Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1253479
infatti ora con la cc 2015.4 il proxy è un gioco da ragazzi...

Per quanto riguarda la configurazione pc ho notato che i progetti di premiere messi su disco ssd o su disco meccanico non danno tanta differenza di velocita' .
Mi chiedo quindi se il 2^ disco ssd (500 gb) potrei dedicarlo solo per la cache e usare un meccanico per i progetti...

In pratica io ho 3 dischi, i 1 ssd per s.o un altro ssd libero da 500 gb ed un altro meccanico sata 3 da 2 tb.
#1253501
Ciao a tutti

approfitto dell'argomento per risolvere un dubbio che ho sempre avuto. @clicknclips e @fearless (o chi lo sa), questa è la schermata di >modifica > impostazioni progetto > dischi di memoria virtuale in Première Pro CC 2015. Per migliorare le prestazioni, quali di queste voci devono essere mese sull'HDD esterno e quali sul disco fisso?

grazie

Io faccio così
MB ASUS 797-K - CPU Intel Core i7-4790K 4GHz + 32 gb ram + scheda nvidia GeForce GTX 780 Super Jetstream Palit - SO Win7 64bit + Suite Adobe CS6
5 HDD interni di cui:

1 SSD 250 GB SOLO per SO + programmi
1 SSD 500 GB SOLO per Cache e Anteprime
3 WD Black 2TB 3,5 Sata III 6Gb/sBuffer 64 Mb 7200 RPM cad. per progetti, esportazioni, dati, ecc.

Sull'HDD SSD da 500GB dedicato alla cache e alle anteprime ho creato:
1 cartella "DataBase Cache Multimediale" (che linko nelle preferenze di premiere scheda oggetto multimediale)
1 cartella "File Cache Multimediale" (che linko nelle preferenze di premiere scheda oggetto multimediale)
e per ogni progetto creo 1 cartella con il mone del progetto dove faccio confluire i file delle anteprime video e audio.

Tutti i lavori li salvo (archivio) poi su HDD meccanici esterni.
#1253502
... Le camere sono 6 + il program (quindi 7) ...

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma: cosa è il "program" ?
#1253505
... Le camere sono 6 + il program (quindi 7) ...

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma: cosa è il "program" ?
Il program è il video mixato al volo durante la diretta.
Comprendo che per "multicamera" qui si intende un certo numero di camere piazzate in record e bon poi vedremo, ma nel mondo reale non funziona così. In un evento in diretta vero e serio, le camere sono tutte con un cameraman (in questo caso una era anche una steadycam) e il regista da ordini per cosa inquadrare in un certo momento, e quando la camera è pronta (e lo deve essere con un certo anticipo) il regista ordina la commutazione sulla camera in questione. Il video ottenuto da queste commutazioni (che possono avere anche dissolvenze) è il program.
Preciso anche che un regista serio commuta con intelligenza, ha la partitura del concerto in mano e a seconda delle battute sceglierà la camera più opportuna, con un piano scritto in mano e già provato.
Quello che sto facendo in pratica è la "riparazione" degli errori. Tipo: la commutazione è avvenuta in ritardo e non sulla battuta (magari manca una nota di violino...), il cameraman ha fatto male il movimento non lo ha fatto proprio, il musicista ha commesso un errore.
non si fa mai, e dico mai se non su momenti ininfluenti (tipo applausi alla fine o all'inizio) di scegliere un'altra camera perchè una ha sbagliato. Se in quel momento ci andava quella camera ci andava quella camera, punto.
E infatti, per riparare a questo abbiamo anche tutte le camere + program anche delle prove.
In pratica, il program è la "traccia" su cui lavorare.
#1253512
Sull'HDD SSD da 500GB dedicato alla cache e alle anteprime ho creato:
1 cartella "DataBase Cache Multimediale" (che linko nelle preferenze di premiere scheda oggetto multimediale)
1 cartella "File Cache Multimediale" (che linko nelle preferenze di premiere scheda oggetto multimediale)


