- mar, 25 ago 2015 - 14:36
#1208184
Buon pomeriggio, devo realizzare un cortometraggio con Nikon D5300, e vorrei registrare l'audio con microfono esterno. Ho già un Rode NTG2 con asta ed antivento, quindi vorrei utilizzarlo, ma, l'ingresso audio della D5300 è minijack (3,5 mm) quindi per registrare direttamente in camera dovrei:
1) collegare il mic con un adattatore xlr-minijack direttamente in cam, ma non credo che la cam disponga della phantom per far funzionare il mic.
2) Ed inoltre, come sarebbe la qualità audio con l'adattatore xlr-minijack? Verrebbe ridotta?
3) Ancora, dispongo di uno Zoom H4 (non next), ho già provato l'accoppiata NTG2-H4 e crea problemi (audio troppo basso, stessa cosa succede con NTG2-H4N, potete controllare anche sul web, ne ho trovato diversi di post con questo stesso problema).
4) Ho pensato allora di registrare in esterno l'audio con l'NTG2 inviato direttamente al pc, registrando con Premiere CC, ma non disponendo di scheda audio esterna, la qualità audio come viene?
5) ultima alternativa, registrare con lo Zoom H4 attaccato all'asta a mo' di mezzo fucile, che ne pensate di quest'ultima "prova", essendo che lo ZH4 è stereo quindi registrerebbe anche rumori di fondo?
Scusatemi per la confusione e grazie a chiunque risponderà!!!