Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti,
Vi presento il mio problema: ho registrato un saggio di ballo, l'audio è stato registrato su un PC con scheda audio esterna, dove veniva convogliato il segnale proveniente dal mixer a cui erano collegati i microfoni. Ora, in fase di editing, mi sono accorto che l'audio oltre ad avere un continuo fastidioso clippaggio, ha un clock differente rispetto all'audio registrato dalle camere. Infatti dopo circa 10 secondi di video l'audio, pur essendo stato sincronizzato, perde il sync. Se può aiutare la scheda audio era una M-AUDIO M-Track MKII, le camere una Nikon d3100 e una Canon Legria HFR16 e il mixer un Allen & Heath GLD-80 Chrome (penso). Uso Adobe Premiere Pro CC 2015 come programma di editing e Ableton Live come DAW audio. L'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere trattato di un problema di campionamento diverso tra l'audio della scheda e quello della reflex, ma mi affido a voi esperti.
Qualche buon anima è in grado di aiutarmi con questo fastidioso problema?

VI ringrazio anticipatamente per le risposte! :scusa:
da CCD
Ciao, purtroppo sei incappato in uno dei problemi più rognosi. Non credere poi che non succeda anche nelle migliori condizioni di ripresa e addirittura persino al pc durante qualche conversione del filmato. Certo che il differente campionamento è tra le probabili cause, ma è strano che sia così pesante da essere avvertibile dopo appena 10s.
A danno fatto, l'unico modo che posso suggerirti per tentare di aggiustare il sincronismo è quello di editare il file con un programma di audio-editing, variandone la lunghezza per farla coincidere con quella del relativo video, salvaguardandone con il pitch la frequenza. Ovvio che la qualità ne soffrirà un poco. E' un lavoraccio di pazienza e dovrai accontentarti, ma non credo ci siano alternative facili e sicure ( ;) oppure lo scopriremo insieme nel prossimo post dove qualche mago proporrà una soluzione a me sconosciuta)

bye
un fuori sync così marcato da essere avvertibile dopo pochi secondi fa pensare a una incongrueanza 44-48k di campionamento.

la cosa dovrebbe però essere risolvibile, impostando correttamente la timeline in premiere. Oppure - dopo aver verificato che la registrazione fatta in ableton sia effettivamente a 44 - prova solo a convertire il wav da 44 a 48
mi agrego a questo topic per una domanda in tema ma meno grave. ho un musical dove ero con 5 camere (16 bit 48 tutte) e l'audio del mixer preso via cannon registrato con un tascam DR 40 a 32 bit 96. solitamente dentro premiere (TL 16-48 1080 25p) aggiusto con una velocizzazione dello 100,01 % la traccia del tascam e funziona. dentro premiere questa volta sembra che serva una velocizzazione dello 100,005% o qualcosa di simile ma Premiere non mi accetta il valore e mi porta la velocità a 100,01%, conoscendo il numero di frames che mi serve correggere per tutta la lunghezza del musical tipo 5 frames (su un 25p quindi un dodicesimo di secondo) posso correggere la velocità da un programmino di editing audio gratuito oppure c'è un altro modo? grazie anticipatamente
Hai provato con Audacity?
Comunque, grazie per le risposte
In realtá il problema l'ho già risolto sostituendo l'audio con quello della camera. La mia domanda era nel caso che il problema si ripresentasse: io la colpa la attribuirei al diverso campionamento, ma come voi giustamente avete detto i problemi potrebbero essere diversi. Siccome vorrei evitare i vari problemi, come potrei fare a cambiare il campionamento sulle suddette camere?
Grazie per il vostro aiuto
Saluti,
Enrico
Enrico ti risulta che la registrazione a bit doppi e con frequenza doppia possa dare una differenza di un dodicesimo di secondo su 45minuti di girato ? ci sta come cosa?
mi dai due dritte su audacy ? l'ho aperto 3 volte in vita mia grazie anticipatamente Daniele
Si, è probabile. Potresti anche ricampionare il progetto con Adobe Audition, ma penso che qualsiasi DAW te lo faccia fare. Comunque per audacity importi la traccia, vai su effetti e selezioni cambia tempo. Ti si apre una finestra come quella in allegato e porta il cursore un po' verso destra. Poi, se hai spostato troppo, puoi scrivere sul piccolo riquadro "percentuale di cambiamento" il valore di quanto vuoi venga velocizzata la traccia. Se non ricordo male tu devi scrivere +0,005. In teoria dovrebbe risolvere. Poi esporti andando su file, esporta e selezioni MP3 o WAWE. Scusami se sono stato poco chiaro, nel caso, chiedi pure.
Inoltre, se qualcuno ha qualcosa da dire, ogni consiglio è ben accetto :wink:
Saluti,
Enrico
Allegati:
AqBQF2iheufSuo3zYGdVPXGgMmxPGIgoOhbKkC1938QC.jpg
AqBQF2iheufSuo3zYGdVPXGgMmxPGIgoOhbKkC1938QC.jpg (16.94 KiB) Visto 3719 volte
grazie Enrico , ci proverò prossimamanete quando avrò davanti la mia postazione da editing così vedo se è fattibile una velocizzazione così "fine" intanto ti ringrazio e resto anche in attesa di soluzioni alternative. grazie Daniele
Riposto la domanda:
In realtá il problema l'ho già risolto sostituendo l'audio con quello della camera. La mia domanda era nel caso che il problema si ripresentasse: io la colpa la attribuirei al diverso campionamento, ma come voi giustamente avete detto i problemi potrebbero essere diversi. Siccome vorrei evitare i vari problemi, come potrei fare a cambiare il campionamento sulle suddette camere?
Grazie per il vostro aiuto
Saluti,
Enrico
da CCD
Enrico, mi pare scontato che per fare ciò che chiedi sia necessario consultare il manuale delle tue macchine, prima per vedere se hanno la possibilità di scelta di una frequenza di campionamento uguale a quella degli altri apparecchi, poi per vedere come e dove cambiarla nel menù. Ma forse ho frainteso quel che volevi chiedere, altrimenti avresti già risolto per conto tuo...