Ciao CatoCato. Io ti sconsiglio di fare così. Se guardi attentamente, quando installi Premiere e le impostazioni sono quelle di default, i percorsi di queste due cartelle (Database cache multimediale e File cache multimediale) vanno esattamente in una stessa cartella e in questa stessa vengono create le relative cartelle. Siccome sappiamo che è preferibile spostare i file della cache su un altro disco (più veloce è e meglio è) in modo da suddividere il lavoro su più dischi, spostiamo questi file in un altro disco e fin qui ci siamo. Adesso, in questo disco credo che non è la cosa migliore creare due cartelle separate indicando in una i file appartenenti al Database cache multimediale e in un altra i File cache multimediale. Credo che sarebbe buono procedere allo stesso modo di come accade di default, indirizzarli nella stessa cartella e poi ci pensa Premiere a creare le cartelle necessarie.

Anzi, io faccio così: considerando che è meglio lavorare assegnando a Premiere (vale anche per gli altri software) percorsi quanto più brevi possibili e diretti, ho spostato i file cache semplicemente nella cartella principale dell'hard disk interessato, così:

Immagine

Così facendo, Premiere crea le cartelle necessarie che sono queste:

Immagine

E così non ci sono cartelle e sottocartelle separate e si assegnano i file della cache in un percorso quanto più semplice e diretto possibile.

Almeno questo è il mio modo di assegnare i percorsi alla cache. Mi hanno sempre insegnato ai corsi che i percorsi più brevi sono e meglio è. Buona giornata!
#1253513
Mi piacerebbe sentire qualche altra campana al riguardo.
Perchè se il metodo di Fearless è REALMENTE più efficace del mio mi adeguo senz'altro immediatamente.
#1253543
il fatto è che spostando su altro disco la cache. Se per caso dopo un certo periodo il progetto è stato salvato su altro disco e andiamo a riaprirlo, non troverà più la cache in quanto sara' stata inevitabilmente cancellata per ragioni di spazio...
fearless tu dove metti le anteprime audio e video ? come progetto oppure anche queste su ssd separato su apposite cartelle create?
Anche in questo caso se le anteprime audio/video vengono messe su altro disco e poi inevitabilmnete cancellate... in futuro riaprendo il progetto non verra' trovato più nulla.
#1253569
Ciao @lorenzogio, la cache va svuotata quando si vuole e questo si può fare anche lasciandola di default sul disco C:. Comunque la mia configurazione puoi vederla in firma. Mando praticamente su un hard disk le anteprime video ed in un altro le anteprime audio. Naturalmente questi file si eliminano quando non servono più. Magari si fa un backup di tutto (questo credo sia necessario per chi ci lavora ed ha accordi con i clienti, ecc.) e poi si procede con l'eliminazione. Se uno dovrebbe tenere attivi tutti i progetti, tutti i file cache, tutti i file di rendering, ecc., credo che si possono sostituire gli hard disk in continuazione.
#1253577
Mi hanno sempre insegnato ai corsi che i percorsi più brevi sono e meglio è.
Questa è nuova.
A parte sw che hanno problemi con path troppo lunghi per la gestione dei caratteri (mai nel nostro caso), questa mi pare una belinata colossale.
#1253582
Mi hanno sempre insegnato ai corsi che i percorsi più brevi sono e meglio è.
Questa è nuova.
A parte sw che hanno problemi con path troppo lunghi per la gestione dei caratteri (mai nel nostro caso), questa mi pare una belinata colossale.

