Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1245105
Non sono molto d'accordo su questo passaggio.
Ad esempio, non mi aspetterò mai che un file logaritmico venga letto e interpretato bene ne dai player ne tanto meno dai software. applico io la lut e risistemo in post.

Poi ribadisco che lo standard 16-235 o anche il 64-940 ha senso per il broadcast. Se devo andare al cinema assolutamente non lo uso soprattutto in export. Inoltre tutti i passaggi intemedi per VFX o Color vengono fatti sempre a range pieno, non ha senso buttare informazioni.
I file logaritmici sono tutta un'altra cosa, e pure io non mi aspetto che vengano letti correttamente. Anche se, ad esempio, se riprendo in logaritmico mi aspetto che il monitor sia "luttato" almeno di base, in modo da vedere cosa sto facendo, salvo che poi il file sarà logaritmico.
I file "normali" però si, quelli dovrebbero essere letti "giusti", perchè il 16-235 non è un formato che serve per avere i neri più aperti. Con i file 16-235 il 16 corrisponde al nero, e il 235 corrisponde al bianco. E se possono esserci informazioni al di sopra del bianco, non ci sono mai al di sotto del nero.
Riguardo ai passaggi intermedi, pure qui posso essere d'accordo ma non farò certo un mp4 come passaggio intermedio, e i prores come pure i dnxhd permettono di essere renderizzati anche a full range, in Adobe.
Il discorso che "ha senso per il broadcast" mi può andare bene in linea teorica. In pratica, è uno standard come un'altro, ha una sua logica.
Allora potremmo decidere che i frame rate a 25, 24, 29.97 non vanno bene e che dobbiamo usare il 35, il 42, o il 19?
O le risoluzioni?
Comprendo che ci possono essere casi particolari, come ad esempio file che devono andare su schermi multipli al PC o simili, ma sono eccezioni, che come sempre confermano la regola.
Se devi andare al cinema non lo usi? E cosa usi? Se devi fare un DCP, pure quello ha il suo standard e quello va usato. Se fai un bluray, come lo fai? Lo standard bluray prevede il 16-235... Se fai un file, certo, potresti fare qualunque cosa purchè chi legge sappia cosa hai fatto, ma non sarebbe un'esistenza più semplice se tutti leggessero la stessa cosa?
Sai quante ore del mio tempo ho perso a causa di questi problemi, sempre gli stessi, quando avevo a che fare con terzi? Non hai idea. Ore di prove per decidere come andava esportata una cosa, perchè non è che dall'altra parte trovi sempre gente che ti dice come gli serve il file. Come hai letto qui, qualcuno ritiene che il file "giusto" abbia perso qualità, mentre invece paradossalmente è quello che piaccia o no possiede ancora tutte le informazioni....
#1245112
Willy stiamo dicendo la stessa cosa....Intendevo che un file in dci per il cinema non lo esporto 16-235 proprio perchè non è il suo standard....
Io volevo solo porre l'attenzione sul fatto che bisognerebbe sapere sempre cosa si fa e cosa succede in tutti i passaggi di post, altrimenti ogni volta ci si meraviglia per cose che sono facilmente comprensibili.
#1245115
Willy stiamo dicendo la stessa cosa....Intendevo che un file in dci per il cinema non lo esporto 16-235 proprio perchè non è il suo standard....
Appunto, quello che voglio dire io è che il proiezionista non è tenuto a sapere come funziona il DCP, lo spazio colore, i 16 bit ecc ecc. Lo ingesta e lo proietta e va bene, perchè è uno standard e andrà bene di sicuro e se non va bene la colpa è tutta tua.
Se invece do a qualcuno un file mp4 (ad esempio il matrimonio) su chiavetta mi aspetto che lo veda giusto senza dover sapere se è 16-235 o cosa. Non so se mi spiego...
#1245119
Se invece do a qualcuno un file mp4 (ad esempio il matrimonio) su chiavetta mi aspetto che lo veda giusto senza dover sapere se è 16-235 o cosa. Non so se mi spiego...

Non è un mondo perfetto e non lo sarà mai.
Se mai dovessi consegnare un matrimonio certo che lo farei 16-235 e non me ne importerebbe niente se il cliente lo apre su VLC o su un televisore del 2000 collegato con un lettore multimediale alla scart e lo vede male, io so che ho fatto il lavoro a regola e mi basta questo.

Ma qui non stiamo parlando però dell'utente finale...ma di videomaker che esportano e poi si chiedono perchè il file è più sbiadito. la risposta che è stata data è "cambia player", io ho semplicemente detto, oltre a cambiare player "cerca di capire perchè ti succede questo" per riuscire ad affrontare in maniera corretta i vari problemi che abbiamo incontrato sia io che tu negli anni.
#1245132
Ma qui non stiamo parlando però dell'utente finale...ma di videomaker che esportano e poi si chiedono perchè il file è più sbiadito. la risposta che è stata data è "cambia player", io ho semplicemente detto, oltre a cambiare player "cerca di capire perchè ti succede questo" per riuscire ad affrontare in maniera corretta i vari problemi che abbiamo incontrato sia io che tu negli anni.
Si, certo. Ma gli utenti qui non mi sembra che abbiano mai specificato cosa ne facevano del loro render, e io davo forse erroneamente per scontato che fosse il prodotto finito di un certo lavoro, oltretutto si è sempre parlato di mp4.
Il mio pensiero era che l'utente si facesse questa domanda: "esporto il file, lo controllo e non va bene , cosa ho sbagliato?"
E a questa domanda, oltre alla pappardella che uno dovrebbe capire quello che ci siamo detti qui che è una utopia, la risposta "cambia player" non è del tutto sbagliata. Ovvero, non stai sbagliando niente, solo confronti le pere con le mele.
E guarda caso, tutte le volte che mi è capitato di leggere questa cosa, o perlomeno nel 90% dei casi, qual'era il player? VLC!
Sai, sarebbe un po' come fare la correzione colore su un monitor starato e poi chiedersi come mai da un altra parte si vede diverso. Ovviamente, chi fa un lavoro da videomaker dovrebbe usare solo strumenti di cui si fida e il cui comportamento è certo, altrimenti si prendono lucciole per lanterne.
Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]