bye
sto provando a fare la prova del cambio velocità (con cambio tempo di audacy +0,004%), sembra funzionare a dovere. di suo sembra che voglia esportare a 16 bit anche se io avevo registrato a 24. che settaggio mi consigliate per fare ? quello migliore di export mi sembrerebbe il 16 bit wave (per poterlo leggere poi da premiere) grazie dany
Premesso che sono nuovo in questo sito (sono un principiante, abbiate pietà)

Credo di aver avuto lo stesso problema... ho registrato un video con la mia canon eos 1200d e nel frattempo registravo l'audio con un microfono zoom h2... in post produzione sincronizzo il ciak ma dopo pochissimi secondi va fuori sync... Potreste rispiegarmi ( in parole molto povere) a cosa può essere dovuto?

Forse il posizionamento del microfono? (lo zoom h2 era più vicino al soggetto rispetto alla canon)
Ciao Mirko,
Per prima cosa ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione (so che non è compito mio dirtelo ma lo faccio prima che arrivino i mod :lol: )
Comunque, il problema potrebbe essere dovuto a un problema di campionamento da parte dello zoom, capita... Non penso sia comunque un problema di posizionamento, tanto non usi l'audio della canon...
Per risolvere potresti provare a ricampionare l'audio dello zoom in modo che diventi come quello della canon ( 48 kHz/16 bit ) oppure a stretchare l'audio dello zoom fino a farlo cincidere con quello della canon...cero, ci saranno parti più in sync e altro meno, ma (penso) sia l'unico modo. Tutto questo puoi farlo semplicemnte con audacity.
Saluti,
Enrico
Ciao Mirko,
Per prima cosa ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione (so che non è compito mio dirtelo ma lo faccio prima che arrivino i mod :lol: )
Comunque, il problema potrebbe essere dovuto a un problema di campionamento da parte dello zoom, capita... Non penso sia comunque un problema di posizionamento, tanto non usi l'audio della canon...
Per risolvere potresti provare a ricampionare l'audio dello zoom in modo che diventi come quello della canon ( 48 kHz/16 bit ) oppure a stretchare l'audio dello zoom fino a farlo cincidere con quello della canon...cero, ci saranno parti più in sync e altro meno, ma (penso) sia l'unico modo. Tutto questo puoi farlo semplicemnte con audacity.
Saluti,
Enrico

Ciao Enrico, ho giá avuto modo di ricevere un messaggio privato dai moderatori ( è il loro ruolo ed è giusto che facciano così)... Comunque sia ti ringrazio per la tua sintetica ma chiara spiegazione. Grazie mille per avermi risposto!
mirko visto che ti è stato chiesto in MP dai MOD e in pubblico anche da un utente in modo scherzoso e garbato, potresti cortesemente passare nella sezione delle presentazioni a salutare i membri di VM , grazie
ti metto il link alla sezione
viewforum.php?f=32
buona permanenza su VM Daniele

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]