Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da neghelli
#909786
ciao a tutti..dopo diversi anni che uso 10 ore al giorno (con soddisfazione) il mio mbp 17" core duo 2,16 ram 2gb hdd320Gb 5400 giri ATY,RadeonX1600 256mb comincia ad accusare il colpo..considerando che uso photoshop cs5 e finalcut non mi lamento.. per video faccio lavoretti di pochi minuti ed i tempi di render sono accettabili..per photoshop idem a patto che non lavoro con file di un giga o piu'..insomma un po' di lentezza comincio ad accusarla ma mettendo 4giga di ram ed un disco piu' veloce ci potrei tirare avanti ancora un po'..
il problema e' che qualche giorno indietro all'avvio il monitor era tutto a quadretti :dimen:si avviava ma non si vedeva una ceppa :lol: suppongo sia un problema di scheda video..fatto sta' che dopo una giornata e' ripartito correttamente ma non credo sia piu' affidabile e non conviene spenderci soldi sopra per l'upgrade..che ne dite?cosa potrebbe esser successo?
ora arriva il dilemma perche' devo farmi i conti in tasca e il bugget e' limitato cosi'da dover andare sull'usato e trovare un buon compromesso per le mie esigenze
credo di aver letto piu' o meno tutto in rete ed ora il compromesso e' questo
punto 1
riduco da 17" a 15" perche' lavoro spesso fuori ed il 17" e' unpo' in gombrante e peso..il 15 lo trovo anche a prezzo lievemente inferiore e con piu' facilita'..escludo il monitor glossi perche' gia' ho lavorato con un mbp ed i riflessi sono terribili
punto 2
escludo i nuovi quad core i7 per il costo..da valuare le differenze sostanziali in prestazioni fra i precedenti duel core i7 e i5 che ovviamente gli ultimi riescono a trovarli a prezzo migliore perche' usciti precedentemente
punto 3
potrei risparmiare prendendo un core due duo precedente agli i5..ovviamente le prestazioni di cpu sono inferiori ma vorrei capire se per l'uso che ne faccio io sono cosi' evidenti..
risparmiando prendendo i primi unibody potrei migliorare le prestazioni spendendo per un ssd per il sistema e mantenendo il disco meccanico all'interno rimuovendo il drive che non mi serve..questa e' una configurazione che ho letto fanno molti utenti perche' il collo di bottiglia e' la velocita' dei dischi meccanici..mi sembra che la spesa di un ssd solo per il sistema photoshop e finalcut sia accessibile..per la modifica me la dovrei far fare da qualcuno io non ci metto mano
In pratica vorrei capire se per il mio utilizzo e' piu' performante un dual core con ssd di sistema e mantenere il disco fisso togliendo il drive o lanciarmi con un piu' recente i5 e fare la modifica quando avro' la possibilita'
ram 4 giga vanno bene..scheda video dipende da i modelli che trovo usati..scusate la lunghezza del topic..
Ultima modifica di neghelli il mer, 15 feb 2012 - 18:18, modificato 1 volta in totale.
da grama
#909793
Ciao. Io posseggo un mbp17" late 2009, 3,06 ghz IntelCore2Duo, 8gb di ram (ddr3) + NVIDIA GeForce 9400M + NVIDIA GeForce 9600M GT. Per il momento regge il lavoro in hd (ho una hvx200 quindi dvdcprohd) photoshop cs5 ecc... Sto notando però ultimamenteun po' di fatica nel rendering, soprattutto quando vado giù pesante con neatvideo e cc. Per ora resiste anche se si surriscalda parecchio;
ho in previsione di passare a Mac Pro, se non altro per l'espandiblità maggiore rispetto a imac. Comunque sia, se potessi, cambierei subito macchina, pur mantenendo questa che ancora mi "dà il pane"
e mi ci sono pure affezionato....morale della favola, se fossi in te non perderei tempo in upgrade o con un altro portatile :disgu: , passerei su un bel fisso potente :wink: . Poi il mio cruccio è : ce la farà il mo mac a gestire in file in avchd della gh2 che ho intenzione di comprarmi?mah...
da neghelli
#909803
ciao grama grazie per il tuo contributo..certo se potessi non ci penserei due volte a passare al fisso ma spesso mi porto il lavoro dietro,ritocco e monto anche sul treno quindi proprio non posso..
Mi sembra che hai una ottima macchina che ancora fa il suo lavoro :wink: cmq stai tranquillo che io con il mio vecchio mbp lavoro con gli h264 della 550d grazie al codec apple proress quindi non avrai grossi problemi
Credo e spero che nei render i nuovi processori i5/i7 siano piu' performati..anzi vorrei capire quanto rispetto al tuo core due duo
da neghelli
#909805
giusto per capire i prezzi..

