Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

E' risaputo che riverbero ed eco sono nemici implacabili che è pressoché impossibile debellare se presenti in una registrazione audio.
Ho letto però che, grazie ad alcuni programmi come Adobe Audition e simili, è possibile ridimensionarli in una certa misura.
Ho due brevi tracce audio dove non riesco proprio ad attenuarlo. Purtroppo non ho modo di farle rifare in condizioni ottimali... Se non riesco a sistemarle, dovrò cestinarle :(
Premesso che sono una "matricola" nel campo dell'audio, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Come ho scritto, le registrazioni sono brevi (un file di 58 secondi e un file da 48 secondi).

http://www.mediafire.com/download/1kzkx ... ERBERO.rar

Nel caso non fosse possibile migliorarle in alcun modo, pazienza - ho tratto una lezione importante da questo incidente e non lo commetterò più, potete starne certi :D
Ultima modifica di matt62 il mer, 26 ago 2015 - 02:08, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Sistemato il Titolo aggiungendo le parentesi [] come da Regolamento che .... mi raccomando di leggere molto attentamente!
da willyfan
Avevo letto di questa richiesta, ma dato che per la mia esperienza, in questi caso si butta tutto, speravo che qualcuno più bravo ne sapesse di più.
Purtroppo, con audition si può ridurre il noise, ma echi e riverberi è praticamente impossibile.
da frank10
Potresti provare con alcuni plugin, tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=r1zRfEk-2os

Ma il vero risultato professionale lo hai con un programma più costoso come RX4 *advanced* della izotope.
Ha un modulo specifico per quasi eliminare il riverbero.
E' molto efficace, anche se non può eliminarlo del tutto, ma in ogni caso è in grado di fare quello che gli altri programmi non riescono.
Purtroppo costa.
EDIT: però puoi scaricare il trial per 10 giorni!

Ad esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=CwZgFoowu2U
da CatoCato
Mah, io ho scaricato e ascoltato i files da mediafire e NON mi sembra che ci sia tutto questo riverbero e/o eco. Anzi mi sembrano puliti!
Sono io che ci sento male ?
da CCD
l'audio originale non è certo tra i peggiori ma il riverbero è ben presente e la correzione a mio avviso è efficace anche se non esente da introduzione di artefatti se si esagera con il dereverb (cosa normale e che vale un poco per tutti gli effetti). Sembra un ottimo tool

bye
da frank10
Aedan, hai risolto/provato qualcosa o hai ancora bisogno di aiuto?
Volevo aggiungere che, se provi RX4 advanced trial, non puoi salvare i file, per cui l'unica è mettere in play l'audio dereverberato per quei pochi secondi che il trial permette e registrare l'uscita digitale all'interno del pc stesso, con qualche prog: fattibile comunque.
Fammi sapere.
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!

@CatoCato
I file sono senz'altro puliti, nel senso che non c'è rumore di fondo. L'unico problema è per l'appunto un dannato riverbero.

@Frank10
Grazie per la segnalazione e per l'interesse. Dunque la versione Trial non mi permette nemmeno di salvare i file? Che peccato :(
Proverò ad utilizzare il tool che compare nel video di cui mi hai mandato il link. Sembra molto efficace.
Ti faccio sapere e ti ringrazio per l'aiuto!
Ho risolto il problema utilizzando la versione prova di RX4 Advanced e registrando il risultato. Uno strumento davvero potente - occorre solo fare attenzione e non abusarne troppo, altrimenti la qualità della voce ne risente.
Grazie mille a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]