Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da Tuombre
#1247285
Salve a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza nuovo nel mondo dell'editing video con Premiere CS6.
Avrei alcune domande su cose che non riesco a capire da porre agli esperti videomakers del forum:
1) Per avere un filmato senza audio, all'inizio scollegavo il video dall'audio e cancellavo quest'ultimo. Poi, in esportazione, toglievo la spunta da "esporta audio". Mi sono accorto che anche se non cancello l'audio dalla timeline, togliendo la spunta a "esporta audio" ottengo lo stesso risultato e risparmio un passaggio. E' corretto? Ci sono differenze tra togliere l'audio o lasciarlo e togliere l'esportazione dell'audio?
2) Quando cerco di renderizzare i filmati girati in 4K, il programma mi dà errore. Perchè invece renderizza bene quelli in HD e gli altri?
3) Ma se io NON RENDERIZZO prima di esportare la clip cosa succede? A me non sembra che vi siano differenze con i video che renderizzo prima di esportare.
4) Quando esporto un SORGENTE 3840x2160 30fps progressivo 48000Hz con questo OUTPUT .mov 1920x1080 25fps qualità94 H264 massimo 10 Mps e lo rivedo con quick time o VLC, l'immagine è disturbata e le linee in movimento mi vengono "seghettate". Dipende dal mio monitor o dal PC oppure c'è un problema di esportazione?
Per favore aiutatemi a dare una risposta a queste domande perchè sto perdendo il sonno a pensarci! Grazie a tutti Tuombre
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 29 ago 2016 - 07:36, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento che si prega di rileggere. Grazie.
da Fearless
#1247344
Ciao, per quel poco che so, provo a rispondere alle tue domande. Riguardo la prima domanda, ovvero:

Per avere un filmato senza audio, all'inizio scollegavo il video dall'audio e cancellavo quest'ultimo. Poi, in esportazione, toglievo la spunta da "esporta audio". Mi sono accorto che anche se non cancello l'audio dalla timeline, togliendo la spunta a "esporta audio" ottengo lo stesso risultato e risparmio un passaggio. E' corretto? Ci sono differenze tra togliere l'audio o lasciarlo e togliere l'esportazione dell'audio?


L'opzione da selezionare oppure il modo di lavorare dipende esclusivamente da ciò che serve a te. Ti faccio qualche esempio: se hai tante riprese e devi creare un filmato rappresentativo con tutte le clip registrate e devi inserire una musica di sottofondo, automaticamente devi togliere l'audio originale dalle clip. Pertanto, in questo primo esempio la cosa più sensata è eliminare l'audio direttamente in fase di montaggio (modi per eliminare l'audio ce ne sono tanti*).
Invece, se quello che a te interessa è esportare un video senza audio (ma scusa, che senso ha un video senza audio? Scusami per la curiosità :) ), puoi lasciare benissimo l'audio in timeline e poi esportare solamente il video scegliendo questo tipo di esportazione nella finestra ad essa relativa.

Riguardo invece l'altra domanda, ovvero:

cerco di renderizzare i filmati girati in 4K, il programma mi dà errore. Perchè invece renderizza bene quelli in HD e gli altri?


...questo dipende da tanti fattori. Hai installato una versione originale di Premiere Pro CS6, oppure hai installato una Trial oppure una versione piratata? Perché molti problemi di questo genere nascono appunto da versioni non originali del software, perché è appunto "sporco" (non genuino) e mancante di molti codec.
Oppure può dipendere anche dall'hardware del tuo PC. Elencati i componenti hardware di cui è composto il tuo PC (processore, scheda video, ram). Poi di errori ne esistono di diverso genere. Magari scrivici l'errore completo che ti da quando provi ad esportare in 4K. Con il FullHD magari riesci ad esportare più tranquillamente perché è molto più leggero del 4K e l'hardware non deve fare tanti sforzi che magari è costretto a fare durante un esportazione in 4K.

