se campioni bene la sola parte di rumore senza altri suoni, rimuove la stragrande maggioranza del rumore seza fera danni alla voce, (tanto non stai registrando la voce di Bocelli ad un concerto.)
dovresti risolvere se la distanza dal soggetto e il volume che avevi utilizzato sono decenti.
Problema volume risolto, ma, riguardo al fruscio, Audacity si limita più o meno ad abbassare il volume del tutto. Non che mi aspettassi miracoli da un programma gratuito, però, viste anche altre recensioni positive, forse qualcosina in più...
Inoltre non comprendo l'operazione di isolamento del campione di rumore, ovvero, riesco a zittirlo del tutto ma poi applicando gli stessi parametri al resto della traccia (così come indicato da alcuni tutorial) mi si azzera anche tutto il resto. A quel punto non sarebbe più conveniente agire direttamente sull'intera traccia? Non so, forse mi sfugge qualcosa. Magari ci sarebbe da intervenire sul settaggio del rode, forse su quello del tascam, forse non basta semplicemente spendere soldi e attaccare un paio di spinotti, forse...