Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1320770
un saluto a tutti,
chiedo a chi sta cominciando ad utilizzare la nuova release 17 beta come si sta' trovando e che configurazione pc windows sta' utilizzando ?
in particolare mi interessa capire con quale scheda video ?
ciao mi fate sapere vi ringrazio
levideo
#1320777
Ovviamente non mi sono messo a cambiare schede video per passare alla 17...
Che per ora, essendo in beta, ho solo sul portatile. Cmq, su detto portatile la scheda è una 1060, sui due fissi ho una 2080ti e una 1080ti. Entrambe vanno bene ma non so con la 17, aspetto ad installarla.

nine dots film
#1320785
l'ho installato oggi su un portatile che monta un processore I7 di nona generazione, versione H, con scheda grafica uhd 630 a bordo, 32 giga di ram, 2060 rtx con 6 giga e se prima, con la 16.2.7 avevo dei leggeri tentennamenti in visualizzazione di quando in quando, ora non li ho più e la riproduzione è perfetta anche quando modifico la color, applicando alle clip h265 10 bit 4.2.0 100 Mbit, oltre alla lut specifica, anche l'interpretazione automatica della color prevista nella sezione deputata.
In quest'ultimo caso, la percentuale della cpu è 66 %, la gpu 0 (630) al 26% e la gpu 1 (2060) al 28%, mentre senza l'interpretazione automatica, con la sola lut, porta le prestazioni della cpu all'8%, la gpu 0 al 22 e la gpu1 tra il 26 ed il 28%.
Non ho ancora installato la nuova versione sul fisso, quando aggiornerò anche li, vi darò riscontro.
Sulla carta il nuovo processore è leggermente superiore al 6700K, la ram identica e le schede, due 1080 fe in sli.
Le gtx superano in performance la sola 2060 di un buon 20%, per cui credo che, almeno teoricamente, non dovrebbero esserci sorprese.
Notte...
#1320797
Ecco la risposta con la configurazione dektop.
Stesse clip e stesso trattamento...
Tutti i dettagli nell'allegato:
DMLog_H265_420_10b_100Mb_Lut_CCAuto.PNG
DMLog_H265_420_10b_100Mb_Lut_CCAuto.PNG (83.15 KiB) Visto 3848 volte
Per quello che ho fatto, tutto ok...
Per il resto delle opinioni, lascio la parola a chi è più esperto di me.
Io lascio parlare i numeri limitatamente alle prove effettuate.
Ciao...
#1320807
Nel portatile con la 17 c'è una fluidità migliore, poichè prima con la 16 qualche piccolo tentennamento in visualizzazione alla massima qualità ce l'avevo, ora non più.
Mentre con la configurazione del fisso non ho mai avuto problemi con la 16, men che meno con la 17.
Ma stiamo parlando di progetti che non impegnano in modo significativo il sw in quanto le mie esigenze al momento non richiedono particolari elaborazioni.
Invece mi ha colpito, ed è per questo che ho ritenuto opportuno condividerlo, la differenza di comportamento con due profili hw differenti: nel portatile in cui sono presenti solo due schede video, con le clip interessate alla lut ed alla color "Automatica", la decodifica è svolta dalla scheda grafica presente nel processore e la cpu si accolla buona parte dell'elaborazione, portando la percentuale a 66, diversamente nel fisso, la cpu rimane inchiodata all'8% e la decodifica è svolta da una delle due gtx e la scheda grafica del processore non lavora.
In questo caso non volevo sottolineare il comportamento dello sli, che credo, come dici tu, sia ininfluente.
#1321077
arcanico ha scritto: dom, 06 dic 2020 - 00:32 l'ho installato oggi su un portatile che monta un processore I7 di nona generazione, versione H, con scheda grafica uhd 630 a bordo
ciao arcanico in ottica di cambiare l'intero hw del pc vedi cpu- mobo -ram - scheda video
mi chiedevo se nell'ottica della scelta del processore tra intel e rayzen sia meglio in ottica di usare davinci resolve 16/17 prendere una cpu intel perche' monta al suo interno una scheda grafica tipo la tua uhd 630 o superiore ??
fammi e fatemi sapere se e' un elemento determinante o meno ??
grazie infinite
levideo
#1321082
La mia formazione in termini di hw è legata alla lettura di blog dedicati e, dove possibile, da prove dirette, per lo più anche in seguito a confronti diretti tra coloro che hanno configurazioni diverse dalle mie scelte.
