Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1230036
è possibile salvare l'intero progetto con titoli e musica ( l'intera timeline ) da fcpx in xml ? per poi importare i file dentro a davinci .
lavorare poi sul colore in davinci e al termine riportare xml in fcpx per terminare il montaggio e esportazione
#1230044
ho salvato i file di fcpx in xml, come faccio a portarli dentro a davinci ?
da media posso trascinare delle singole clip tramite la funzione noclips in media pool, ma non riesco a capire come poter importare i file xml da fcpx e poi lavorare con il color
#1233143
ho provato a seguire il video di Fabrizio, ma resolve 12 non mi permette "l'export AAF XML" la voce non è proprio evidenziata come attiva (sono su PC)

ho trovato questa videoguida per premiere
https://www.youtube.com/watch?v=DIbun20c12s
da come ho capito però viene effettuato un export vero e proprio del file video che poi viene visualizzato da premiere con le sigole clip separate ecc dentro premiere grazie al file XML che viene generato da resolve.
se ho ben capito però l'export di materiale audiovideo è inevitabile con premiere , le correzioni colore e le modifiche fatte in resolve non sono attive in premiere ( e mi pare di capire anche in FC) solo con gl'esportazione degli XML. ho capito bene ?
#1233146
Non ti ho capito molto bene ma credo che hai capito. Il sistema è lo stesso che si usava con color e final cut ed è uguale al trasferimento tra premiere e speedgrade. In pratica da premiere esporti l'xml lo riapri in davinci e riesporti solo i singoli tagli con la color. Quando riesporti da davinci l'xml verrà creato con i collegamenti dei file color corretti.
#1233147
Lord grazie per l'intervento, non ho mai usato FC, ma importo su premiere le TL tramite files XML senza problemi e esporto gli XML senza problemi quando mi capita di doverlo fare.

nel caso specifico faccio così: da premiere esporto come XML e apro questo questi XML senza incontrare problemi . effettuo la color su davinci e aa questo punto non riesco a riesportare in XML . nel video postato da Fabrizio lui apre il menù "file" e c'è la voce "l'export AAF XML" che è attiva e si puo utilizzare. da me quella voce è non attiva (in grigino)
el video che ho postato io alal fine esporta come file video "dnxhd", dopo aver attivato il tipo di export per FC (che presumo esporta anche un file XML) però da come ho capito però uno esporta un file video corposo, non solo il file leggero e veloce XML
#1233149
Ti indico i passaggi da fare perchè credo di aver capito dove sbagli:

1. in "deliver" nella prima opzione spunti "individual source clips" serve per renderizzare la color a singole clip! (ti ritroverai con tanti render quanti sono i tagli del montaggio)
2. esporti normalmente con start render (ti consiglio di esportare in dnxhd)
3 vai in "edit" (solo li puoi esportare l'xml) e a quel punto puoi esportare
4. riapri l'xml su premier et voilà

fammi sapere se ti funziona 8)
#1233150
in questo modo che mi dici, quando riapro in premiere , lavorerò sulla clip nativa che avevo in origine in premiere a cui vengono applicate "live" le correzioni che ho apportato in resolve, o le clip alle quali adesso premiere attinge, sono quelle generate con il codec DNXHD ?
per non predere qualità in un lavoro che ho fatto in questi giorni ho esportato da resolve un ora di video UHD in non compresso 10 bit (immaginatevi la dimensione) pur di mantenere alta la qualità,
se il mio editing successivo in premiere si basa su un intermedio come il codec di avid un poco di perdita la avrò immagino
#1233151
La seconda che hai detto :(
Potresti sempre riesportare in non compresso. Non so che tipo di necessità hai ma il dnxhd 444 a 10 bit è un'ottimo codec e percettivamente non noterai nessuna perdita.
Per le mie esigenze il non compresso è solo una perdita di spazio enorme.
#1233152
per non predere qualità in un lavoro che ho fatto in questi giorni ho esportato da resolve un ora di video UHD in non compresso 10 bit


Da questa frase non capisco bene il tuo workflow! Perchè hai esportato da resolve poi hai montato su premiere e poi sei tornato su resolve?
#1233153
in premiere importo la clip da 1 ora.
laq metto in una tl e non ci faccio nulla.
esporto come XML
apro resolve
importo il file XML e scelgo la TL con la clip unica da un ora
in resolve faccio la color
a questo punto vorrei esportare il file XML da resolve e reimportare questo XML in premiere per ritrovarmi in premiere stesso la clip da un ora corretta pronta da editare
#1233154
quando ho esportato in UHD non compresso 10 bit era perchè non ho voluto utilizzare gli XML, (ho importato direttamente il nativo proress di una MBC 4k in resolve, senza passare neanche da premiere) e in premiere volevo la massima qualità possibile nella fase di editing
(era in primo atto su due, el secondo sto provando ad utilizzare gli XML)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]