Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da anubi
#1037295
Apro questo topic per chiedere lumi su un test da me fatto :book:

Ho provato ad importare un file di 2,04 GB dal mio ima24" con 8 GB,su un HD esterno tramite ingresso USB 2,ed il tempo di importazione è stato di 1,45 minuti !
Lo stesso file importato su un altro HD esterno con ingresso Firewire 400 ci ha messo 2,07 minuti !

:wacko: è stato piu veloce l' USB 2 rispetto alla Firewire :wacko:

eppure ho fatto il test 2 volte cronometrando il tutto !!!!
Siccome devo prendere un HD esterno con ingresso Firewire 800,volevo rifare il test per vedere di quanto cambia la velocità di trasferimento,che dovrebbe essere il doppio,400 x2 =800 m/sec-

Qualcuno sà darmi una spiegazione,come mai l'USB 2 è piu veloce ?
Ultima modifica di anubi il lun, 01 apr 2013 - 19:59, modificato 2 volte in totale.
da CCD
#1037299
scusa ma non si capisce se parli di USB2 o USB3

bye
da Clicknclips
#1037312
La velocità massima nominale di una usb 2 è di 480 Mbps, mentre quella della firewire 400, come dice il nome stesso è 400 Mbps.
Il test comunque è poco "scientifico" visto che comunque hai usato due dischi differenti. Anche la velocità dei dischi entra in gioco, la loro frammentazione, ...
Un test più probante andrebbe fatto con uno stesso hd con entrambi i tipi di collegamento.
da CCD
#1037313
La maggior novità dello standard USB versione 2.0 (aprile 2000) è l'innalzamento della velocità teorica di trasferimento a 480 Mbit/s. Questa velocità consente all'USB di essere competitivo con lo standard Firewire 400 (IEEE 1394), che ha una velocità di trasferimento di 400 Mbit/s, benché agli effetti pratici quest'ultimo risulti più veloce e stabile del primo, soprattutto con dispositivi che manipolano flussi video.

da http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

evidentemente non è sempre vera l'ultima frase, anche perchè, se ho capito bene tu hai usato dischi diversi, i quali potrebbero essere diversamente frammentati. Comunque le velocità sono paragonabili e quindi non c'è molto da sorpendersi per differenze non sostanziali

bye
da anubi
#1037314
Allora proverò a rifare il test sullo stesso HD dotato di ingresso Firewire ed anche USB2 :book: e vedremo le differenze.

ma comunque vada allora l'USB2 è piu veloce della firewire :wacko: il che significa che per il montaggio video meglio usare l'USB 2 allora !

:birra:
da Clicknclips
#1037317
il che significa che per il montaggio video meglio usare l'USB 2 allora !

No, teoricamente sarebbe l'esatto contrario, credo per via dei protocolli di comunicazione.
da anubi
#1037318
Allora faccio bene a prendermi un HD con ingresso firewire 800 :book:

grazie anche a te CCD !

:birra:
da Clicknclips
#1037325
In ordine di throughput:
firewire 400 (400 Mbps)
usb 2.0 (480 Mbps)
firewire 800 (800 Mbps)
Usb 3.0 (5 Gbps)
Thunderbolt (10 Gbps)
:wink:
da anubi
#1037443
Oggi nuovo test,sullo stesso HD dotato di ingresso USB 2 e Firewire 400 !

Importo un file di 5,52 GB tramite USB 2 = tempo trascorso 2,25 secondi.
Importo un file di 5,52 GB Firewire 400 = tempo trascorso 2,41 secondi.

Prevale sempre la USB 2,per importare dati :book:
da iachidda
#1037459
firewire 400 (400 Mbps)
usb 2.0 (480 Mbps)
firewire 800 (800 Mbps)
Usb 3.0 (5 Gbps)
Thunderbolt (10 Gbps)
:wink:

la questione è ancora più complicata, (molto vogliono dire i controller che vengono utilizzati internamente nei box e dal tipo di files che si utilizza , se grandi files o piccolissimi files)
comunque aggiungerei dopo la firewire 800 anche la Lan 1Gb che ha il vantaggio di avere un blocco dello spinotto, trasferisce i dati in "pacchetti" e quindi perde più difficilmente dati.
poi aggiungerei l'ottima esata, che esisteva nel mondo PC, ma mi sembra non sia sia vista nel mondo MAC. ciò non toglie che se uno prende un cavo sata-esata e ci collega un box esterno esata, potrebbe avere un HD esterno veloce come se fosse all'interno :wink: .

morale della favola le possibilità sono molteplici vanno valutati anche i files utilizzati chiaramente
da Clicknclips
#1037478
firewire 400 (400 Mbps)
usb 2.0 (480 Mbps)
firewire 800 (800 Mbps)
Usb 3.0 (5 Gbps)
Thunderbolt (10 Gbps)
:wink:

la questione è ancora più complicata, (molto vogliono dire i controller che vengono utilizzati internamente nei box e dal tipo di files che si utilizza , se grandi files o piccolissimi files)
comunque aggiungerei dopo la firewire 800 anche la Lan 1Gb che ha il vantaggio di avere un blocco dello spinotto, trasferisce i dati in "pacchetti" e quindi perde più difficilmente dati.
poi aggiungerei l'ottima esata, che esisteva nel mondo PC, ma mi sembra non sia sia vista nel mondo MAC. ciò non toglie che se uno prende un cavo sata-esata e ci collega un box esterno esata, potrebbe avere un HD esterno veloce come se fosse all'interno :wink: .

morale della favola le possibilità sono molteplici vanno valutati anche i files utilizzati chiaramente

Mentre scrivevo pensavo esclusivamente a Mac e al fatto che la Lan fosse occupata. Hai fatto bene comunque a precisare. :wink:
da anubi
#1040574
Arrivato oggi il nuovo HD con firewire 800 :book:

Test eseguito : importare file di 3,17 GB con firewire 400 tempo :1,45 secondi.
Con Firewire 800 : tempo 0,47 secondi.

Utraveloce la firewire 800 :wave:

:birra:
da iachidda
#1040581
ciao anubi :birra: , la 800 nel confronto con la USB 2.0 e la 400 è più veloce, però considera che il mio box esterno USB 3.0 con disco dentro a bassa rotazione serie green in un minuto ha traferito circa 5 GB... il confronto in questo caso risulta "impari"
da anubi
#1040586
Lo so che l'usb 3 è piu veloce della firewire 800,ma il mio imac 24" non ha uscita usb 3 :uffy:
in questo caso la firewire 800 è già un trionfo per mè :wave:
da iachidda
#1040588
molto bene allora devi fare delle prove per vedere cosa è meglio mettere su quel disco esterno , se files piccoli o quelli più grandi come le clip audiovideo, mi verrebbe da dire i primi

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]