Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da cioto
#1250836
Ciao a tutti, avrete letto dell'annuncio della G80 della Panasonic.
Forse qualcuno ricorderà che sono interessato all'acquisto di una GH4 da equipaggiare con Metabones. Tuttavia l'uscita di questa G80 mi incuriosisce non poco, vista la presenza dello stabilizzatore.
Mi rendo conto che la macchina nessuno l'ha ancora avuta fra le mani, ma stando alle specifiche cosa ne pensate? Ha anche un bel corpo "sostanzioso" a differenza delle varie GX7 e GX8, che vedo troppo piccole per le mie mani.
da willyfan
#1250839
La G80 non ha le caratteristiche della GH4, ma può sostituirla in molti casi.
Occhio che lo stabilizzatore nel corpo non va con tutte le lenti, sarebbe troppo bello. Va con quelle stabilizzate lumix. Per cui se l'interesse è avere qualunque lente stabilizzata siamo fuori strada.
da cioto
#1251127
Scusate se rispondo di nuovo al mio stesso topic, ma da quello che leggo su siti stranieri la questione della stabilizzazione della G80 non è così chiara, c'è che dice che a seconda del firmware potrebbe stabilzzare anche lenti non sue.
Se dal punto di vista video la cosa non mi cambia poi molto, la differenza sarebbe sostanziale per le foto, visto che mi piacerebbe usarla anche per scattare fotografie, considerando che ci investirei parecchio in buone ottiche.
da clabart
#1251138
Fotografo da più di 45 anni e lo stabilizzatore non saprei cosa farmene.
Attualmente uso con Nikon D50, 90 e 7100 e Lumix GH1,2,3,4 obiettivi fino a 600 mm., ma ho anche usato un 800 (a lenti) e un 1000 mm. (a specchio) e lo stabilizzatore c'è o non c'è per me è indifferente: basta un monopiede o un cavalletto (ho fotografato pure la luna) o con focali più corte appoggi di fortuna come una colonna o un albero o un muro o un sacco.
Invece lo stabilizzatore, soprattutto quello a 5 assi sul sensore, è comodo per le riprese video nelle situazioni a mano libera in cui si segue un soggetto,

Riguardo la macchina fotografica puoi prendere in considerazione la FZ2000/2500 che è una GH4 bridge, dotata di un discreto obiettivo di focale 24-480 mm e in più un comodo anello di filtri ND variabili.
da cioto
#1251281
Ciao clabart, mi riferisco solo ed esclusivamente a situazioni dove anche avere un monopiede è impraticabile. Per esempio, quest'estate ho fatto birdwatching da un kayak e successivamente da una barca, e la mia pentax k-x, stabilizzata sul sensore, e il mio modestissimo zoom pentax 55-300, mi hanno fatto portare a casa scatti nitidi e fruibili. Senza alcuna stabilizzazione sarebbe stato molto difficile credo.
Ma anche altre situazioni di semplice fotografia turistica, nella quale è comodo scattare a mano libera senza avere altro fuorchè la macchina.
Certo, se scatti per lavoro il problema non si pone e ti porti dietro tutta l'attrezzatura necessaria.

Come macchina, sono orientato al 90% sulla GH4 da utilizzare con speed booster ed ottiche luminose, per avere ridotta PFC.
Rimane il mio dubbio sulla stabilizzazione della G80, se funziona anche con lenti non sue o meno.
Ultima modifica di cioto il mer, 28 set 2016 - 21:27, modificato 1 volta in totale.
da clabart
#1251285
Intanto ti dico che la GH4 in quella configurazione va a farsi friggere poiché non ha lo stabilizzatore sul sensore.
La G80 non la conosco ma se lo stabilizzatore non è sul sensore pure con questa, se hai il ballo di san vito, ci fai ben poco.
da willyfan
#1251291
La g80 ha lo stabilizzatore sul sensore, quello che non è chiaro (io mi basavo su una recensione che non trovo più) è se funziona con tutte le lenti, comprese le vintage.
da cioto
#1251438
questo è un video sul canale youtube della Lumix:
https://www.youtube.com/watch?v=GHfaLzeHnlc
nei commenti leggo

Panasonic LUMIX G DSLM (Digital Single Lens Mirrorless) Cameras offer a wide variety of digital interchangeable lenses and most of them will comply with the 5-axis Dual I.S. in the LUMIX G80/G81/G85*2 and the B.I.S. compensates for amera movement even when a lens without O.I.S. is used.


la parte in grassetto dovrebbe fugare ogni dubbio!

Inoltre in quest'altro video si mostra che montando lenti adattate, occorre indicare alla camera la focale dell'ottica utilizzata:
https://www.youtube.com/watch?v=9fSpB8yZRkE
da clabart
#1251470
Teoricamente dovrebbe stabilizzare qualsiasi ottica, anche quelle puramente meccaniche di 60 anni fa.
Ma se il software dialoga con le ottiche lumiix e agisce di conseguenza allora non c'è niente da fare.

Ciao Fearless. Penso che sia un gran bel computer.[…]

niente da fare...ci vuole la versione studio di D[…]

:uffy: Mi sa che non è possibile. Potresti[…]

l'ultima versione che hanno venduta è la CS[…]