Magari si parla di corsi di "orienteering". Penso anch'io che si tratti di una... battuta. E poi proprio adesso che hanno tolto da windows il limite di 260 caratteri?
#1253583
I file della cache (sia i file del Database cache multimediale che File cache multimediale) di default vanno in una sottocartella creata da Premiere "..../..../Adobe/Common" e poi all'interno di questa cartella Premiere crea le relative cartelle e sottocartelle necessarie; non sono in due cartelle separate, ma in una cartella e poi all'interno di essa vengono creare da Premiere le cartelle necessarie per la cache. Poi, dal momento che si vuole spostare la cache, credo che sarebbe meglio prendere esempio da come vengono gestite di default, all'interno di un unica cartella e poi il software crea le cartelle necessarie. Poi, se io devo spostare i file cache in un Hard Disk diverso dal disco di sistema, preferisco (e credo che sia anche meglio, poi può darsi che sbaglio) assegnare un percorso più diretto, in modo che tutto si muove più "rapido e semplice".

Non è che se il percorso è più lungo adesso il software non funziona; ma se devo scegliere un percorso per il software preferisco farlo nel modo più veloce possibile.
#1253584
Mi hanno sempre insegnato ai corsi che i percorsi più brevi sono e meglio è.
Questa è nuova.
A parte sw che hanno problemi con path troppo lunghi per la gestione dei caratteri (mai nel nostro caso), questa mi pare una belinata colossale.

Magari si parla di corsi di "orienteering". Penso anch'io che si tratti di una... battuta. E poi proprio adesso che hanno tolto da windows il limite di 260 caratteri?


Come dicevo a William, non è che con i percorsi lunghi ci sono problemi, ma se io (e dico io) devo scegliere un Hard Disk dedicato alla cache, magari evito di creare un percorso del genere: E:\PremierePro\CC2015\Cache\FileMultimediale e così via... ma indico al software l'Hard Disk interessato (nel mio caso E:) e poi pensa nella cartella principale le cartelle della cache.

Tra i due modi penso che quello più "diretto" potrebbe essere da preferire, ma non perché i lunghi percorsi creino problemi (assolutamente e non l'ho mai detto), ma perché è un percorso più semplice. Andandoci di logica "generale". Poi, ripeto, problemi non se ne creano ne nell'uno né nell'altro caso.
#1253586
Possiamo anche lasciar cadere la questione effettivamente poco utile e interessante, ma affermare che "i percorsi più brevi sono e meglio è", significa, di contro, che "i percorsi più lunghi sono e peggio è". Se però i percorsi lunghi o corti che siano non danno problemi e non hanno alcuna attinenza con la velocità di accesso o con altro, perchè un percorso più "diretto" sarebbe da preferire? Quale logica "generale" lo suggerirebbe? Chiedi magari ai tuoi docenti cosa volessero dire esattamente.
#1253589
Possiamo anche lasciar cadere la questione effettivamente poco utile e interessante

Magari sarebbe meglio dire che la questione potrebbe essere forse un po' fuori luogo, anche se è saltata fuori. Ma poco utile ed interessante non credo. A me ad esempio piacciono queste cose "informatiche".

affermare che "i percorsi più brevi sono e meglio è", significa, di contro, che "i percorsi più lunghi sono e peggio è

Assolutamente no. La frase potrebbe essere: i percorsi lunghi sono buoni, ma più rapidi è meglio. Ciò non significa che un percorso lungo sia peggio. Questo l'avevo detto anche in precedenza.

Se però i percorsi lunghi o corti che siano non danno problemi e non hanno alcuna attinenza con la velocità di accesso o con altro, perchè un percorso più "diretto" sarebbe da preferire?

Come dicevo prima, non è questione che se il percorso è più corto allora uno lavora più velocemente e nemmeno che con un percorso più lungo uno lavora più velocemente. Quello che voglio dire è che se si può fare, potrebbe essere buono assegnare percorsi più corti, così il software arriva prima alla destinazione. Ma questo non influisce in termini di velocità, ma per questione di complessità. Arriva diciamo prima alla cartella di destinazione.

Chiedi magari ai tuoi docenti cosa volessero dire esattamente

Eh, chi li vede più... sono anni che ho finito i corsi di informatica... più di nove anni fa. All'epoca al corso utilizzavamo Windows XP. Forse era un discorso che riguardava i vecchi sistemi e vecchi software? Comunque vada mi è rimasta questa cosa impressa.
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]