Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1251300
Ciao a tutti!

Qualcuno mi sa dire come posso inserire nelle mie clip un effetto old movie/ vintage di questo tipo: https://www.youtube.com/watch?v=8MyJsamYM5A

e delle "luci colorate soffuse" che si intravedono in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=deL3RitcvtM

Grazie mille <3
#1251322
Ciao.
Premiere non spicca per avere nel paniere molti effetti. Non so se la CC abbia qualcosa di standard per l'effetto pellicola. Ad ogni modo sono effetti acquistabili in pacchetti e aggiungibili a quelli standard.
Poi si trovano anche quelli gratuiti come questi per gli effetti luce: https://www.videomaker.com/forum/topic/5-free-hd-lens-flare-particle-footage-fx-0 da inserire con chiave di luminanza o altro
Oppure questo per i graffi https://www.youtube.com/watch?v=mQ9jyr4xZwg
#1251331
In realtà ci sono diversi tutorial dedicati a Premiere per simulare l'effetto pellicola e guardandoli attentamente mi sono reso conto che con un po' di pazienza se ne possono realizzare di efficaci senza l'utilizzo di costosi plug in.

Per fearless: negli anni 50/60/70 si girava in 16mm 8mm e Super8 ( gli ultimi due formati amatoriali mentre il 16MM veniva usato anche nel professionale).Il look di queste pellicole riviste oggi da questa sensazione di vintage proprio per i limiti di questi formati (anche se il 16MM ben girato e conservato viaggia su altri livelli),cioè granulosità della pellicola ,graffi,salti macchie di colore sovraesposizioni e molto altro,non ultimo il fatto di considerare le riprese stesse fatte da dilettanti (quindi molto incerte,fuori asse,fuori fuoco e traballanti). Oppure il look dei cinegiornali anni 30/40/50 (35mm in bianco e nero) o anni 20 (riprese 35mm bianco e nero a 18fps) potremmo scrivere per ore di queste genere di filmati.Ce n'è per tutti i gusti. :book:
Ultima modifica di fabry20023 il gio, 29 set 2016 - 10:22, modificato 1 volta in totale.
#1251332
Fear, ma stai dicendo sul serio?
Intanto sgombriamo il campo dal fatto che qui io intendo non la simulazione del look tipico del cinema girato su pellicola, come a volte si potrebbe pensare, ma mi riferisco a quei difetti veri e propri che tipicamente si possono avere su pellicola (o della macchina che la usa) che non è stata opportunamente conservata, trattata, sia in fase di ripresa che di proiezione
es. graffi, strisce, peluria varia, lampi di luce, tremoli e vibrazioni.
Ci possono stare anche elementi usati correttamente per evidenziare al proiezionista alcuni punti topici, es. stelline, cerchietti,

ed anche frammenti di unghie e bucce di cocomero :P

oh, fabry mi ha preceduto mentre scrivevo :appl:
#1251335
Ho capito ragazzi, certo che dico sul serio! (ho la faccia di uno che scherza?) :) Fabry se hai il tempo potresti mettere qualche tutorial di quelli che hai visto che ritieni buoni?

Piccola modifica: prima volevo dire NON che effetto era l'effetto "pellicola", ma l'effetto "vintage". Scusate. È lo stesso?
#1251345
Diciamo che quel che abbiamo descritto sono effetti\difetti confinabili nel vintage, vecchio, amatoriale.

La pellicola -perfetta- ha invece un suo look che non rientra negli ambiti descritti sopra, ma che presto diventerà vintage per il solo fatto che è destinata ad essere soppiantata dal supporto digitale.
#1251346
Da una parte ci sono i "difetti" veri e propri della pellicola stessa nei vari formati e per molte ragioni,poi gli anni e particolari periodi che queste pellicole sono state girate,le due cose potrebbero coincidere in una sorta di effetto "vintage" .Diciamo una interpretazione molto "elastica" della parola stessa...Cioè il mezzo (la pellicola di un certo periodo e il periodo stesso) e l'epoca.
Il suggerimento (pagina web) di chi ha aperto la discussione è già di per se interessante,ma youtube ,a lato,ne propone tanti altri,c'è l'imbarazzo della scelta direi.... :wink:
#1251376
Grazie mille. Siete stati gentilissimi. In Premiere se non erro esiste l'effetto "Grana pellicola". Questo pare che dia anche un senso di Vintage.

Modifica: l'effetto si chiama Disturbo e attraverso il pannello apposito Controllo effetti si può regolare il disturbo. Ma sembra più un disturbo di ISO elevati, non di Vintage o effetto pellicola.
#1251382
Grazie mille. Siete stati gentilissimi. In Premiere se non erro esiste l'effetto "Grana pellicola". Questo pare che dia anche un senso di Vintage.

Modifica: l'effetto si chiama Disturbo e attraverso il pannello apposito Controllo effetti si può regolare il disturbo. Ma sembra più un disturbo di ISO elevati, non di Vintage o effetto pellicola.



Si... quello non ha convinto neppure me,ma forse bisogna sommarlo ad altri effetti per renderlo credibile...E qui ci sono molti tutorial a riguardo... :book:
#1251386
Si ho visto, ci sono diversi effetti da applicare. Bisogna vedere tanti tutorial e poi magari farsene una propria idea (tecnica), prendendo il meglio dalle tante guide
#1251392
la grana del "vintage" è sia grana piccola che grande ed inrregolare come macchie più scure o con colorazioni diverse. poi ci sono strappi piccoli o grandi, colori che spesso iniziano a tirare al seppia e drop frames e per finire, quelle righe che passano sul video (mi sembra sia dal basso in alto e da sinistra a destra ) il video di esempio postato dall'utente ha quella linea che suona molto di "falsificato" mi ricordo un effetto old movie della matrox che ti permetteva di fare una marea di settaggi real time gestiti via scheda istallata.
i drop frames potevano essere anche visualizzati non inseriti nello schermo correttamente , ma spostati o incompleti . insomma ce ne sono una marea.
#1251465
Si William, esattamente! Se hai qualche guida su come realizzare qualcosa di "simile" appena ci vedremo (se ci vedremo) sei invitato a cena a base di pesce (pesce fresco, sia chiaro!) e un bell'amaro. Offre tutto @Heresbianca........ :lol:

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]