Nel caso specifico del portatile, avere una seconda scheda grafica, soprattutto con dvr, è sicuramente una scelta indovinata. Non so se tutti i processori rizen ne sono sprovvisti (su quello scelto da diversi amici, non è presente), ma se ce ne fosse almeno uno con la scheda grafica a bordo, sicuramente è da preferire.
Tornando alla cpu Intel, il processore del mio portatile, I7 9750H (?) monta la 630 che ha la codifica e decodifica h265, così come la rtx2060.
Con i file in questione noto che entrambe le schede sono usate da dvr e la visione è fluida anche quando applico qualche correzione in color.
Poi con la porta thunderbolt 3 hai sempre la possibilità di collegare una egpu per potenziare ulteriormente le prestazioni grafiche.
Per quando riguarda invece l’esperienza col fisso, avendo due schede 1080 a bordo, le prestazioni risultano superiori al portatile che ho preso.
#1321090
Ciao a tutti!
Io ho un computer fisso acquistato recentemente con RAM 32 GB, scheda video RTX3060 e i-7 10th gen.
Ho provato a scaricare DaVinci 17 e tutto è andato bene fino a quando non ho aperto un qualsiasi progetto: la schermata principale (timeline ecc) non riesco a visualizzarla, schermata completamente nera.
Sapete darmi qualche risposta?
Grazie
#1321091
Ciao,
ti riferisci alla versione free?
Purtroppo la free non permette di vedere clip registrate con alcuni codec, pe, le clip della gh5 registrate in 4.2.2 400 Mbit non sono riconosciute, ma sempre della stessa macchina, le clip registrate in 4.2.0 50 fps 8 bit, si.
Io ho la versione studio che è decisamente un altro pianeta rispetto alla free.
#1321093
Woo-dy ha scritto: gio, 24 dic 2020 - 12:02 Ciao a tutti!
Io ho un computer fisso acquistato recentemente con RAM 32 GB, scheda video RTX3060 e i-7 10th gen.
Ho provato a scaricare DaVinci 17 e tutto è andato bene fino a quando non ho aperto un qualsiasi progetto: la schermata principale (timeline ecc) non riesco a visualizzarla, schermata completamente nera.
Sapete darmi qualche risposta?
Grazie
Puoi spiegare meglio? Hai i driver più aggiornati? Driver studio, non game, mi raccomando.
#1321096
Non riesco a vedere niente, non parlo delle clip ma della schermata iniziale di un nuovo progetto (timeline ecc). La cosa strana è che il cursore muovendosi nella schermata nera riconosce le potenziali opzioni di comando tipiche di DaVinci. In poche parole: quando mi trovo nella schermata di apertura di un nuovo progetto vedo tutto correttamente, appena clicco, si apre il nuovo progetto con una schermata completamente nera.
Spero di essermi spiegato bene e spero che possiate darmi una mano.
Grazie!
#1321323
ciao ragazzi , nell'attesa che queste benedette schede video nvidia tornino a prezzi umani, volevo chiedervi una conferma se in ottica di upgrade del mio hardware abbia senso optare per una cpu intel con gpu integrata tipo la uhd 630 da poter utilizzare com davinci resolve studio 16.2.6 ed eventualmente pure con la 17 normale o studio ?
un tizio che conosco mi ha detto che utilizza un pc assemblato cosi composto senza problemi con davinci resolve free 16
per editing e un po' di color tutto in modo molto fluido anche con filmati 4k
configurazione hw
cpu intel i7-8700k 3,7-3.9 ghz gpu on board uhd 630
2x16 gb ram
no scheda video esterna
che cosa ne pensate ??
secondo voi si puo' creare una piccola stazione di montaggio all'interno di un case mini itx come da foto in allegato ??
https://ibb.co/DGMW8xq
https://ibb.co/NLp4Lp1
ciao vi ringrazio levideo

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]