Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1246789
Io sono un Mac user, ti posso assicurare che tra il monitor così com'è e il monitor dopo la calibrazione c'è mooooolta differenza. La sonda è una delle prime cose che ho preso quando ho iniziato a lavorare su foto e video più seriamente perché è inutile stare a lavorare di fino su immagini già sbagliate in partenza
#1246790
Io sono un Mac user, ti posso assicurare che tra il monitor così com'è e il monitor dopo la calibrazione c'è mooooolta differenza. La sonda è una delle prime cose che ho preso quando ho iniziato a lavorare su foto e video più seriamente perché è inutile stare a lavorare di fino su immagini già sbagliate in partenza

Premettendo che devo ancora vedere il materiale linkatomi in precedenza, non ho proprio idea di cosa sia una sonda e di come funzioni ne a cosa serva.
Sperando che il materiale che mi hanno linkato mi dia qualche risposta, ma lo vedrò domani che adesso ho troppo sonno.
Mi daresti anche tu qualche spiegazione?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
#1246793
La sonda serve a leggere se i colori del monitor sono giusti.
Ad esempio, se il tuo monitor ha leggermente più rosso (è un esempio) dello standard, quando fai la color tenderai a togliere rosso, tu vedi giusto ma gli altri vedranno mediamente una immagine più fredda.
Oppure, se il tuo monitor, come capita spesso sui Mac, schiaccia i neri tu vedi una balla immagine contrastata ma potresti non vedere difetti nelle parti scure. E questo mi è capitato parecchie volte, video con artefatti vari vicino al nero (ad esempio bordi scuri intorno a loghi sui titoli di coda) che il montatore non vedeva. Una volta ho litigato con un tale che è venuto da me con il suo portatile (mac) per dimostrarmi che il video che avevo contestato era a posto. Per lui era il mio monitor ad essere sbagliato... Ma io vedevo cose in più non in meno, e quando il cliente comune sul suo monitor ha visto quelle cose lo ha cazziato, e si è ricreduto.
Insomma, avere un monitor ragionevolmente calibrato è meglio.
#1246794
#1246796
...Sperando che il materiale che mi hanno linkato mi dia qualche risposta, ma lo vedrò domani che adesso ho troppo sonno...

... Chi dorme non piglia pesci! ...
#1246833
La sonda serve a leggere se i colori del monitor sono giusti.
Ad esempio, se il tuo monitor ha leggermente più rosso (è un esempio) dello standard, quando fai la color tenderai a togliere rosso, tu vedi giusto ma gli altri vedranno mediamente una immagine più fredda.
Oppure, se il tuo monitor, come capita spesso sui Mac, schiaccia i neri tu vedi una balla immagine contrastata ma potresti non vedere difetti nelle parti scure. E questo mi è capitato parecchie volte, video con artefatti vari vicino al nero (ad esempio bordi scuri intorno a loghi sui titoli di coda) che il montatore non vedeva. Una volta ho litigato con un tale che è venuto da me con il suo portatile (mac) per dimostrarmi che il video che avevo contestato era a posto. Per lui era il mio monitor ad essere sbagliato... Ma io vedevo cose in più non in meno, e quando il cliente comune sul suo monitor ha visto quelle cose lo ha cazziato, e si è ricreduto.
Insomma, avere un monitor ragionevolmente calibrato è meglio.

Ma quindi calibrare il monitor mi darebbe la sicurezza di lavorare con i colori "reali" che quindi funzionano a prescindere su ogni altro supporto video e, in caso di pessima visualizzazione, il problema sarebbe da cercare nella calibrazione del monitor del cliente.
Ci ho visto giusto?
Con questo ragionamento, se si parla di foto e non video, la prova del 9 dovrebbe essere la stampa giusto? Dovrebbe essere la più imparziale di tutte.

Altre domanda: pure i videoproiettori vanno calibrati? come funziona in quel caso?
Ho visto il video di catocato ma con un proiettore non puoi usare uno spyder

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
#1246834
altri link utili per capire ...

viewtopic.php?f=47&t=130101&p=1240237&hilit=spazio+colore#p1240237

viewtopic.php?f=4&t=130092&hilit=profilo+colore

viewtopic.php?f=2&t=129303&hilit=profilo+colore

Wow grazie! Ho visto il video ora mi leggo tutto!!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
#1246845
Altre domanda: pure i videoproiettori vanno calibrati? come funziona in quel caso?
Ho visto il video di catocato ma con un proiettore non puoi usare uno spyder

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Si vanno calibrati, e si può usare lo spyder, io l'ho fatto.
#1246857
Con questo ragionamento, se si parla di foto e non video, la prova del 9 dovrebbe essere la stampa giusto?

