Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1228408
Vero, sembra strano, anche perché avendoci speso circa duecento euro tra mic e tascam, per andare un po' oltre la qualità audio della 70d, viene anche un po' da bestemmiare. Comunque, il rode è settato in posizione non descritta, ovvero, se le due tacchette a sinistra corrispondono a 0db e le seguenti due soluzioni a tacchette invertite corrispondono a -10db e -20db, sul mio microfono sono entrambe posizionate a destra verso la scrittina ON. Riguardo il test che consigli, ce n'è uno un po' più su che ho caricato su dropbox. Grazie per la tua disponibilità :book:
#1228543
secondo me il fruscio che senti non è eccessivo nelle prime due prove , nella terza diviene evidente. capita anche a me con microfoni che costano il doppio collegati in bilanciato.
ti consiglio di passare per audacy la parte audio e campionare un pezzetto col il solo rumore e poi utilizzare la ripulitura del rumore campionato. esporti in wave ed utilizzi quello per fare il montaggio noto un tono basso della tua voce, non conoscendoti non saprei se è il microfono oppure è proprio il tono della tua voce
#1228635
No. Come conviene registrare su pc? Ci sono programmi più adatti o basta dare un'occhiata agli accessori?

Ti ho chiesto di fare una registrazione con il pc
#1228641
Grazie mille per la dritta, iachidda. Audacity agisce anche sul volume della parte registrata, magari in maniera più significativa di Premiere? Perché avrei qualche registrazione praticamente da buttare. Sì, il mio tono di voce non è da concerto rock, ma mi è capitato di peggio con voci bene "in carne". Nel mio caso, ad esempio, il microfono era praticamente appiccicato alla bocca, mentre in quello di una recente intervista con vocione rock mi son permesso, da vero ingenuo, di tenerlo a distanza "professional" dalla fonte, con risultati del tutto deprimenti :cesso:

Ti ho chiesto di fare una registrazione con il pc
.
Fin lì c'ero arrivato :ballo:
#1228643
se campioni bene la sola parte di rumore senza altri suoni, rimuove la stragrande maggioranza del rumore seza fera danni alla voce, (tanto non stai registrando la voce di Bocelli ad un concerto.)
dovresti risolvere se la distanza dal soggetto e il volume che avevi utilizzato sono decenti.
#1228644
non secondario audacy è gratuito
premiere solitamente pass a audition la parte della vera post produzione audio, ioperò non l'ho utilizzato negli ultimi anni però
#1228753
Ti ho chiesto di fare una registrazione con il pc
.
Fin lì c'ero arrivato :ballo:

Quel test serve per capire se il problema del fruscio sia dovuto al cavo del microfono.
Poi se non lo vuoi fare, non è un problema mio: il videomic pro che possiedo non ha evidenziato problemi di sorta, se non appena presa la GH4 poi risolto con l'upgrade del firmware.
#1228808
se campioni bene la sola parte di rumore senza altri suoni, rimuove la stragrande maggioranza del rumore seza fera danni alla voce, (tanto non stai registrando la voce di Bocelli ad un concerto.)
dovresti risolvere se la distanza dal soggetto e il volume che avevi utilizzato sono decenti.


Problema volume risolto, ma, riguardo al fruscio, Audacity si limita più o meno ad abbassare il volume del tutto. Non che mi aspettassi miracoli da un programma gratuito, però, viste anche altre recensioni positive, forse qualcosina in più...
Inoltre non comprendo l'operazione di isolamento del campione di rumore, ovvero, riesco a zittirlo del tutto ma poi applicando gli stessi parametri al resto della traccia (così come indicato da alcuni tutorial) mi si azzera anche tutto il resto. A quel punto non sarebbe più conveniente agire direttamente sull'intera traccia? Non so, forse mi sfugge qualcosa. Magari ci sarebbe da intervenire sul settaggio del rode, forse su quello del tascam, forse non basta semplicemente spendere soldi e attaccare un paio di spinotti, forse... :alien:
#1228811
per audacy devi utilizzare due volte il filtro "rimozione rumore" nella prima devi avere selezionato il solo rumore e premi il bottone della campionatura,
nella seconda selezioni tutto e premi rimuovi rumore
#1228819
Aspetta, dunque: Seleziono il solo rumore, vado in Riduzione rumore (o rimozione rumore), seleziono i parametri per ridurlo, clicco Elabora Profilo Rumore e ripeto l'operazione sulla traccia intera, giusto? Se è così l'ho già fatto, con risultati e dubbi di cui sopra.
#1228821
selezioni un frammentino da due secondi con rumore
filtro rimozione rumore
premi il pulsante "elabora profilo rumore" senza toccare nulla
selezioni tutta la traccia filtro
rimozione rumore
questa volta premi solamente "ok"
elaborerà la pulizia e dovresti vedere attenuarsi il rumore

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]