Riguardo invece questo:

Ma se io NON RENDERIZZO prima di esportare la clip cosa succede? A me non sembra che vi siano differenze con i video che renderizzo prima di esportare.


credo che non succede niente. Puoi esportare tranquillamente senza renderizzare, a condizione che in fase di esportazione non scegli di esportare "utilizzando le anteprime" create appunto dal rendering. Quindi, se esporti normalmente (senza selezionare quell'opzione) non hai nessun bisogno di renderizzare. Solitamente si renderizza per vedere bene degli effetti realizzati prima di esportare, così se si vede qualche difetto si può lavorarci sopra fino a quando si ottiene il risultato desiderato.

Riguardo invece l'ultima domanda, ovvero:

Quando esporto un SORGENTE 3840x2160 30fps progressivo 48000Hz con questo OUTPUT .mov 1920x1080 25fps qualità94 H264 massimo 10 Mps e lo rivedo con quick time o VLC, l'immagine è disturbata e le linee in movimento mi vengono "seghettate". Dipende dal mio monitor o dal PC oppure c'è un problema di esportazione


...questo dipende da alcune cose. Intanto per cominciare ti faccio una domanda: come mai utilizzi QuickTime come player? Hai letto che è vulnerabile? Leggi qui che se ne è discusso abbastanza: viewtopic.php?f=36&t=129611 . Come player utilizza o Windows Media Player oppure se utilizzi l'ultima versione di Windows, Film e TV. VLC imposta automaticamente delle "correzioni", che poi non sono delle belle correzioni. Se ne è parlato su questo forum molto anche di questo (si consiglia di disattivare queste correzioni automatiche dalle preferenze del player). Se l'immagine è seghettata sarà un problema di interlacciato. Il downscaling dal 4K al Full HD come lo hai fatto? Spiegaci i passaggi che hai eseguito.


***(Riporta all'asterisco di sopra, riguardo i modi di eliminare l'audio)***. Per eliminare l'audio in una clip puoi sia scollegare prima il video dall'audio e poi elimini l'audio, ma credo sia un po' macchinoso. Se tieni premuto ALT e clicchi sull'audio, Premiere seleziona solamente l'audio, poi clicchi CANC e lo elimini più velocemente.
Se invece prima di inserire una clip in timeline dal pannello Monitor Sorgente effettui dei tagli, puoi trascinare in timeline O il video O l'audio, attraverso i relativi pulsanti, oppure entrambe le cose, trascinando direttamente dal Monitor.
Oppure puoi abbassare il volume al massimo o dal pannello Controllo effetti, oppure dalla timeline stesso.

