Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1330823
CIAO A TUTTI
SONO UN PRINCIPIANTE E FACCIO SPESSO RIPRESE TEATRALI CON UN TABLET S7 SAMSUNG. IL VIDEO E' SODDISFACENTE MA L'AUDIO E' TROPPO BASSO PERCHE' ANCHE SE RIPRENDO ATTACCATO AL PALCOSCENICO LA DISTANZA DAL CENTRO DEL PALCOSCENICO E' DI BEN 6 METRI!! HO PROVATO AD USARE UN MICROFONO ESTERNO A MEZZO FUCILE COLLEGATO AL TABLET ANDROID SENZA UN RISULTATO APPREZZABILE. ADESSO HO COMPRATO UNO ZOOM H1N DA SISTEMARE PENSO SEMPRE ATTACCATO AL PALCOSCENICO ? VI CHIEDO SE VOI ESPERTI AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI SIA PER LA SISTEMAZIONE DELLO ZOOM E SIA PER L'ACQUISTO DI UN NUOVO MICROFONO ADATTO ALLO SCOPO.GRAZIE
da willyfan
#1330841
Intanto sarebbe carino non fare post tutto in maiuscolo.
Detto questo, tutto dipende da che audio hai in teatro. Se è amplificato, sarebbe meglio collegare un registratore, forse anche lo zoom, al mixer del palco. Se invece l'audio è unplugged va bene lo zoom ma non aspettarti un audio ottimale senza post produzione, avrai rumori del pubblico e riverberi a gogò.

Nine Dots Film
#1331008
ciao, ho comprato il plug-in "clear" di supertone per la correzione della voce (ex goyo) (99 dollari) ma non riesco ad installarlo (non carica la libreria.dll) su audacity perchè pare abbia un formato .vts3 . che mi sembra non supportato,dal forum di audacity non ho trovato info. Potri scaricare un altro editing audio (magari free o poco costoso)ma non riesco a sapere quale supporta questo formato.Grazie per l'aiuto
#1331009
Non mi risulta che Audacity non supporti i VST3, come pure pare in questo video:



Peraltro sul loro sito (supertone) parlano anche di vst e non solo di vst3
comunque puoi scaricare davinci resolve free, che ha una sezione fairlight solo audio che supporta i vs3, ho solo un dubbio sulla free (io ho la studio), ma una prova costa zero
#1331010
beh un registratore digitale tipo questo zoom o Roland o altri del genere è un must have per varie esigenze a prescindere...bellissimo
#1331011
Abbiamo appena acquistato uno zoom h6 per sostituire il nostro vetusto H4n ed è spettacolare, considerato che costa sui 230 euro ad oggi. Qualità molto migliore, e 6 tracce, sempre utili.
#1331012
io ho 2 h1n, 2 h4n e devo dire che gli h4n hanno un sacco di rumore di fondo (a confronto lo zoom h1n è migliore). Sono passato da tanti anni al sound device mixpre 3 ed è tutta un altra cosa, in più è anche un mixer con cui puoi passare ad altro dispositivo un out diverso da quello che ti sa arrivando dalle varie sorgenti in ingresso. Ogni ingresso lo puoi settare indipendentebente come mic, mic con 48V, line, bilanciato, sbilanciato ecc. ecc. unica pecca, ha un solo slot SD. Willy fateci un pensierino esiste anche con 10 ingressi.
#1331013
Lo conosco il sound device, sono eccezionali. Ma costano anche molto di più. Ho un loro recorder video ed è robustissimo e ottimo anche vome monitor, sebbene un poco datato.
Ti assicuro che lo zoom h6 è di gran lunga migliore dell'h4n, unica pecca, ma per le registrazioni che faccio io non è grave, non ha i 32 bit. Sorprendente la qualità dell'uscita cuffia, in confronto ad altri è spanne sopra.
A me va bene perché è decisamente portatile, la zoom fa anche un altro recorder a 6 canali, con i 32 bit, ma è scomodissimo.

