Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1257354
@ lorenzogio: Ti assicuro che non vedresti la differenza, o forse la vedi sul cielo, in meglio per il filtro, per via del polarizzatore.
Ma levami una curiosità, tu hai provato ad usarlo il filtro? Dove hai visto "il velo"?
#1257365
Ae guardi indietro in questo stesso post trovi anche il confronto con e senza un filtro nd 8 in due clip video caricate online proprio con il nativo. Vedi se vedi problemi...
#1257371
Quello da nd 8 mio non esiste piu' infatti quello da nd 16 e nd 32 li ho presi di marca diversa. Per.caso non l'ho indicato in questo post quello da nd 16? In caso dimmelo e settimana prossima metti il link ad aliexpress
#1257374
Il variabile e' decisamente piu' comodo ma ha dei contro , specialmente se lo usi verso il suo valore massimo ed in piu' costa assai di piu'. Con un ND 16 non riesci ad essere a f 1.8 a 200 iso a 1/100 in pieno sole per farti una mezza idea, serve un ND piu' alto
#1257375
Guarda che i variabili però arrivano a valori molto alti di riduzione, in genere vai da ND2 a ND400, per cui nel caso messo sopra, a 200 ISO ci vuole circa un ND 32 o 64, ma sono ancora ben sotto a ND 400. Il problema è che quando li usi con i grandangoli hanno un po' di effetto strano sui cieli per via del polarizzatore quando sei a riduzuioni spinte, ma sulla GH4 è un problema che hai fino a 16-18mm, oltre non c'è.
Peraltro, a volte è pure gradevole, solo che il cielo è più conrtastato e scuro del normale.
#1257385
Io non ho ND variabili a casa. I problemi dei variabili, li ho letti sia qui sul forum ( es da Carlo Macc.) e su riviste, riguardano zone a "x" che si presentano diverse dalle altre zone del frame. Questo accade quando si usano valori di ND abbastanza marcati. Mi sembra che proprio qui nel forum avevo detto di un test sul campo effettuato su diversi ND variabili dove segnalavano a che valore di attenuazione ND , nascevano dei problemi , questo da marca a marca.
#1257388
Si, quello della X è un problema noto, ma capita principalmente ad alti valori di attenuazione e con grandangoli spinti ed è più evidente con le macchine full frame.
E' una situazione evitabile, con un minimo di attenzione. A me non è mai capitato di avere problemi.
Si può sempre parlare male di tutto e sul web si trovano le più grandi bufale: io per vedere la X devo in pieno giorno mettere la macchina a 6400 ISO e f2.0, e allora per fare la giusta esposizione appare la X, ma se metto a ISO 200 come è logico prima della X non vedo più nulla. Inoltre lo si vede con focali larghe, ad esempio con il sigma 17-50 lo si vede fino a circa 40 mm con il metabones, con gli FD sopra il 50mm non si vede mai.

Ovvio che i filtri fissi sono molto meglio. Io ho un mattebox e di tanto in tanto li uso se ho molta calma, ma in giro con cose da fare al volo il filtro fader risolve dei problemi. Come tutte le cose, va usato con intelligenza e senza pretendere cose che non può fare.

Peraltro, non ho mai provato ma in condizioni di luce estreme, tipo sulla neve o nel deserto, penso che si possa montare il filtro FADE con un ND fisso davanti o dietro per dare una attenuazione "globale", in modo da usare il fade nella gamma di attenuazioni che non ha problemi e regolare l'esposizione in modo continuo a qualunque apertura di diaframma.
Inoltre, io non sono un fanatico dello sfocato dalla punta del naso agli occhi, difficilmente uso f sotto a 2.8, che mi dà quasi sempre un risultato sufficiente per tutte le situazioni.
Questo video (passwd Beate0710) è tutto girato con nd fader montato, 24 fps, shutter a 180° e f generalmente 2.8 con esposizione fatta sempre tramite ND. E' di giorno in esterni, a volte anche con moltissima luce ma non ho proprio avuto problemi:

Ultima modifica di willyfan il ven, 09 dic 2016 - 12:32, modificato 1 volta in totale.
#1257405
La password è sbagliata...
#1257428
questo è quello non più reperibile da ND 8
https://www.aliexpress.com/item/TIANYA- ... 0.0.Y3EWy8
questa marca è quello che ho da 16 e da 32
https://www.aliexpress.com/item/free-sh ... 0.0.Y3EWy8
#1272432
@iachidda, come d'accordo posto qui:

Ai filtri ND della Green che hai comprato, vanno aggiunti dei filtri IR?

Perché a volte al salire dell'ND si può verificare un forte viraggio di colori dovuto alla mancanza di un filtro IR. Cose tipo le foglie di un albero diventano marroni, una borsa nera diventa viola... Probabilmente dipende anche dal tipo di sensore se ha già un filtro IR integrato e dalla macchina usata. Ad esempio è molto visibile sulle BM, ma anche su altre cinema camera. Tanto che qualcuno fa appunto dei filtri ND che hanno compreso il filtro IR.

Se riesci a fare i test, ottimo. Suppongo la BM sarebbe la più "colpita". Magari postando 2 immagini, un senza/con filtro.

EDIT
Es:
nero diventa viola:
http://www.captainhook.co.nz/LUT_Hook_M ... ot_SML.jpg
nero corretto:
http://www.captainhook.co.nz/LUT_Hook_M ... er_SML.jpg

Quella degli alberi con foglie marroni è ancora più scioccante, vedo se la trovo...
Ultima modifica di frank10 il ven, 05 mag 2017 - 10:59, modificato 1 volta in totale.
#1272435
Con gh 5 te lo faccio a breve i test, con BM 4k , provero' se riesco verso fine mese
  • 1
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 26

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]