Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da _riccardoP
Buonasera a tutti.
Tra poco devo cominciare a girare un mio "film" (uso le virgolette perché sono un tipo modesto). Per la registrazione audio non posso fare altro che usare un microfono Rode NTG-2, installato su un'asta di circa 2,10 metri, collegato al mio computer portatile. Le tracce audio le dovrò registrare con Adobe Audition. Detto questo, gli strumenti di per sè ce li ho, ma ho qualche problema con il collegamento del microfono. Mi spiego: Come saprete il microfono ha un'uscita XLR maschio, il portatile un ingresso jack 3,5. Per collegarlo al portatile ho provato di tutto: cavo XLR - jack 6,3 con adattatore da 3,5; cavetto adattatore XLR - jack 3,5 con una prolunga jack da 5 metri; cavetto adattatore XLR - jack 3,5 con una serie di prolunghe jack da 1,5m... Con tutte queste soluzioni (giustamente, direte voi), l'unico risultato era un tremendo disturbo di sottofondo, ed una non totale potenza del microfono. L'unica soluzione oserei dire perfettamente funzionante (giustamente, direte voi) è quella di usare solo il cavetto XLR - jack 3,5. Sul mercato ne fanno di massimo 1 metro di lunghezza (intendo "alla mia portata" come prezzi), e io ne ho uno di 60 cm. Ovviamente la lunghezza non basta.
Ora, ho pensato di comprare una piccola scheda audio esterna USB, ho pensato di comprare una prolunga jack di 5 metri di ottima qualità e placcata in oro, ho accarezzato l'idea di procurarmi un piccolo registratore esterno (a poco prezzo), anche se direi che il problema persisterebbe visto l'ingresso da 3,5mm... Ma non saprei che altro fare, e il tempo stringe. Ho letto anche che potrebbero essere dei settaggi del computer da cambiare... Insomma, come avrete capito sono abbastanza ignorante in materia, e perciò mi appello a voi. Che soluzione devo adottare per avere un collegamento di minimo 5 metri e che permetta una registrazione pulita (senza disturbi assassini), spendendo il meno possibile?

Vi ringrazio infinitamente in anticipo e attendo qualche risposta (non troppe, qualcuna :ballo: )
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 20 ago 2015 - 09:04, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Da rileggere, grazie.
da willyfan
Non so quale sia il tuo budget, ma una prolunga xlr maschio femmina non dovrebbe essere proibitiva, e potresti addirittura fartela tu con uno spezzone di cavo microfonico bilanciato e due prese maschio e femmina, costo massimo dell'operazione 10 euro.
Con questa e con l'adattatore che già hai potresti risolvere il problema. Forse, perchè il vantaggio dell'XLR è che è bilanciato mentre gli ingressi jack sono sbilanciati e questo non ti ripara dal rumore.
La cosa migliore sarebbe prendere un recorder con ingressi xlr - lascia perdere la scheda esterna USB per carità - i più economici ma funzionali con xlr sono il tascam dr40 e lo zoom h4n. Il primo lo trovi a 160-170 euro.
La prolunga citata ti serve comunque....
da _riccardoP
ma una prolunga xlr maschio femmina

Grazie per la risposta, ma non ho capito bene che di che tipo di prolunga sta parlando.
da willyfan
una presa con due connettori come questi:

spina-xlr-3-poli-presa-xlr.jpg
spina-xlr-3-poli-presa-xlr.jpg (17.53 KiB) Visto 1893 volte

e 5 metri di cavo in mezzo.

Tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/3m-5m-10m-Cavo-XLR-di-Prolunga-per-Microfono-Cannon-Nero-Blu-Rosso-Verde-metri-5-/251677877557
Bene Riccardo, hai ricevuto alcune dritte che ti aiuteranno a risolvere i tuoi problemi.
Ora, gentilmente, trova il tempo di (ri)leggere il nostro regolamento e, soprattutto, di passare in sezione Presentazioni, come previsto obbligatoriamente, per presentarti e parlare un po' di te e di come vivi il videomaking.
Grazie per la collaborazione.

P.S. Anche il titolo del topic non era a norma. Nel Regolamento troverai le spiegazioni.
Ha ragione, chiedo umilmente scusa. Ora ho letto il regolamento, ma come ho scritto il tempo stringe ed ho fatto tutto velocemente, iscrizione e creazione di un nuovo argomento, tralasciando il regolamento.

Riccardo

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]