Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da xDiL
#1025387
Ciao a tutti, sapete se è possbile usare lo zoom H2 come microfono esterno?

In pratica collegarlo alla videocamera e registrare direttamente l'audio con la videocamera usando i microfoni dell'h2 ( perchè migliori di quello integrato nella videocamera)
da xDiL
#1025407
ho provato ma lo sento disturbatissimo e bassissimo nonostante il volume dei mic sia alto...
cosa può essere?
da xDiL
#1025417
sì con le cuffie va e l'h2 ha l'uscita che dici.
La cam è una hdr-cx250 e non ha settaggi particolari per l'audio esterno...
da xDiL
#1025432
grazie mille non lo sapevo... per stasera registrerò l'audio a parte e sincronizzerò in post :cry:

Vedrò se riesco a capirci qualcosa nella guida.
Grazie ancora! :birra:
da joventango
#1026601
ma che senso ha?
considera che il suono, per ogni passaggio che fa, può essere solo peggiorato, quindi . .. riprendere un suono a discreta qualità con lo zoom, farlo uscire attraverso un'uscita cuffie che ha due canali sbilanciati, quindi per nulla protetti da interferenze, poi fatto passare attraverso un'altro preamplificatore, un'altro convertitore e poi registrato . .. sono tutti processi che fanno solo danni.

Ti consiglio di registrare con lo zoom, usare l'uscita cuffie per avere una "copia" su macchina e poi sincronizzare.
da Tulku
#1026705
Ciao a tutti..anch'io ho lo stesso problema di registrazione audio..e ne approfitto per chiedervi un consiglio.
Pensavo di usare uno zoom connesso con il cavetto convertitore mic/line alla camera, oppure conviene attaccarci direttamente un microfono?

perciò, dovendo aggiornarmi (io finora uso uno zoom h2 in prestito, e la canon 600d), mi consigliereste di usare:

un Rode ntg-2 alimentato a pile e collegato all'ingresso mic (o allo zoom h2, in gentile concessione)
o uno zoom h4 connesso con il cavetto convertitore?

Mi servirebbe ora come ora, per un corto nel quale dovrei fare anche interviste..

ps. in questo momento, a dirla tutta, preferirei spendere solo per il cavetto, però se devo per un mic o un registratorino..non per entrambi insomma..(anche perchè faccio video low budget o personali, e quindi mi devo adattare).
da joventango
#1026834
Rode ntg2 + H4

usa il ciak sempre e poi sincronizzi in post.
da Tulku
#1026941
ok joventango, grazie per la risposta.
Quindi, mi "sembra" di capire che non c'è speranza di adattarsi per il momento con ntg-2 e zoomh2?
da joventango
#1027046
premesso che conta più chi l'attrezzatura la usa, che non l'attrezzatura in se, ti suggerisco di fare cose il più semplice possibile, già passare da un'uscita bilanciata (ntg2) ad un ingresso sbilanciat (h2) ti espone a dei rischi che potresti evitare già usando un h4.
poi, ti ripeto, dipende chi l'attrezzatura la usa, se gliela metti in mano a tuo cugino dj che "ne capisce qualcosa", non viene bene nemmeno con il megamicrofono spaziale.
da Tulku
#1027139
ok..beh, il problema naturalmente è che dovrei fare tutto da solo: altrimenti chiamerei un fonico, ma non in questo caso.

Assieme ad un'associazione teatrale sto facendo un video con dei disabili (autistici - di cui un paio che vedo bene come "commentatori", filosofi, come una specie di coro moderno da intervistare e chissà cosa ne esce.)

Ho esperienza di microfonazione e amplificazione solo per musica suonata dentro casa, oppure con mic a condensatore attacati alla telecamera con il preamp. e di quell'attrezzatura mi rimane ancora un mic a condensatore da live (sontronics stc-5, schermato ai lati ma non a canna di fucile) che magari potrebbe tornare utile attaccato ad un registratorino!?
Ma sarebbe meglio usare il registratore e basta che mi semplifica la vita.

E, che tu sappia, il tascam dr-40 andrebbe bene pure? Nel senso i preamplificatori sono decenti o quelli dello zoom h4n sono molto meglio?

ciao
da joventango
#1027151
Il fatto è che fare un corto e fare delle interviste sono due cose che hanno un approccio completamente diverso, se devi fare tutto da solo . .. come cacchio fai? ti serve almeno uno pseudo-microfonista.
Usare il solo registratore te lo sconsiglio perchè i registratori tendono ad avere una larghezza di ripresa che prende praticamente tutto ed inoltre sono stereo, per la presa diretta e per le interviste ti servono microfoni direzionali e mono.
Riguardo al registratore, ho visto un video ed ho tratto le mie conclusioni:
- lo zoom ha migliori preamp e la microfonazione x/y è superiore a quella del tascam.
- il tascam ha tre batterie e la possibilità di registrare su due canali lo stesso segnale con due gain diversi (che in caso di fai-da-te è molto utile).

se il budget è ridotto direi assolutamente il tascam.

questo è il video: http://youtu.be/QmwuS9QOlvs
da Tulku
#1027210
ok grazie, anche per il link.
allora immagino di rimediare uno pseudo-microfonista tra gli assistenti dei disabili, o trai teatranti, cioè uno che regge l'asta del mic (e quindi mi serve un'asta oltre ad adattare il sontronics stc-5 ad usi svariati: ma, forse, avendo un campo di microfonazione ampio, ma cmq. non troppo, potrebbe essere anche meglio di uno a canna di fucile, ad esempio per riprendere l'audio di tutto il gruppo), e ad un altro gli faccio dare il ciak, così non mi sbatto a sincronizzare l'audio.

La qualità dei preamp, penso che sia importante per me soprattutto per il gain, cioè un buon volume (e un discreto rapporto volume/rumore) perchè se mi servirà una qualità (fedeltà audio?!) professionale sarà per altre occasioni, dove magari ci potrebbe essere anche un fonico. O sbaglio approccio?

ps. dal video sembra che lo zoom h4n ha in più soprattutto una migliore costruzione e delle features per musicisti..ho capito male?

ciao e grazie
da Tulku
#1027309
Beh ha parecchie funzioni belle per chi fa musica..e poi è un apperecchietto nato per riprendere sessions live, o concerti, il che però - penso - può rendere più difficile la registrazione per cortometraggi perchè è studiato per attenuare una pressione sonora troppo forte (come una batteria ecc.)..o sbaglio?
invece per i corti il problema è proprio l'audio troppo debole..e con lo zoom h2 il volume è veramente basso
(può essere però che è difettato lo zoom che ho in gentile concessione)

Magari il tascam aiuta? Cioè nel video dice che è buono come field recorder..

ps. O.T. interessante: ma che effetti ha lo zoom h4n per la voce?

ciao
da Tulku
#1027399
uhm..beh molto diverso dall'H2 allora..quello anche davanti a una cassa attenua il suono..(almeno quello che ho usato io)
Il problema quindi è il contrario? Che riprende a 360° e gli devi abbassare il volume?

ps. l'equalizzatore portatile è proprio una bella invenzione...
da joventango
#1027486
il sontronics non è che sia proprio il massimo, ma non dovevi usare il rode ntg-2?

l'h4 si, è nato più per musicisti, per questo meglio il tascam.

il ciak fallo sempre, anche sui dettagli, sulle panoramiche . . sempre sempre sempre, anche sulle scene mute prendi l'audio.

ti consiglio anche di trovarti una segretaria di edizione.

buon lavoro!

Ulteriori informazioni riguardo a win 10/11... buo[…]

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]