No perché hanno proprio due sintesi colore differente, il monitor è additivo la stampa sottrattiva quindi già di suo non saranno mai esattamente uguali perché hanno gamut differenti
#1246858
Con questo ragionamento, se si parla di foto e non video, la prova del 9 dovrebbe essere la stampa giusto?

No perché hanno proprio due sintesi colore differente, il monitor è additivo la stampa sottrattiva quindi già di suo non saranno mai esattamente uguali perché hanno gamut differenti

Ah ok.
Ma ditemi arriverà mai un momento nel campo del videomaking in cui potrò dire "so come funziona"?
Per ogni cosa ne spuntano fuori altre mille.

Prima o poi ce la farò!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
#1246874
per me si.
Mi sembra siano stati dati tutti i principali riferimenti necessari per la comprensione del problema della calibrazione del monitor.
#1246903
Tornando a line skipping ed effetto moiré, che mi sembra più utile. Ovvio che per il video, 4k o full hd, non serve a nulla un sensore da 20mpx. Per il 1080 ne bastano 2 e per il 4k 8.
Le macchine fotografiche saranno sempre un compromesso, ma secondo me un compromesso migliore rispetto alle videocamere. Per spiegare: con 1000 euro prendi una reflex decente che fa degli ottimi video, con la stessa cifra prendi una videocamere poco più che amatoriale, che fa dei video peggiori della reflex della stessa cifra. Perché? La possibilità di cambiare l'ottica sulla reflex fa sì che si abbia una resa migliore. Il sensore grande, che sia Apsc o ff, da una pasta e un dof che non si può avere sui sensori Mirco 4/3 o da frazioni di pollice.
Altra cosa da notare è che alcune reflex hanno la possibilità del ritaglio nativo del sensore in modalità video. La nikon d500 é una di queste. Ma anche la 600d ed è l'unica Canon a farlo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
#1246940
Il sensore GRANDE di un aps C è poco più grande di un micro 4/3, non capisco questa distinzione. Peraltro, chi usa micro 4/3 sa bene che esistono gli speedbooster che "allargano" il sensore.
Tra l'altro,leggo proprio in altro topic che la markIV avrà un crop di 1,74 (!!!) a 4K, ma guada un po'...
Io non discuto che una macchina con ottica intercambiabile non sia meglio di una ad ottica fissa (salvo che per alcune cose come gli automatismi, certamente molto migliori sulle camere), ma dico solo che l'uso del line skipping VANIFICA praticamente tutto. Se devo avere una immagine con piccolo DOF ma poi l'immagine fa schifo, è sfocata, ha moirè ecc ecc allora francamente preferisco altre soluzioni.
Sarà che io per il dettaglio ci muoio e vedere quelle immagini da VHS che arrivano dalle Canon mi fa male al cuore.
In un altro topic, un utente ha pubblicato un video fatto con la 6D (mi pare). Girato in video, tranne una parte che sono foto in timelapse. Basta guadarlo (e non a 4K, basta a 720) per vedere quale dettaglio c'è nella parte in timelapse e quanto invece è pasticciata l'immagine video.

A me va bene, uno usa quello che gli pare ma non si può dire che le reflex siano dei buoni "compromessi", ma possibile che queste cose le veda solo io?

PS: non è vero che per un video in HD basta un sensore da 2 mega, e proprio Canon lo sa bene tanto che sulle macchine "serie" mette un sensore da 8 mega (a 4K per capirci) per ottenere un full HD. Colpa della matrice di bayer, per cui 2 mega non sono veri 2 mega, mai.
#1246991
le reflex come la nikon 800D hanno la possibilità di registrare video utilizzando sia tutto quanto ilsensore full frame, sia aps c . in questo modo puoi scegliere anche un diverso fattore di crop e una diversa PdC . mi piacerebbe che tutte le full frame avessere questa possibilità da menù della macchina
la panasonic gh 2 aveva una funzione tele , ma penso che fosse una sorta di zoom digitale non un utilizzo più ristretto del suo sensore 4 3

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]