Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1025841
valloc ha scritto:Con opportuni metri e metri di cavo data la distanza della cam dal palco.
La perdita di segnale, se l'apparato audio non è di standard professionale XLR, è direttamente proporzionale alla lunghezza dei cavi.
#1025866
Cioè più sono lunghi è più si perde la qualità audio?
Ma sulla Panasonic 160 questo problema non dovrebbe riscontrarsi. Giusto?
A mio parere, parlo da uno privo di esperienza, dipende dalla qualità anche dei cavi.
#1025934
La telecamera non influisce. È un fenomeno fisico dovuto al segnale elettrico (audio) che passa attraverso i cavi. Dipende ovviamente anche dalla qualità dei cavi
#1025943
Helmutgraf più i cavi sono di qualità, meglio è la resa che percepiscono i microfoni.
Allora quali cavi e di che marca a questo punto?
Grazie per la pazienza Helmutgraf.
#1026006
I cavi non influiscono sulla percezione del microfono, solo sul passaggio del segnale dal microfono alla camera.
Io finora mi sono trovato molto bene con i Proel della serie DieHard. Gli usiamo anche in studio di registrazione o in live. Sono il miglio compromesso tra ottima qualità ad un prezzo non esagerato.
Questi per intenderci
http://diehard.proel.com/dh/it/index.html
#1026019
Grazie per la chiarezza.
#1026119
I cavi audio, per i quali è preferibile utilizzare quelli a linea bilanciata, subiscono una decadenza di segnale elettrico durante la loro lunghezza, per ovviare tale problema si usano cavi di buona sezione, di qualità costruttiva (da quelli a coppia intrecciata di rame con schermatura a quelli antiossidanti come l'argento o oro o altri metalli opportunamente trattati) con contatti di alta conducibilità arrivando perfino a saldature non a stagno ma in argento.
Se poi andiamo su cavi di potenza hi-fi.... si arrivano a spendere anche milioni per pochi centimetri (al massimo 1 mt, a volte pure meno)
#1026120
Bè, spendere milioni no. Non devo registrare il Liga a Campovolo.
Mi accontenterei di una ottima qualità audio.
:birra:
#1026123
Non sto dicendo che si debba arrivare a spendere milioni per cavi del genere (dove nell'hi-fi è facilissimo: basta vedere le Van der Hul), però sto rimarcando l'importanza di cavi bilanciati per microfoni piuttosto che quelli sbilanciati dove il fenomeno di conducibilità elettrica e interferenza è più marcato.
#1026129
La mia era una battuta Clabart. :appl:
Cmq, consigli cavi bilanciati in rame rosso come giustamente ha consigliati helmutgraf.
Per le riprese in teatro, dalla postazione dove mi metto io, minimo 30mt di cavi per microfono visto che ne dovrò prendere un paio.
:birra:
#1026137
Helmutgraf, il montaggio ed il smontaggio sono difficili?
Te lo dico perchè ho letto questa recensione.
http://www.strumenti-musicali.info/2010 ... 1000s.html
#1026144
Grazie per la dritta Clabart. :appl:
Sei sempre sul pezzo. :wink:
#1026333
Non sto dicendo che si debba arrivare a spendere milioni per cavi del genere (dove nell'hi-fi è facilissimo: basta vedere le Van der Hul), però sto rimarcando l'importanza di cavi bilanciati per microfoni piuttosto che quelli sbilanciati dove il fenomeno di conducibilità elettrica e interferenza è più marcato.

I cavi per microfoni sono sempre quelli bilanciati. Microfoni con attacco non xlr non ne vedo in giro
#1026335
Helmutgraf, il montaggio ed il smontaggio sono difficili?
Te lo dico perchè ho letto questa recensione.
http://www.strumenti-musicali.info/2010 ... 1000s.html

Cosa intendi per smontaggio?

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