Nine Dots Film
da MVAU
#1331014
Da quando ho iniziato a usare le DSLR uso il Tascam dr 701 che ha 6 tracce e la caratteristica di prendere il TC dall'HDMI della camera. Molto utile specialmente se fai lavori con tanti take per scena. Li riabbini in un attimo. Purtroppo è uscito di produzione e non è stato sostituito. Non ho fatto grandi ricerche ma mi sembra che non esista più nulla con queste caratteristiche...
#1331029
come li usate questi registratori in live? se non potete attaccarli al mixer? o dicaimo che è "d'obbligo" il collegamento al mixer?
Pensavo anche a registrazioni naturali di suoni o rumori vari di animali, cose ecc. per creare effetti o real in video montaggio ....
#1331030
ogni caso è distinto. spesso lo collego al mixer e ci entro anche con un microfono direzionale messo sottopalco, collegato o con cavo (se vicino) o rtramite il trasmettitore della rode con connessione XLR . se servono più microfoni sottopalco, metto più stativi, con più microfoni e un ulteriore recorder messo sottopalco .
#1331032
lorenzogio ha scritto:come li usate questi registratori in live? se non potete attaccarli al mixer? o dicaimo che è "d'obbligo" il collegamento al mixer?
Pensavo anche a registrazioni naturali di suoni o rumori vari di animali, cose ecc. per creare effetti o real in video montaggio ....
Se c'è un mixer e un impianto audio, 2 tracce le prendo da lì. Le altre da microfoni che possono essere i suoi (mi è capitato per riprendere un pianoforte, o del pubblico in teatro) oppure boom, oppure clip, oppure entrambe. Dipende da cosa stai facendo.
Per questo 6 tracce sono utili.

WF

da MVAU
#1331033
lorenzogio ha scritto: lun, 25 mar 2024 - 10:57 come li usate questi registratori in live? se non potete attaccarli al mixer? o dicaimo che è "d'obbligo" il collegamento al mixer?
Pensavo anche a registrazioni naturali di suoni o rumori vari di animali, cose ecc. per creare effetti o real in video montaggio ....
Per questo puoi usare uno Zoom (io uso il Tascam) che abbia la possibiltà di avere la Phantom e un microfono super cardiode in modo da essere selettivo sui rumori e poterli utlizzare in montaggio. Noi lo facciamo spesso nei ns video, ma è un lavoro a perte rispetto alle riprese video. Puoi usare lo stesso metodo anche in teatro ma a patto che sia un fonico che tenga sempre direzionato il focus del microfono verso la fonte. (questo tipo di microfoni non li puoi erto abbandonare a se stessi)
#1331065
che tipo di microfoni esterni usate per i registratori digitali? con lo zoom h1n l'ingresso è il mini jack non so se ne valga la pena e che opportunità ci siano
per un h6 ci sarà da sbizzarrirsi..
Penso che se si prende un mic esterno da collegare ad uno zoom è per avere direzionalità.. altrimenti si usa il suo mic stereo...
#1331066

lorenzogio ha scritto:che tipo di microfoni esterni usate per i registratori digitali? con lo zoom h1n l'ingresso è il mini jack non so se ne valga la pena e che opportunità ci siano
per un h6 ci sarà da sbizzarrirsi..
Penso che se si prende un mic esterno da collegare ad uno zoom è per avere direzionalità.. altrimenti si usa il suo mic stereo...
Beh, no, dipende.
Io uso a volte dei lavalier omnidirezionali, a volte i cardioidi. Poi abbiamo un mezzofucile che usiamo con il boom.
Il suo mic stereo va bene solo in certo contesti e nemmeno tutti, tant'è che vendono microfoni sostitutivi di vario tipo per lo zoom h6.
Usare il suo mic per una intervista è da pazzi, usarlo per riprendere un pianoforte invece è fattibile.

Nine Dots Film

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]