Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1247402
Salve,
After Effects è davvero un programma pazzesco e mi sta piacendo molto imparare ad usarlo.
Spessissimo però mi blocco o il mio lavoro rallenta per mancanza di risorse e sopratutto non sapere come reperirle.

Ho visto in vari video "making of" che laddove c'è una scenografia spoglia, tramite AE si arricchisce la scena, magari in un ufficio con scrivania e basta si mette una pianta sullo sfondo e alcuni quadri... cose così.
Mi chiedo.. dove posso trovare risorse del genere? Come funziona?

In generale le mie domande sono:

- Dove reperire molte immagini vettoriali di tutti i tipi (anche in stile cartoon) per i miei video, possibilmente gratis?
- Dove reperire invece sempre immagini vettoriali (o di altri tipi se son io ad aver capito male) per arricchire le scenografie dei miei video? Quindi immagini molto realistiche sempre, possibilimente, gratis.. oppure fate qualche nome.
- In generale come applicare questi oggetti ai video e renderli naturali di modo che non ci si accorga che sono stati aggiunti in post produzione?

Vi ringrazio per le risposte sperando di aver impostato bene il titolo del Topic. :)
#1247620
Accidenti, nessuno può darmi una mano?

Guardate questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=fBTHWdrC2qY

Al di là della color correction, com'è stato possibile aggiungere oggetti che sono nettamente mancanti nel normale filmato? Com'è possibile farlo?
Sono filmati vettoriali? Foto inserite dopo? Queste risorse come si reperiscono?


(P.S.: Non riesco a mettere il video direttamente qua neanche usando i TAG youtube o URL come faccio in altri forum... Why?)
#1250392
Mi sono guardato tutto il video senza capire cosa intendi. Certamente non c'è nulla di "vettoriale", ci sono vari effetti fatti in chromakey.
#1250483
Mi sono guardato tutto il video senza capire cosa intendi. Certamente non c'è nulla di "vettoriale", ci sono vari effetti fatti in chromakey.

Come hanno fatto ad aggiungere quadri, piante, nuvole e grattacieli?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
#1250489
Quadri, piante, nuvole e grattacieli sono foto, o filmati, inseriti in chromakey.
Potrebbero (ma non mi sembra in questo caso) essere anche dei render in 3D, in questo caso avrebbero un che di "vettoriale" ma vanno preparati con sw appositi.
E' vero che AE ha anche un modulo 3D, ma non è certo all'altezza di quel fotorealismo.
#1250515
Quadri, piante, nuvole e grattacieli sono foto, o filmati, inseriti in chromakey.
Potrebbero (ma non mi sembra in questo caso) essere anche dei render in 3D, in questo caso avrebbero un che di "vettoriale" ma vanno preparati con sw appositi.
E' vero che AE ha anche un modulo 3D, ma non è certo all'altezza di quel fotorealismo.

Ho chiesto al creatore del video e mi ha confermato essere delle foto inserite a posteriori.
Wow. Tanta roba, come diavolo si fa ad acquisire le competenze per fare cose del genere?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
#1250625
Leggendo in primo luogo l'help di After Effects realizzato direttamente da Adobe. Poi magari potresti iniziare a leggere qualche libro (come la Guida all'uso Adobe After Effects). Poi in rete ci sono tanti tutorial da cui imparare. Le immagini da utilizzare nei tuoi video puoi scattarle anche tu e poi inserirle dove vuoi, oppure anche reperirle da internet (l'importante è che non sono protette dal diritto d'autore). Se utilizzi After Effects CC potresti abbonarti anche ad Adobe Stock, dove puoi "acquisire" tantissime immagini e video svincolate dai diritti d'autore.
#1250639
Io invece suggerirei di cercare testi slegati dai SW. Le "competenze" che dici tu sono logiche che non dipendono dal software utilizzato. C'è chi usa fusion, chi usa AE, chi usa Smoke o Scratch o Combustion. E anche molti altri, tutti sw di COMPOSITING.
Per cui cercherei qualcosa che spieghi il composting in generale, pi le applicazioni specifiche su ogni sw le vedrai in un secondo tempo.
Premetto che per mia filosofia sono CONTRARIO al legame con uno strumento. Un pilota sa guidare tutte le auto, non solo una, se poi c'è quella che ha il pulsante del boost o la frenata assistita ben venga, ma tutto parte dal saper guidare in generale.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]