Pagina 1 di 1

[MacBook Pro 15'' Late 2011] Consigli per editing video

Inviato: sab, 27 gen 2018 - 17:58
da iMarKoLiGa
E buonasera a tutti, di nuovo, ho una domanda per voi.

Vorrei creare un video amatoriale, di una ventina di minuti mezzora massimo, per il viaggio di nozze che farò a Giugno.
Per le riprese, utilizzerò il mio iPhone 7 Plus con uno stabilizzatore Zhiyun. Ho già registrato qualche video per fare dei test, sia di scarsa luminosità che con buona luminosità e per il mio scopo, credo che questa configurazione sia esattamente ciò di cui ho bisogno.

Per quanto riguarda l'editing video ( cosa di cui sono ancora molto inesperto ) volevo sfruttare il mio MacBook Pro, che vi descrivo :

- Macbook pro Late 2011
- Processore Intel Core i7 2.4 GHz
- 8 GB Ram
- SSD Samsung evo 250GB
- Video AMD Radeon HD 6770 1GB

E qui, la prima domanda ( delle due ) : Secondo voi, con questa configurazione, riesco ad editare un video di 20/30 minuti senza squagliare il Mac?
Seconda domanda : se la prima risposta potrebbe essere affermativa, secondo voi è meglio registrare a 1080p 60fps oppure a 4k 30fps ?

Grazie a tutti!

Re: [MacBook Pro 15'' Late 2011] Consigli per editing video

Inviato: mar, 30 gen 2018 - 15:08
da Clicknclips
Ciao Marco,
Hai messo insieme un po' di argomenti in un unico topic: il computer e le migliori modalità di ripresa.

Per quanto riguarda il Mac sarai senza dubbio cosciente del fatto che non è proprio il massimo. Il processore va bene, ma la Ram è poca, così come la ram dedicata della scheda grafica.
In ogni caso non è impossibile arrivare allo scopo accettando qualche rallentamento.
Devi altresì essere cosciente del fatto che filmati in fullhd e, a maggior ragione, in 4K occupano molto spazio e sarà opportuno dotarti di un hdd esterno da collegare al Mac (se già non lo hai). Anche il hdd esterno può diventare a sua volta un collo di bottiglia a seconda del collegamento utilizzato.
Non ricordo i tipi di connessione presenti nella tua macchina per questo scopo, ma non utilizzare usb 2.0, prediligi FireWire 800, usb 3 o Thunderbolt.

Per quanto riguarda se è meglio riprendere in fullhd 60p o 4K 30p (o fullhd 120p se non ricordo male le specifiche dell'iPhone 7 plus) vanno fatte alcune considerazioni che dipendono o possono dipendere:
1) dalla destinazione finale del tuo video, ovvero se bluray disk, DVD, web, ecc.
2) se girerai anche in notturna in Italia (o in Europa) o negli Stati Uniti.
Ti inviterei comunque a dividere l'argomento computer dal resto perché saresti OT nel tuo stesso topic.
Ti invito ulteriormente a cercare nel forum argomenti simili, perché di frame rate se ne è parlato tanto e, se non troverai risposte soddisfacenti, potrai aprire un nuovo topic nella sezione dedicata al software che usi oppure in Editing Video - Generale.