Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1158087
Vorrei realizzare dei video naturalistici (a camera fissa o in movimento) in cui il suono ambientale abbia un buon impatto sulla scena.
La destinazione sarà il web (youtube ed affini) per video ed audio editati e probabilmente freesound.org per il solo audio.
Ho a disposizione un Tascam DR 05 (con deadcat) ma non sono affatto esperto e quindi chiedo a voi come impostarlo al meglio.

Wav a 16 o a 24 bit?
44.1, 48 o 96k?
La funzione Low Cut la devo attivare o no? E se la devo attivare come la devo settare : 40Hz, 80Hz o 120Hz?
Serve per ridurre il rumore giusto?

Il livello di imput mi consigliate di impostarlo manualmente o di utilizzare una delle tre funzioni automatiche?
Le funzioni sono "peak reduction", "auto level" e "limiter", se ho capito bene la funzione "peak reduction" serve ad evitare distorsioni nel caso in cui, saltuariamente, vi siano dei forti rumori, la funzione "auto level" dovrebbe alzare ed abbassare il livello per uniformare suoni alti o bassi (e non credo che faccia al caso mio) mentre la funzione "limiter" credo serva nei casi in cui i suoni forti siano predominanti (concerto?).

Immagino che , per il mio utilizzo, la scelta migliore possa essere l'impostazione manuale o la "peak reduction". Quale mi consigliate?

Nel display è indicato , nella scala dei livelli, un mark a -12dB, se ho capito bene il segnale più forte non deve superare quel mark. E' così?
Nel caso in cui non possa portare con me le cuffie posso affidarmi a tale indicazione senza incappare in brutte sorprese?

La mia idea era di uscire con due cavalletti, uno per il Tascam ed uno per la videocamera in maniera tale da posizionarli nella stessa "scena" ma ad una distanza adeguata a non captare rumori da me generati.

Per le riprese in movimento (che non saranno mai troppo lunghe ma immaginavo di utilizzarle come "transizione" tra una scena e l'altra) ho acquistato una Flycam, se montassi sul video ottenuto con la Flycam l'audio del Tascam su cavalletto dite che l'effetto risulti troppo innaturale?

Vi ringrazio in anticipo e scusatemi per le mille domande :-D
#1158174
wav 24 è meglio, ma cambia poco tanto va su web

48k è lo standard video


low cut disattivato a meno che il vento sia molto forte e clippa


auto level mai nella vita

limiter ok ma non farci affidamento, tanto è post A/D

peak reduction non so, sembrerebbe un compressore, nel dubbio direi disattivato




fossi in te alternerei riprese video e riprese audio, tanto sono fx ambientali e il sync è inutile
#1158220
Intanto grazie per la risposta :birra:

wav 24 è meglio, ma cambia poco tanto va su web

Certo, se la destinazione fosse soltanto Youtube basterebbe anche l'mp3; però per freesound seguirò il tuo consiglio e lo farò a 24.

48k è lo standard video

Ok :wink:

low cut disattivato a meno che il vento sia molto forte e clippa

Ok :wink:

auto level mai nella vita

Immaginavo :-D

limiter ok ma non farci affidamento, tanto è post A/D

Ok :wink:

peak reduction non so, sembrerebbe un compressore, nel dubbio direi disattivato

Uhm... mi sembrava una scelta possibile, perchè me lo sconsigli?

fossi in te alternerei riprese video e riprese audio, tanto sono fx ambientali e il sync è inutile

Certo, potrei fare anche così :)
#1158314
ah scusa avevo letto di fretta e avevo capito avresti usato suoni da freesound, non che volessi uploadarli! Grande!



peak reduction non so, sembrerebbe un compressore, nel dubbio direi disattivato

Uhm... mi sembrava una scelta possibile, perchè me lo sconsigli?




ti dico come la penso io:

se devo comprimere un suono, lo faccio con un compressore che conosco e mi piace, regolando i parametri a seconda del caso, con tutta calma in casa con un ascolto controllato.

Farlo on-board risparmio qualche minuto di lavoro in post ma non so quello che sta esattamente succedendo... il rischio è perdere troppa dinamica e aumentare inutilmente il rumore di fondo
#1158320
ah scusa avevo letto di fretta e avevo capito avresti usato suoni da freesound, non che volessi uploadarli! Grande!

Prima di darmi del "grande" dobbiamo aspettare la qualità dei risultati :-D

ti dico come la penso io:

se devo comprimere un suono, lo faccio con un compressore che conosco e mi piace, regolando i parametri a seconda del caso, con tutta calma in casa con un ascolto controllato.

Farlo on-board risparmio qualche minuto di lavoro in post ma non so quello che sta esattamente succedendo... il rischio è perdere troppa dinamica e aumentare inutilmente il rumore di fondo

Ho capito, farò un pò di prove e vedrò quale procedimento si adatta meglio alle mie esigenze :)

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]