Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da duca86
#103554
Salve a tutti, questa mattina mi è arrivato il mio primo mac, Powerbook g4 da 17".
Avrei alcune domande da farvi:

1) Ho preso l'Hd da 100GB ma se faccio "ottieni informazioni" sull hd mi dice 93 GB?
2) Se installo un programma, durante l'installazione mi chiede se voglio mettere un collegamente sul dock? Nel caso ke nn me lo kiede come è possibile inserire un collegamento? E togliere un collegamento una volta installato un sw?
3) come si disinstalla un sw?

diciamo ke per il momento mi fermo qui!!! ma solo apparentemente.... :lol: :lol:
#103559
Salve a tutti, questa mattina mi è arrivato il mio primo mac, Powerbook g4 da 17".
Avrei alcune domande da farvi:

1) Ho preso l'Hd da 100GB ma se faccio "ottieni informazioni" sull hd mi dice 93 GB?
2) Se installo un programma, durante l'installazione mi chiede se voglio mettere un collegamente sul dock? Nel caso ke nn me lo kiede come è possibile inserire un collegamento? E togliere un collegamento una volta installato un sw?
3) come si disinstalla un sw?

diciamo ke per il momento mi fermo qui!!! ma solo apparentemente.... :lol: :lol:

1 qualsiasi hd formattato è inferiore alla capienza dichiarata...(anche perchè TUTTI usano il GB commerciale diverso da quello reale=( )

2) trascinagli su qualsiasi applicazione o documento.
per toglierla la trascini fuori dal dock
oppure cliccando con il tasto destro (compra un mouse a due tasti) clicca su mantieni nel dock...(se non hai il tasto destro per ora fai ctrl + click che sul mac è uguale al tasto destro)
se devi aggiungere un documeto o una cartella trascinalo vicino al cestino

3 buttalo nel cestino e dimentica i disinstaller... al massimo se proprio vuoi fare una cosa pulita(non è essenziale) digita il nome del programma in cerca e butti tutti i files del tipo nomeprogramma.plist
da emac@700
#103560
ps: la maggior parte dei programmi non ha un installer per "installarli" copiali sull'hd in qualsiasi posizione a te più consona.
da emac@700
#103561
pps: se apri l'aiuto mac c'è la sezione dedicata a chi proviene da windows.
da duca86
#103701
grazie mille tutto okay............... :wink: :wink:

4) Come si fa in Itunes a impostare gli effetti visivi a tutto schermo??
da Fata
#103707
grazie mille tutto okay............... :wink: :wink:

4) Come si fa in Itunes a impostare gli effetti visivi a tutto schermo??

vai sulla barra dei menu e clicca su EFFETTI VISIVI > schermo pieno
CIAO
da emac@700
#103772
grazie mille tutto okay............... :wink: :wink:

4) Come si fa in Itunes a impostare gli effetti visivi a tutto schermo??

il mio consiglio di usare l'aiuto vale anche per molte applicazioni ;) avresti trovato facilmente e immediatamente la risposta ad i tuoi dubbi
da duca86
#103880
sono in windows: masterizzo un dvd dati.tutto okay
vado in mac: mi dice ke il disco è vuoto
rivado in windows: controllo e nel disco c'è tutto..........

perchè nn me lo riconosce!!! :lol: :lol: :evil:

ed aggiungo:
è possibile ke per installare final cut pro 5, ci vogliono 30 GB!!! eheh mica uno skerzo, rimangono solo 45 gb................. :book: :book:
da eirt
#104055
Hai controllato che quando crei il cd su windos hai attivo sia Joliet che Iso? uno dei due serve per la lettura su mac (non ricordo quale dei due).

Sì, serve quello spazio, ma non ti installa solo FCP, ma anche Motion, DVD studio pro, Soundtrack, ecc. e comunque non tiene effettivamente quello spazio, se non ricordo male. finita l'installazione lo spazio occupato se non sbaglio è inferiore alla richiesta... :wink:
da greengio
#104119
Scusate, ma mi collego qui per fare una domanda. è un bel po' che sbavo dietro a un ibook g4 di un amico, che sta per venderlo. La macchina in questione ha 1 gb ram + la dotazione standard degli ultimi ibook (processore a 1,2 ghz, hd 30 Gb, sk video 32 mb ecc ecc...)
COme dicevo sono fortemente tentato a prenderlo...Quello che volevo sapere è se poi riuscirei a lavorare DECENTEMENTE con Final Cut (ovviamente usando un hd esterno LAcie) o è meglio che lasci perdere, perchè non ne vale la pena. Grazie delle info! :book:
da emac@700
#104162
PER il DVD la cosa che più facilmente mi viene in mente e che anche tu hai lasciato nel dvd la sezione aperta come se fosse un cd...
l'unico problema che ho riscontrato è infatti l'apertura di dvd multisezione (masterizzati con nero) su mac... ultimamente non mi è capitato di incontrare altri dvd con questa particolarità... puoi provare cmq a rimasterizzare il dvd oppue ancora meglio a provare a montarlo con un programma di masterizzazione... penso che toast 7 o toast mount dovrebbe funzionare... per info vai su www.roxio.com oppure su versiontracker e digita delle chiavi di ricerca in inglese.
da emac@700
#104168
i 30 Gb richesti dalla suite riguardano sopratutto gli effetti di live tipe motion le colonne sonore di sound track e i temi di dvd studio pro... facendo un istallazione di base puoi occupare anche meno di 1 GB.
da duca86
#104201
per quanto riguarda il dvd ke mac lo riconosce come vuoto, è come dici tu è un dvd multisessione infatti se masterizzo a unica sessione tutto va per il meglio!!

per quanto riguarda l'installazione di final cut pro 5 credo di rimandarla a quando acquisterò un hd esterno in modo da istallare i programmi base sul mac e tutto il resto su hd esterno!!! funge la cosa????

anzi credo che a questo punto installo i programmi base anche ora.....però quali sono quelli base?? a breve posterò l'lenco dei file ke final cut mi chiede di installare......

grazie
da Ren@to
#104238
Scusate, ma mi collego qui per fare una domanda. è un bel po' che sbavo dietro a un ibook g4 di un amico, che sta per venderlo. La macchina in questione ha 1 gb ram + la dotazione standard degli ultimi ibook (processore a 1,2 ghz, hd 30 Gb, sk video 32 mb ecc ecc...)
COme dicevo sono fortemente tentato a prenderlo...Quello che volevo sapere è se poi riuscirei a lavorare DECENTEMENTE con Final Cut (ovviamente usando un hd esterno LAcie) o è meglio che lasci perdere, perchè non ne vale la pena. Grazie delle info! :book:


Il problema non è tanto prestazionale ma riguarda la risoluzione edl monitor. Con 1024x768 è davvero una faticaccia lavorare con FCP.
IMHO meno di un Powerbook 15" non conviene. Se poi ci vuoi solo giocherellare va bene...ma a quel punto vale la pena buttarsi su FCP che paghi più del portatile ?

ciao :wink:
da duca86
#104387
ho un file .toast, ho installato toast 7 titanium, ma nn capisco bene come aprire il file. In quanto mi pare ke tiast 7 sia solo un programma per masterizzare o mi sbaglio????

help please!!!!!

ciao :book: :book:

ps: toast e tao sono uguali vero?? :book:

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]