Buona serata.
da Tuombre
#1247378
Grazie Fearless per la rapida e competente risposta!
Penso ci sia bisogno di una mia precisazione su alcuni aspetti:
1) Io tolgo l'audio ai miei filmati perchè si tratta di footage di una decina di secondi e le agenzie di stock accettano l'audio soltanto quando strettamente indispensabile e aderente al filmato. Comunque mi hai spiegato benissimo la questione e d'ora in poi non scollegherò per cancellare l'audio ma semplicemente non lo esporterò.
2)Il Programma non dovrebbe dare problemi problemi. Il mio PC è un Acer Aspire V17 Nitro (portatile) con windows 10, processore intel(R) Core (TM) i7-6700HQ CPU@2.60 GHz, RAM 8 GB, SO a 64 bit, Scheda grafica Nvidia GeForce GTX 960M
3) Utilizzo Quick Time perchè esporto i video in .mov e pensavo che fosse meglio. Appena finito questo post leggerò con attenzione la discussione che mi indichi.
Comunque il problema (seghettatura delle linee in movimento, tipo il contorno di una persona che cammina) me lo fa, anche se mi sembra meno, anche con WMP o Film e TV.
Il downscaling lo faccio impostando i parametri di esportazione come ti ho scritto. Ma ti assicuro che sono alle prime armi e quindi non so se c'è un passaggio che salto.
Ti ringrazio ancora per la pazienza e aspetto una tua risposta.
P.S. Per le riprese uso una Nikon D750 oppure, per motivi di praticità e leggerezza per le riprese di trada, un Samsung Galaxy S5 (sono in attesa di un Lumia 950 che mi dicono essere il top degli smartphone per la fotografia).
da Tuombre
#1247382
Ho letto ora la discussione su QT consigliata da Fearless. Da quel poco (o pochissimo) che ho capito non devo usare QT per leggere i miei video .mov? Ma se non ho QT installato Premiere non mi consente di esportare i video in .mov . E le agenzie di stock footage voglio solo video .mov. Insomma mi sono confuso un bel pò le idee. La discussione su QT risale al 2013, nel frattempo è successo qualcosa di positivo?Qualcuno mi spiega cosa devo fare per esportare filmati .mov con Premiere? Penso se ne possa parlare in questa discussione perchè il titolo è, appunto, l'ABC di Premiere.
da promoter2000
#1247397
Ti sei già risposto da solo: se vuoi esportare in .mov devi per forza installare Quick Time. Dal 2013 ad oggi di nuovo è successo che alcuni programmi (tipo Edius, che uso solitamente) possono ora essere installati e funzionare senza bisogno di QT (privandosi però della compatibilità in ingresso/uscita con il formato .mov). La seghettatura di cui ti lamenti, solitamente, deriva da un problema di frame rate non corretto: prova a downgradare il girato UHD in Full HD mantenendo sempre il frame rate originale (30 fps).
da Fearless
#1247410
Ciao, la discussione che ti ho linkato non risale al 2013, ma al 2016. Su Premiere CC i codec QuickTime ed i vari modi di esportazione stanno diventando nativi, quindi non si necessita più del software QuickTime installato dalla versione CC 2015.3. Quando parli di file .mov cosa intendi? Che i file di partenza sono in .mov, oppure che devi esportare la timeline in .mov? Comunque riguardo il fatto di scalare da Ultra HD a Full HD prova a fare qualche ricerca sul forum che se ne è parlato diverse volte, dove @willifan spiega come fare uno scaling buono. La procedura migliore per mantenere più dettagli è quella di lavorare in una sequenza coerente ai filmati (per farlo basta che trascini un file video nell'icona Nuovo elemento che si trova in basso nel pannello Progetto e Premiere crea una sequenza conforme alla clip), successivamente di creare una sequenza FullHD e poi di inserire in questa sequenza la sequenza Ultra HD e tramite il pannello Controllo effetti, agendo su Scala, scali il video fino ad adattarsi perfettamente alla sequenza.
da Tuombre
#1247472
Ciao Fearless,
non ti ho risposto subito perchè dovevo verificare alcune cose sul PC, comunque ora eccomi qui (ancora un bel pò confuso).
Quando parlo di .mov intendo questo (scusa ricapitolo un pò quello che posso capire):
- i video che giro con la Nikon D750 sono 1920x1080 (quindi penso Fulla HD) ed escono dalla reflex con estensione .mov
- i video che giro con il Samsung Galaxy S5 sono 3840x2160 (quindi penso 4K) ed escono dallo smatphone con estensione .MP4
- entrambi questi tipi li lavoro in Premiere CS6 e li esporto con le impostazioni che ti ho detto (formato Quick Time, codec video H264, 25 fps, 1920x1080, estensione file .mov)
Faccio così perchè le agenzie di stock footage (shutterstock, fotolia, pond5, videoblocks, ecc.) preferiscono ricevere i video in formato .mov
Ora, se ci fosse un sistema diverso per produrre questi benedetti .mov, sarei contento se voi me li indicaste.
Scusate ho letto solo ora la risposta di Promoter 2000, che ringrazio, ed ho capito che devo esportare i video in 30 fps. Ma il framerate dello smartphone dovrebbe essere 30 fps quindi ok, lo imposterò anche per l'output. Ma per i video che giro con la reflex a 25 fps non penso che li devo esportare a 30 fps. o no? Quelli li mantengo a 25? Oppure è meglio girarli a 30 fps?
Grazie a tutti per le risposte. Sto entrando in un mondo complicato, me ne rendo conto. Ma sono contento di aver trovato un forum con persone così preparate. A presto
da Fearless
#1247476
Stai lavorando su una sequenza corretta? Perché se lavori questi video in una sequenza non corretta e poi imposti solo nell'esportazione le dimensioni da te scelte, il frame rate e gli altri parametri, escono fuori risultati poco gradevoli. Questo perché non hai appunto lavorato i video nel modo corretto, cioè all'interno di una sequenza corretta. Quando crei un Progetto e la sequenza, Premiere ti chiede se vuoi continuare ad utilizzare la sequenza da te creata oppure se cambiarla per renderla conforme ai video da montare?

