mio parere.
le serie nuove contengono alcune novità di driver e algoritimi che consentono un ulteriore piccolo miglioramento rispetto alle serie più vecchie con n. di Cuda Core equivalenti
#1245242
Grazie mille, ho letto i post del link che sono molto interessanti la tuo consiglio sulla x70 mi sembra molto ragionevole e te ne ringrazio mi orienterò in quel senso davvero grazie e a presto

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]