Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1313145
Sto lavorando ad un video che dovrà essere caricato su facebook e forse su youtube, però con qualche render di prova vedo che i file escono troppo pesanti.
Si tratta di un lavoro da 3 minuti e 200-300 Mb mi sembrano tanti. Quali impostazioni devo usare per avere un giusto rapporto tra qualità e dimensioni?

Si tratta di un video musicale nel quale si alternano semplicemente i musicisti che suonano. Quindi non ci sono effetti speciali da vedere in UHD, ma non voglio vedere i quadrettoni ed i pixel.

Per ora sto impostando i render su Custom e poi cambio solo questi valori:
1280 X 720 HD 720p
Quality: least

Cosa altro posso fare?

Devo scegliere QuickTime o mp4?
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 26 apr 2020 - 18:19, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
#1313147
Ciao, a parte la questione del titolo del topic che ho messo a posto io (ti invito comunque a riprendere visione del Regolamento all'art. 10), il fatto è che, malgrado la tua impressione relativa all'occupazione finale del file, stai uscendo con un bitrate troppo basso. Se ti occupa 300 MB (con la B maiuscola altrimenti sono Megabit) significa che stai uscendo a 1,66 MB/s ovvero poco più di 13 Mb/s. Non so con cosa hai girato ma se hai ripreso in FullHD il bitrate originario non sarà più basso di 24 Mb/s, quindi stai peggiorando la situazione.
Per ottenere un risultato migliore, se le riprese sono statiche e senza grandi effetti e vuoi mantenere il 1280x720 cerca di uscire almeno a 20 Mb/s. Naturalmente il file sarà più pesante (intorno ai 450 MB).
Esci in contenitore MP4 (più gradito a YT), ma il risultato è lo stesso anche se scegli .mov.
#1313157
Inserisco qualche dato:
ho registrato con lo smartphone con risoluzione 720p (credo 12 kbps. Da PC ho visto le proprietà del file).
con le impostazioni preset di DaVinci Resolve (youtube - 720p, mp4), il file da 4:22 minuti pesa 190 MB.

Ho letto che facebook ridimensiona a 1,5 mbits, quindi ha senso caricare un file così pesante quando poi facebook ridimensiona?

Mi sono spostato quindi su "custom" nella pagina Deliver, ho impostato la qualità a 1,5 mbits e sono arrivato a 41,7 MB. Così mi sembra una dimensione più idonea.

Ora, se ha senso creare un file da 190 MB, attendere per l'upload e poi farsi ridimensionare il file da facebook, lo faccio.
Se invece alleggerire il file è una buona idea, come potrei agire qui senza fare danni?
Immagine

Lascio le impostazioni dell'immagini e modifico solo "Quality - restrict to 1500 kb/s"?

PS in merito al regolamento, avevo visto il suggerimento "[Software/Hardware/Argomento]", ma non sapevo cosa indicare per questo caso. Ci penserò più attentamente la prossima volta
#1313161
Se posso darti un consiglio secondo me è meglio esportare un mov o mo4 con qualità “best” da Resolve e poi dare in pasto il file a un convertitore x264 dove lavori con il crf (constant rate factor) e non con il bitrate. Puoi provare l’ottimo Handbrake e provare vari crf.. con un fhd valori tra 22 e 24 sono ottimi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1313168
Fenderissimo ha scritto: dom, 26 apr 2020 - 21:42 Ho letto che facebook ridimensiona a 1,5 mbits, quindi ha senso caricare un file così pesante quando poi facebook ridimensiona?
Ora, se ha senso creare un file da 190 MB, attendere per l'upload e poi farsi ridimensionare il file da facebook, lo faccio.
Benvenuto nel forum.
Ha senso, fidati. Poi se dai una letta ai tanti topic che parlano delle impostazioni adatte al caricamento di video sulla rete e scoprirari anche il perchè.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]