Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da Ren@to
#112160
Ciao Robby, per fare il DVD sia con iDVD che DVDStudio Pro (non so quale usi), dopo il montaggio esporta da FCP con l' opzione "Export->Quicktime movie". In questo modo esporti in formato DV e poi passi al sw di authoring. iDVD effettua lui stesso la compressione in mpeg2 all' atto della creazione finale, per DVD Studio Pro puoi usare l' ottimo encoder Compressor o dare in pasto al programma direttamente il file DV così come fai con iDVD.

ciao :wink:
da Robby
#113312
procediamo con calma.
1) fcpro è un programma professionale e quindi si comporta come tale, se ti metti ad aquisire direttamente con il comando capture now il sistema si comporta di conseguenza e ti cattura il materiale in unica soluzione fino a che non premi il tasto esc.
2) se vuoi dividere le clip sulla scorta degli start e stop della camera devi aprire la clip sul vewer (basta un doppio clic) e poi utilizzare l'opzione DV Start\Stop detect (attenzione che la funzione agisce solo su catture da girato dv\dvcam realizzato con telecamere che abbiano impostato la data e l'ora)
3) se crei delle sub clip il sistema le considera come clip chiuse e se cerchi di fare una dissolvenza incrociata tra due clip tagliate in sub e poi accostate sulla timeline fcp non ha media file sufficente per effettuare la dissolvenza a questo punto ti tocca far partire la transizione un secondo prima della fine della clip (se la transizione da te scelta è di 1 sec )
Ti consiglio di non creare delle sub clip ma di scegliere il tuo in e il tuo out sul viewer e poi montare la clip in timeline con F9 o F10 o con il drag and drop
anyway dacci dentro e i risultati arrivano.
ciao Max


Grazie Max! :wink:

Effettivamente ho montato tutto il filmato creano subclip (24) e non è stato piacevolissimo...
Cmq era l'unica modalità con la quale sono riuscito a combinare qlc... in fondo è il mio primo lavoro con il Mac. :oops:

Ora, appena riesco, devo montare il filmato delle vacanze, mentre un matrimonio che ho cominciato ad elaborare un pò di tempo fa lo devo finire con Pinnacle... :disgu:

Proverò a fare come mi hai detto, anche se devo dire che nonostante i libri acquistati è una gran fatica girare dentro a qst sw.

L'anno scorso sarei riuscito velocemente a fare il montaggio vacanziero con Pinnacle usando alcuni effetti semplice ed intuitivi come il pan e zoom ed altri ancora, se non avessi avuto continui blocchi di sistema, ora per riuscire a fare una intro un pò energica con ritmo ed altro mi sa che dovrò sudare parecchio se non usare altri sw in parallelo con fcp...

Ciao! :(

Robby
da Al'x
#113315
[CUT]

Max, benarrivato qui. :wink:
da emac@700
#113530
Io ho provato qualche giorno la versione "snella" di FCP, ovverosia FC Express HD.

Sebbene più complessa di iMovie l'importazione è tutt'altra cosa, mi crea tante clip quanti stop trova su nastro.

Passando da Liquid a FCExpress non hai molti traumi, peccato solo che fare videoediting sul powerbook da 12" non è il massimo della vita...

poi mi spieghi come fai ad usare fcp su un 12... io che ho un 19 con risoluzione 1400*1200 desidero il 30 pollici


emac..curiosità....usi o sai usare o hai usato anche iMovie e iDVD ?

ciao :wink:

insomma non è che saprei fare chissa che cosa....
da emac@700
#113535
procediamo con calma.
1) fcpro è un programma professionale e quindi si comporta come tale, se ti metti ad aquisire direttamente con il comando capture now il sistema si comporta di conseguenza e ti cattura il materiale in unica soluzione fino a che non premi il tasto esc.
2) se vuoi dividere le clip sulla scorta degli start e stop della camera devi aprire la clip sul vewer (basta un doppio clic) e poi utilizzare l'opzione DV Start\Stop detect (attenzione che la funzione agisce solo su catture da girato dv\dvcam realizzato con telecamere che abbiano impostato la data e l'ora)
3) se crei delle sub clip il sistema le considera come clip chiuse e se cerchi di fare una dissolvenza incrociata tra due clip tagliate in sub e poi accostate sulla timeline fcp non ha media file sufficente per effettuare la dissolvenza a questo punto ti tocca far partire la transizione un secondo prima della fine della clip (se la transizione da te scelta è di 1 sec )
Ti consiglio di non creare delle sub clip ma di scegliere il tuo in e il tuo out sul viewer e poi montare la clip in timeline con F9 o F10 o con il drag and drop
anyway dacci dentro e i risultati arrivano.
ciao Max


Grazie Max! :wink:

Effettivamente ho montato tutto il filmato creano subclip (24) e non è stato piacevolissimo...
Cmq era l'unica modalità con la quale sono riuscito a combinare qlc... in fondo è il mio primo lavoro con il Mac. :oops:

Ora, appena riesco, devo montare il filmato delle vacanze, mentre un matrimonio che ho cominciato ad elaborare un pò di tempo fa lo devo finire con Pinnacle... :disgu:

Proverò a fare come mi hai detto, anche se devo dire che nonostante i libri acquistati è una gran fatica girare dentro a qst sw.

L'anno scorso sarei riuscito velocemente a fare il montaggio vacanziero con Pinnacle usando alcuni effetti semplice ed intuitivi come il pan e zoom ed altri ancora, se non avessi avuto continui blocchi di sistema, ora per riuscire a fare una intro un pò energica con ritmo ed altro mi sa che dovrò sudare parecchio se non usare altri sw in parallelo con fcp...

Ciao! :(

Robby

perche non cominci ad aiutarti con imovie magari con qualche filtro?
da Robby
#113810
perche non cominci ad aiutarti con imovie magari con qualche filtro?


Ciao Emac,
La prima cosa che ho fatto accendendo l'iMac è stata qll di guardare il sw iMovie, di provare ad acquisire il filmato di cui parlavo ect..ect...

Mi sono reso conto subito che la cosa non mi "piaceva molto", ed ho provato con fcp a fare la stessa cosa...

Poi, visto che avevo acquisito il filmato, ho provato a montare ed è andata così...
In fondo se ci si abitua ad usare un sw poi è difficile abbandonarlo, ad esempio ormai sono anni che lavoro con la suite di Corel Draw e la trovo decisamente più facile e completa dei vari sw Adobe messi assieme...
Meglio dunque cominciare subito con qll che si presume sarà poi l'idealtipo di programma di montaggio...

Ciao.
Robby. :wink:

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]