Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1218972
Salve a tutti,
volevo sapere se esiste un software professionale concepito appositamente per la sola funzione di doppiaggio,
che riesca a "posizionare virtualmente" il microfono in modo da dare profondità(a seconda della loro posizione all'interno dell'inquadratura) alle voci degli attori,o anche un plugin esterno da utilizzare o in qualche daw(cubase ecc) o su un software di montaggio video.
Grazie mille a tutti
#1219028
Non so se esiste un pugin per i software video, mentre tutte le DAW professionali in modalità mixer, lo fanno normalmente.
Per ogni attore, devi caricare nel mixer, la sua traccia audio , poi con il panpot (il balance stereo) sposti la voce in larghezza e con il gain (volume) la sposti in profondità. :band:
Ciao
#1219034
Non so se esiste un pugin per i software video, mentre tutte le DAW professionali in modalità mixer, lo fanno normalmente.
Per ogni attore, devi caricare nel mixer, la sua traccia audio , poi con il panpot (il balance stereo) sposti la voce in larghezza e con il gain (volume) la sposti in profondità. :band:
Ciao


Sì,ci ho già provato,però non è che esca molto bene.
Avevo sentito da qualche mio amico di un software in cui fai una piantina della stanza,posizioni gli attori e poi posizioni il microfono(ovviamente in maniera virtuale)applicando le relative tracce audio dei singoli attori,però non sapeva il nome.
Magari è fantascienza,magari non esiste,ma qualcuno ha mai sentito una cosa del genere?
#1219055
Non conosco il software del quale parli, ma io farei quello che vuoi fare tu manualmente.

Ti dico la mia (non sono un professionista):

Se non ti viene bene è perché (almeno in questi casi) non basta cambiare volume e pan per cambiare il senso di "profondità":
oltre a quello io userei riverberi diversi (per quantità e qualità), equalizzazioni diverse più quello che dovesse servire.
Non sono un esperto, ma se mi mandi i file sui quali stai lavorando (o una piccola parte) posso farti vedere che cosa intendo.
#1219067
Quoto @videoleopardo e aggiungo che ci vuole anche una valida attrezzatura audio , come una scheda audio esterna (non quella del computer) con convertitori audio decenti , collegata a dei monitor altrettanto decenti e ben posizionati (per ottenere il giusto effetto stereo) in una stanza adeguata .
Altrimenti sarebbe molto difficile rendersi conto degli interventi che stai facendo , é come voler fare la correzione colore video , con un monitor (video) da 100 euro.
E tanta pazienza
#1219447
Non conosco il software del quale parli, ma io farei quello che vuoi fare tu manualmente.

Ti dico la mia (non sono un professionista):

Se non ti viene bene è perché (almeno in questi casi) non basta cambiare volume e pan per cambiare il senso di "profondità":
oltre a quello io userei riverberi diversi (per quantità e qualità), equalizzazioni diverse più quello che dovesse servire.
Non sono un esperto, ma se mi mandi i file sui quali stai lavorando (o una piccola parte) posso farti vedere che cosa intendo.


Grazie,ma ho capito benissimo cosa intendi,li applico i riverberi e le equalizzazioni,però mi è sempre venuto un risultato piatto.

Grazie anche a te per il tuo intervento, @enzobatta , ma dispongo comunque di casse monitor e scheda audio esterna in quanto compongo musica con i vst(o almeno ci provo ;-) )

Comunque comunque...a prima vista....quel Rayspace che mi hai linkato....sembrerebbe proprio quello che cercavo....grazie mille @videoleopardo ! :birra:
#1220167
...a prima vista....quel Rayspace che mi hai linkato....sembrerebbe proprio quello che cercavo....grazie mille @videoleopardo ! :birra:


Non c'è di che. :birra:

P.S. Forse sarebbe opportuno cambiare il titolo del topic per rendere più chiaro l'argomento discusso.
In questo modo chi cercasse qualcosa di simile potrebbe trovarlo facilmente.
#1223332
Ti parlò da musicista con basi semplici di tracking.
È vero che alcuni usano plugin ma secondo me una voce ha bisogno di un ambiente reale..cioè il riverbero deve essere naturale..
Il riverbero messo come plugin non restituisce il feeling naturale..che avresti in un teatro..
Alcuni doppiano con il "muretto" davanti..io preferisco ambienti molto grandi.
Sarà poi il doppiatore a regolarsi con la voce..
Secondo me conviene affidarsi a uno studio di registrazione classico(le sedi di doppiaggio famose magari costose..ma ovvio..se puoi fallo al volo)
Uno studio normale..per musicisti ti da già subito un buon mic e conoscenze precise da parte dei proprietari.
Con 50 euro ti porti via molte take di voci..

Buonasera a tutti, sono Fulvio da Como, piacere di[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]