I video che registri con la Nikon D750 e quelli registrati dal Samsung Galaxy S5 li monti nella stessa sequenza? Oppure ti capita di lavorare i file della Nikon per conto loro e quelli del Galaxy per conto loro? Se devi consegnare video in Blu Ray, cosa che ho capito che a te non serve, dovresti esportare a 24 fps; se invece per un DVD da visionarlo in Europa, allora a 25 fps. Se invece devi consegnare file su chiavetta, credo che devi sempre esportare a 25 fps.
da Tuombre
#1247487
Beh, visto che sei così paziente con un allievo imbranato come me, penso che ti descriverò passo passo quello che faccio così potrai dirmi se e dove sbaglio.
Premetto che faccio solo footage di 10-30 secondi per spedirli alle agenzie di stock (ma sono agli stra-inizi) quindi uso Premiere CS6 solo per modificare i singoli video di circa 30 secondi che faccio con la Nikon o con il Samsung. Quindi "entra" in sequenza un file .mov oppure .MP4 (l'uno o l'altro, mai mischiati) ed "esce" un file sempre e solo .mov perchè questi sono quelli che preferiscono le agenzie.
Allora i passaggi sono questi:
a) apro Premiere e scelgo nuovo progetto
b) nella finestra che si apre assegno un nome e una posizione qualsiasi lasciando queste scelte "Generali": Video/formato di visualizzazione/codice di tempo , Audio/formato di visualizzazione/Campioni audio, Acquisizione/formato di acquisizione/DV
c) nella finestra della sequenza lascio il nome sequenza 01 e scelgo come predefinito DV-NTSC/Pr 48 kHz Widescreen (non so perchè faccio così !)
d) Ctrl+I e scelgo il video da importare
e) dalla casella Progetto trascino la clip nella finestra Sequenza
f) compare la finestra di "Avvertenza mancata corrispondenza clip" ed io spunto su "Modifica le impostazioni della sequenza" anzichè su "Mantieni le impostazioni esistenti" (anche questo non capisco bene perchè lo faccio, devo averlo letto da qualche parte, ma non ricordo)
g) agisco sulla sequenza tagliandola, cambiando luminosità e contrasto, stabilizzandola se serve, modificando la velocità, ecc. ecc.
h) Ctrl+M e vado nella finestra di esportazione impostando come ho scritto già nei post precedenti (formato Quick Time, codek h264, qualità 90, 1920x1080, 25fps, ecc. ecc.)
i) esporto ed ho finito!
Ora ditemi voi se sbaglio qualcosa e dove sbaglio. A presto.
da Fearless
#1247511
A quanto pare (e per quel poco che ne so), pare che è tutto ok se fai come hai detto. E quindi facendo così vedi il video seghettato? Ma dove? Su monitor o televisore?
da Tuombre
#1247519
Sul monitor. Non è che dipende dal fatto che il monitor è un FullHD 1080 e il video è un UHD?
da Fearless
#1247547
Non dovrebbe dipendere da questo. Ai video montati hai applicato dei rallenty? Quando esporti, prova ad attivare il parametri Fusione Fotogrammi

Ti ringrazio molto per la gentile risposta. Non so[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]