Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Segnalazioni di nuovi tutorials ed articoli pubblicati sul nostro portale e più in generale su tutte le notizie relative al mondo dell'editing video.

Moderatore: Moderatori

#917770
Salve a tutti, mi hanno commissionato un video di spessore diverso dai soliti che abitualmente faccio. Questa volta il budget è più alto e mi hanno chiesto di utilizzare un brano musicale più o meno noto. Purtoppo il caro Jamendo non può venirmi in contro questa volta. La mia domanda è : a chi rivolgermi una volta scelto il brano? Qual è l'iter da seguire? Se qualcuno di voi ha già avuto questo tipo di esperienza mi indichi la via meno dolorosa.

Grazie a tutti voi.
#917810
Quelli li conosco anche io. Personalmente parlo di brani passati in radio anche di vecchia data ma i cui ritornelli sono rimasti in testa. Non credo di trovarli a poche centinaia di euro su internet. Nessuno ha utilizzato canzoni nei propri lavori??

Grazie
#917829
Per utilizzare un brano bisogna chiedere l'autorizzazione al proprietario del master e a chi detiene i diritti editoriali (autori/compositori). Il "costo" lo decidono i primi ma i secondi possono opporsi all'utilizzo del brano.
#917837
Ah ecco. E come trovo i proprietari del master e gli editori? Non vorrei dire una cavolata ma forse la siae potrebbe aiutarmi in questo. Sai dirmi qualcosa sulle tempistiche? La cosa mi sembra abbastanza ingarbugliata. Grazie per l'aiuto
#936220
Risposta in ritardo
Ho avuto anch'io questo problema . per risolverlo sono andato anch'io al SIAE , per il discorso dei brani che volevo usare nel montaggio di un filmato Alla SIAE mi hanno detto che dovevo rivolgermi agli autori dei brani per accordarmi. A questo punto la cosa si è un pò complicata perchè ho fatto tutto quello che mi hanno indicato di fare tramite delle mail, io l'ho fatto ma di risposte = 0 . Ad un certo punto avendo poco tempo disponibile ho risolto il problema in un modo facile e un pochino complesso nello stesso tempo. Ho scaricato i relativi brani in midi, e gli ho elaborati tramite alcuni programmi sottraendoci la parte come quella solista o altro, che determinano il riconoscimento dei brani . Con questo m'è andata dritta dato he di problemi nn ne ho avuti. Ovvio cmq che non sono come gli originali. C'è inoltre la possilibità di usare brani dove l'autore (come musica classica è morto da un N° di anni che nn ricordo di anni di preciso, informati)
#936221
bhe è andata bene perchè in Italia l'arrangiamento delle canzoni non è tutelato ma solo la melodia. I brani vanno in dominio pubblico dopo 70 anni dalla morte dell'ultimo autore (spesso sono più di uno). ;)
#936231
Per la musica "classica" il compositore deve essere passato a miglior vita da 70 anni e la registrazione deve essere stata pubblicata da 50
#936273
70 anni per tutta la musica non solo per quella classica non facciamo figli e figliastri. E da un anno a questa parte il master (diritti fonografici/registrazione) è salito da 50 a 70 anni anche lui. Quindi occhio!

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]