Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da GaretJax
#1237709
Buongiorno a tutti, voglio allestire un progetto di "interviste storiche" e ho chiesto qualche consiglio per mettere in piedi tutta la faccenda.
Io di attrazzatura non ho nulla, a parte una canon 550D.
I consigli erano di spendere più per l'audio che per il video, essendo il più delle volte scene ferme.
Come posso registrare al meglio? qualcuno mi ha parlato di zoom e tascam, ma io non ne sono nulla e non ho nulla...qualche dritta?


Grazie.
da iachidda
#1237716
prova a leggerti questo topic
viewtopic.php?f=95&t=121289
da GaretJax
#1237923
grazie per la dritta, purtroppo adesso sono ancora più in confusione di prima.
purtroppo sono un neofita del settore in generale e stò cercando di capire come girarmi in questo mondo complesso.

Qualche dritta al volo un pò più spiccia?...tanto per capirci qualcosa di più.


Grazie 1000
da iachidda
#1237926
non c'è una soluzione univoca per tutte le situazioni, penso che per fare un lavoro fatto bene devi leggerti il topic con attenzione e poi porre alla fine della lettura domande specifiche nei passaggi che non ti sono stati chiari . se non vuoi approfondire e scendi a compromesso con la qualità prendi un video microfono rode da mettere in slitta sulla 550D e registri internamente in camera , soluzione più semplice e veloce anche se non avrai la migliore qualità
da GaretJax
#1238232
per il budget di spesa, bella domanda, visto le letture fatte qua e là, direi su un 200€ massimo kit completo, pronto all'uso.

per leggere ho letto tutto, ma purtroppo mi mancano dei fondamentali per capire il senso del discorso in certi punti.

altra cosa, dovrei registrarci un concertino con la mia attrezzatura, come posso fare, non stò parlando di grossi nomi ovviamente, ma come potrei fare?

Grazie.
da lidio_b
#1238379
per il budget di spesa, bella domanda, visto le letture fatte qua e là, direi su un 200€ massimo kit completo, pronto all'uso.

per leggere ho letto tutto, ma purtroppo mi mancano dei fondamentali per capire il senso del discorso in certi punti.

altra cosa, dovrei registrarci un concertino con la mia attrezzatura, come posso fare, non stò parlando di grossi nomi ovviamente, ma come potrei fare?

Grazie.


Se con la fotocamera vuoi registrare oltre al parlato anche audio a forte pressione sonora, allora forse meglio un registratore, col quale puoi regolare sia il segnale in ingresso che quello in uscita. Già a partire da registratori intorno ai 100 euro puoi avere risultati apprezzabili. Tipo lo Zoom H1, meglio se H2, o prodotti equivalenti della Tascam.
da GaretJax
#1238428
come funziona con uno di questi registratori che mi hai proposto?
lo piazzo in mezzo alla stanza, registo e poi quando il monto il video gli inserisco la traccia audio del tascam?

scusate le tante domande e le insicurezze, ma non è proprio il mio mestiere.
da fpstudio
#1238432
Potresti prendere in considerazione l'accoppiata TASCAM DR40 e il microfono RODE NTG-2. Personalmente li ho entrambi e ti assicuro la qualità audio che si riesce ad ottenere. Premesso che non esiste un setup per tutte le occasioni, mi sento di consigliarti i dispositivi che ti ho indicato, che per cominciare vanno più che bene, con un occhio al budget di spesa.
Su YT ci sono decine di test a riguardo.
https://www.youtube.com/watch?v=2Rnb_6co-ZI
https://www.youtube.com/watch?v=RUVJutxxC4c
da iachidda
#1238442
Nel topic che ti avevo linkato abbiamo a lungo parlato del posizionento dei microfoni e dei recorder. Sei sicuro di averlo letto tutto?
da GaretJax
#1238470
Nel topic che ti avevo linkato abbiamo a lungo parlato del posizionento dei microfoni e dei recorder. Sei sicuro di averlo letto tutto?



purtroppo non l'ho letto tutto, ma solo le prime 4 pagine perché poi mi sono annoiato.
non perché siete noiosi, ma semplicemente perché stavo leggendo un testo in aramaico.
la mia situazione è un po' diversa, forse non ci siamo capiti, io non sono un tecnico e non ci lavoro con ste cose, sono un semplice appassionato di montaggio video e nemmeno troppo fissato.

Ora, mi capita di affrontare un lavoro un po' particolare in questo periodo e quindi chiedevo dritte, ma sono completamente a 0 di rudimenti e attrezzatura.
da GaretJax
#1238472
Potresti prendere in considerazione l'accoppiata TASCAM DR40 e il microfono RODE NTG-2. Personalmente li ho entrambi e ti assicuro la qualità audio che si riesce ad ottenere. Premesso che non esiste un setup per tutte le occasioni, mi sento di consigliarti i dispositivi che ti ho indicato, che per cominciare vanno più che bene, con un occhio al budget di spesa.
Su YT ci sono decine di test a riguardo.
https://www.youtube.com/watch?v=2Rnb_6co-ZI
https://www.youtube.com/watch?v=RUVJutxxC4c



ho dato un occhio ai prezzi, cavolo, mi sembrano parecchio cari(parlo da profano dell'argomento) io sto roba la utilizzerei adesso perché ho un paio di lavori amatoriali da affrontare, ma poi resterebbero nelle scatole a prendere la polvere.
una soluzione meno indolore non ci sarebbe? anche perché una volta registrato tutto, dovrei passare alla parte di manipolazione al pc e lì potrebbero essere altre lacrime :(

calcola che io dovrei affrontare un progetto di interviste storiche a 2/3 persone, in stanza chiusa, dubito di fare qualcosa all'aperto.

e poi invece la registrazione di prove musicali, in sala prove(quindi insonorizzata) e poi il live, che si terrà all'aperto.
però è tutto a livello amatoriale, so di chiedere tanto, ma non ho soldi(diciamo che qualche centinaia d'euro ce li posso investire) e nemmeno esperienza per questo tipo di lavoro.
in più avrei più telecamere, se riesco a farmele prestare, per registrare il tutto per poi passare ad imovie o pinnacle per il montaggio.

spero di aver chiarito la mia situazione.
Grazie.
da lidio_b
#1238473
Ora, mi capita di affrontare un lavoro un po' particolare in questo periodo e quindi chiedevo dritte, ma sono completamente a 0 di rudimenti e attrezzatura.


Alquanto difficile dare una risposta esauriente. Dipende molto anche dall'acustica del locale. Fai prima se ti compri un registratore e fai qualche prova.

Se poi noti un problema che non sai risolvere, si può cercare insieme una soluzione.
da lidio_b
#1238474
ho dato un occhio ai prezzi, cavolo, mi sembrano parecchio cari


Se non vuoi spendere molto e avere più opzioni di registrazione, potresti prendere uno Zoom H2n
da iachidda
#1238482
Hoom h1n
Microfono gelato usato con spinotto da XLR a jack da 3,5
Rode video usato con attacco da slitta e spinotto da 3,5
Cavo da jack grande maschio dual mino a jack stereo da 3,5 per collegarti al mixer con eventualmente un adattatore
Spendi poco e fai un buon acquisto , spero che riesca ad usare il tutto al meglio perché sulla carta ti dovrebbe bastare

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]