Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1251263
... in automatico si è settata a 100 iso, e 1/5000"...

Certo che in automatico al posto di un filtro ND dovresti metterci davanti una lastra d'acciao :dimen: .
Son pessimista e credo che tu non possa risolvere, a meno di non cadere nel rischio di avere il difetto opposto, cioè di avere riprese mosse o buie.

In realtà basta diminuire di 6 stop (!!) e ci si ritrova ad una buona condizione, a 1/80" circa. Ci vuole un ND64, non è impossibile.
Io lo facevo con la gopro anche per rendere meno visibili gli effetti dell'ombra delle eliche, che a 1/5000" ti fanno flickerare l'immagine perchè se lo scatto avviene mentre l'elica è proprio sopra si scurisce tutto mentre se è ruotata di 90° non si nota. Se l'otturatore viaggia a tempi umani, mentre è aperto l'elica fa 3-4 giri e diventa ininfluente.
Non succedeva sempre ma in alcune condizioni era visibilissimo.
da Rider
#1251272
mah sì che non è impossibile, solo che basterebbe una variazione di luce di un solo stop equivalente e ti ritrovi verso 1/40" e cioè con il mosso, se poi la variazione è più ampia allora o l'otturatore diventa ancora più lento oppure l'immagine viene sottoesposta. Non mi sembra una soluzione, ma è il mio parere, percui se va bene a chi la deve applicare...
da iachidda
#1251275
rider, non è l'ottimale, come avresti con una camera a cui puoi accedere e a cui puoi fare regolazioni. se uno mette un ND un poco sotto dimensionato , lavorerà con unn otturatore di 1/100 o 1/200 , non 1/5000
da arabesque
#1251276
OK, leggendo e spulciando ho visto che l'unico modo è mettere un filtro ND e magari poi in manuale agire solo sugli iso, così avrò il girato o un poco sovraesposto o sottoesposto e poi lo aggiusto in post produzione, così almeno l'otturatore sarà giusto per per i FPS. Grazie a tutti
da willyfan
#1251277
mah sì che non è impossibile, solo che basterebbe una variazione di luce di un solo stop equivalente e ti ritrovi verso 1/40" e cioè con il mosso, se poi la variazione è più ampia allora o l'otturatore diventa ancora più lento oppure l'immagine viene sottoesposta. Non mi sembra una soluzione, ma è il mio parere, percui se va bene a chi la deve applicare...
Io l'ho fatto per molto tempo, non è una teoria. ovvio che se cambia la luce cambia l'otturatore, ma cosa ci vuoi fare? Come dice iachidda, portalo a tempi più "umani" tipo 1/100" che alla peggio va a 1/50", sarà sempre meglio di 1/5000" che va a 1/2500"
da Rider
#1251320
su una stessa ripresa a seconda di come giro la camera rispetto alla fonte primaria di luce, posso avere 1/25" o 1/200" ad esempio, e questo non mi piace proprio.


Che non ci sia altro da fare è infatti vero: questa è la scelta meno dolorosa.
Vorrei meglio spiegare che il mio scetticismo è rapportato al fatto che le richieste iniziali non sono accontentabili, visto che l'esposizione varia anche di 3 stop.
Se quindi si sceglie un filtro ND per arrivare ad un valore medio di 1/100" (per esempio) facilmente ci si ritroverà con valori tra 1/50" e 1/200", se non peggio, che è proprio quello che si chiedeva di evitare. Ma i miracoli non si fanno :(

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