Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1288340
Ciao
Ho a disposizione i seguenti sw:
Vegas pro 14 edit
Magix Video Sound Cleaner
Audacity

Sto cercando di capire come ridurre il rumore generato dal preamp della videocamera e dal mic, ma non riesco a darne fuori.
So usare la riduzione rumore di audacity, più o meno, ma non riesco ad avere un audio pulito come quello che mostrano nei vari tutorial. Sempre artefatti e voce falsata. Penso dipenda dalla quantità di rumore da togliere. Se è tanto, audacity non fa miracoli.
Ma io sono una capra, un principiante, in materia, quindi magari ci sono parametri da toccare che io non conosco.

Magix Video Sound Cleaner dovrebbe essere più performante, se non altro perché si paga, ma per quanto sono riuscito ad ottenere, va peggio di Audacity.

Vegas non l'ho mai utilizzato per editare l'audio, tranne modificarne l'inviluppo (volume selettivo, non so come altro chiamarlo) ma magari ha qualche funzione che non conosco.

Qualcuno può darmi qualche dritta, anche generale, dato che ho notato che i parametri di riduzione rumore si somigliano tra diversi sw. Non ho la possibilità di comprare altro, e vorrei evitare programmi "tarocchi".

Grazie per la vostra attenzione.
Ciao
Stefano
#1288391
Per me la soluzione migliore è avere riprese pulite all'origine, se il preampli è rumoroso usane uno che non lo sia, con il costo equivalente ad un SW dedicato si acquista un registratore decente! Ciao
#1288411
:wink: Ok, ti ringrazio molto della risposta.

In ogni caso, le domande restano valide. Vorrei approfondire un po' la mia conoscenza in materia, ma non trovo validi consigli dalle ricerche che ho fatto in rete. :uffy:
#1288517
Per ora il problema che mi affliggeva e' rientrato.
Non e' che i SW a mia disposizione non funzionassero, ma quando l'acqua tocca il sedere, un secchio non serve a nulla. :lol:
Nel senso che i sw fanno quel che possono, ma se il rumore e' eccessivo, non fanno magie.
Essendo riuscito a ridurre drasticamente il rumore del sorgente, adesso il sw deve fare minimi ritocchi e quindi non genera artefatti.

Ad ogni modo, se qualcuno di buon cuore volesse scrivere sull'argomento, glie ne sarei molto grato. :wink:
#1288534
Ciao Caimano,
penso che sia difficile trovare suggerimenti in materia, perchè quando si tratta di restaurare un audio la faccenda è molto artigianale e poco inquadrabile in precisi schemi.
Infatti molto dipende dal rumore che c'è e da cosa si vuole preservare, dai rispettivi livelli sonori. Stabilire a priori quali filtri usare è, credo, sciocco. Ogni aggiustamento va applicato ed udito, regolato e riascoltato.
Insomma, è un lavoro di pazienza, di abilità, di sensibilità.

Di certo non è facile, garantito, perfetto. Ecco perchè il trucco migliore è di sforzarsi di fare registrazioni impeccabili.

Nella mia scarsa competenza, quando mi capita di dover ridurre fruscii e simili uso i tools già predisposti allo scopo: campiono il solo rumore da azzerare e poi lo sottraggo a tutta la traccia, verificando che non incida troppo negativamente su ciò che deve essere ripulito. Nel caso, regolo l'intensità dell'effetto per trovare un bilanciamento tra rumore e segnale. Tutto ciò va fatto prima di eventuali altri interventi
#1288556
Ciao.
Ti ringrazio della risposta.
In fondo, è quanto spiegano i tutorial su Audacity. Solo che, dopo aver campionato e processato il rumore, il sw dà una "sua" interpretazione. E qui mi fermo, perché non so cosa andare a toccare manualmente.
:uffy:
#1288558
Con Vegas ho ottenuto dei risultati accettabili col filtro Track Equalizator giocando con lo spostamento dell'onda sonora nei punti 1,2,3,4. Ma ci sono parecchi altri filtri coi quali far delle prove.
Allegati:
2018-01-31_123337.jpg
2018-01-31_123337.jpg (41.64 KiB) Visto 4775 volte
#1288560
Ciao.
E qui mi fermo, perché non so cosa andare a toccare manualmente.
:uffy:

Non conosco quel software, ma nell'help di audacity non ci sono indicazioni sulla funzionalità dei suoi comandi?

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