Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1330130
Buongiorno a tutti, sto provando a utilizzare Davinci per vedere se mi è congeniale. Non riesco a trovare un comando che mi consenta di eseguire il rendering durante la lavorazione senza esportare il file finito. In pratica, vorrei solamente rendere più fluida la visualizzazione del montato in fase di editing. Come devo fare?
da willyfan
#1330133
Seleziona la o le clip che vuoi renderizzare, tasto destro, "render in place"
Ma, visto che oggi mi sento polemico, perché mai prima di usare un software nuovo non leggete il manuale? È istruttivo e permette almeno di superare le banalità.
Poi nulla vieta di fare richieste su cose più complesse...

Nine Dots Film
#1330146
Oppure puoi attivare la render cache, ti appare una barra rossa sopra la timeline che progressivamente diventa blu (renderizzata)
da Roberto_M
#1330147
willyfan ha scritto: ven, 03 nov 2023 - 00:28 Seleziona la o le clip che vuoi renderizzare, tasto destro, "render in place"
Ma, visto che oggi mi sento polemico, perché mai prima di usare un software nuovo non leggete il manuale? È istruttivo e permette almeno di superare le banalità.
Poi nulla vieta di fare richieste su cose più complesse...

Nine Dots Film
Non chiedo di meglio, ma non sono anglofono... esiste un manuale in italiano?
da willyfan
#1330152

Roberto_M ha scritto:
Non chiedo di meglio, ma non sono anglofono... esiste un manuale in italiano?
Che io sappia, no. Ma anche il software non è in italiano...


Nine Dots Film

#1330154
Vi allego la foto di una pagina di un allegato presente all'interno della confezione di speed editor che dice: "Lo sapevi che il manuale è disponibile in italiano? Scansiona il codice QR per scoprire di più."
Ebbene, ho scansionato il QR code ( https://www.blackmagicdesign.com/welcome/ ) e sono approdato ad una pagina in italiano, sono sceso al capitolo davinci resolve e quando ho selezionato la voce, la pagina successiva mi ha fatto vedere l'icona del manuale, dove, cliccandoci sopra, ti scarica il manuale in inglese! (Complimenti!)
Stessa cosa se seleziono la voce speed editor...
Vi allego la paginetta, magari voi siete più fortunati ed ovviamente spero, che qualora esistesse, pubblichiate il link del manuale in italiano!
In ogni caso, quando il pdf del manuale in inglese lo aprite on line, potete sempre scegliere, attraverso il brouser, la traduzione automatica della selezione di vostro interesse.


---------------


20231104_193105.jpg
20231104_193105.jpg (673.08 KiB) Visto 1184 volte
#1330155
Esistono manuali in italiano solo di alcuni prodotti, non resolve.
Ora, io non parlo granché inglese ma sono 40 anni che devo leggere manuali di software in inglese. Non saper leggere i manuali è un limite, sarebbe il caso di fare uno sforzo.
Le traduzioni automatiche mi lasciano perplesso.

Nine Dots Film

#1330167
Sono d'accordo che occorre fare uno sforzo, ma con le traduzioni automatiche il termine come stop, al più, viene tradotto fermata.
In ogni caso, hai sempre a disposizione il testo originale.
Anche in francese c'è la tendenza a tradurre parole che nell'ambito cine/fotografico ormai rappresentano un linguaggio universale, l'importante è capirne il senso.
Ad ogni modo, le traduzioni automatiche, trovo che nel tempo siano migliorate parecchio e non è escluso, visto che si parla sempre di più di intelligenza artificiale, che quest'ultima venga usata (se usata), anzichè a tradurre le parole, per la ricerca del testo già tradotto e te lo proponga, tanto da far sembrare la traduzione automatica, impeccabile.
Ma questo lo dico io...
#1330171
Certo, io mi sforzo, ma... un conto è capire qualche pagina o i nomi dei comandi di un sw in inglese, altra cosa è un manuale completo... e se non ho imparato l'inglese finora difficilmente lo imparerò alla soglia dei 70 anni. In ogni caso vedo sempre più spesso che i manuali in italiano odorano fortemente di traduzione automatica, anche se sono molto lontani i tempi in cui un traduttore automatico continuava a parlarmi di immagine unghia di pollice... fino a quando ho capito che si trattava delle icone! D'altra parte è famoso l'episodio del traduttore automatico (uno dei primi) che dovendo tradurre la frase evangelica "Lo spirito è forte ma la carne è debole" la interpretò dicendo: "il wisky è buono, ma la carne è andata a male" :-D
#1330602
Chiedo venia per il metabolismo lento ma, cercando risposte per il mio problema mi sono imbattuto in questo thread.
Per i manuali in Italiano, consiglio di dare un occhio su Amazon
Manuale in Italiano di Gianluca Caccioppoli 59€ ben spesi

Buona giornata

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]