MacBook Pro con processore Intel i7 15" quad-core da 2,2GHz ricondizionato garanzia un anno da apple € 1.499,00
purtroppo non ha lo schermo glossi ma ovviamnete le prestazioni sono migliori del top di gamma del modello precedente i7 dual core da 2,6GHz gia il modello base da 2,0GHz e' piu' performante di un 30% quindi questi quattro core con architettura Sandy Bridge si fanno senite..ma il punto e' che vorrei spender meno ma voglio capire se il gioco vale la candela perche' il collo di bottiglia e' questo..Serial ATA da 500GB a 5400 giri/min. :lol:
da grama
#909984
Guarda, mia personalissima opinione, se devi andare a spendere, spendi su uno nuovo e come lo vuoi tu in tutte la parti. Quando comprai il mio pensavo di aver fatto una pazzia, 2500 euro più o meno, ma come ti dicevo dopo tre anni gira ancora bene...(sempre trattato con i guanti). Certo, capisco benissimo che tu voglia cercare di risparmiare, di questi tempi poi...e capisco pure il fatto di poter lavorare in giro. Metti sulla bilancia le due cose e vedi se pesa di più la performance e l'affidabilità oppure il fatto di poter lavorare ovunque (500 gb sono pochissimi, e a 5400 non mi soddisfa per niente...potresti eventualmente sostituire l'hard disk con uno da 750 a 7200rpm.....però...)
da neghelli
#910072
sincermente sono moldo ideciso!!condivido a pieno il tuo pensiero..voglio dire!!se ne devo spendere 1200/1300 euro per un 15" usato di penultima o terzultima generazione ci metto tre o quattro cento euro sopra e mi prendo un nuovo e festa finita..e' anche vero che il collo di bottiglia rimane il disco meccanico e con la modifica che ti dicevo un mbp del 2006 e' piu' performante di uno fresco fresco..ovviamente non sui render dove credo la cpu sia la prima imputata ma su tutto cio' che deve essere letto da disco.. un air di ultima generazione e' un fulmine rispetto ad un mbp!!
Insomma e' come avere una ferrari con un motore della 500 e questa cosa non mi va giu' ;)
al momento posso tamponare con un mbp unibody core duo e spendo qualcosa per la modifica aspettando tempi migliori!! o mi prendo un nuovo rigenerato in garanzia..
bel dilemma 8)
da neghelli
#910222
domani forse prendo questo
Processore Intel Core 2 Duo 2,8 GHz
cache L2 6Mb condivisi
ram 1066MHz = 8Gb
HD 640 Gb
Superdrive (lettore ottico) (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x
Doppia scheda grafica (per risparmio energetico quando alimentato a batteria) :
- NVIDIA GeForce 9600M GT
- NVIDIA GeForce 9400M
- Porta FireWire 800 + 2 USB + SD slot reader
era il top gamma,unica scocciatura e' il monitor che e' glossy :lol: il venditore dice che e' tunuto perfettamente con pellicola protettiva InvisibleShield. cmq domani lo dovrei provare..ultimo prezzo che sono riuscito a strappare e' 800 euro..non scende!! che ne dite?con un paio di cento euro ci faro' la modifica del disco solido
a settembre 2009 e' stato pagato 2150 euro
#910227
Poi il mio cruccio è : ce la farà il mo mac a gestire in file in avchd della gh2 che ho intenzione di comprarmi?mah...


non lo deve fare, li converti in prores o un altro formato per l'editing e andrai liscio e tranquillo.
da neghelli
#910246
raga' che mi dite?come vi sembra il prezzo? guardando per tutta la rete a quel prezzo ho trovato solo modelli con 4giga di ram processori meno spinti e hdd meno capienti..il modello successivo con i5 base si trova sulle 1200 usato
Mi sembra bello pompato!! se po' fa????
da grama
#910356
Poi il mio cruccio è : ce la farà il mo mac a gestire in file in avchd della gh2 che ho intenzione di comprarmi?mah...


non lo deve fare, li converti in prores o un altro formato per l'editing e andrai liscio e tranquillo.


Grazie Carlomacchiavello, questo mi rincuora, ammetto di averci pensato. Una domanda visto che siamo in tema, anche se forse sarà un po' ot, i moderatori speo saranno indulgenti...Che programma usi per fare la conversione? E poi, pur essendo un 4:2:0 lo posso convertire in apple proress 4:2:2 se fare castronate di sorta?Grazie...

raga' che mi dite?come vi sembra il prezzo? guardando per tutta la rete a quel prezzo ho trovato solo modelli con 4giga di ram processori meno spinti e hdd meno capienti..il modello successivo con i5 base si trova sulle 1200 usato
Mi sembra bello pompato!! se po' fa????


Dunque...a 800 euro non mi sembra affatto male, è più o meno come il mio che ti descrivevo più sopra. Diciamo che se il tuo scopo è avere una macchina performante e spendere poco mi sembra di poterti consigliare di approfittare dell'occasione. Certo, è usato, spero per te che non ti dia problemi, anche perchè effettivamente il prezzo mi sembra un po' troppo bassino :disgu: ...o forse non ho ben presente il mercato...Però vedendo le quotazioni medie dei mbp 13" su macusato.it (600-800€, alcuni anche di più) mi sembra strano. Il mio consiglio: stai attento :cry:
#910452

Grazie Carlomacchiavello, questo mi rincuora, ammetto di averci pensato. Una domanda visto che siamo in tema, anche se forse sarà un po' ot, i moderatori speo saranno indulgenti...Che programma usi per fare la conversione? E poi, pur essendo un 4:2:0 lo posso convertire in apple proress 4:2:2 se fare castronate di sorta?Grazie...


io lavoro con cineform, quindi fa lui l'upsampling, per il prores c'è sotto win e mac http://rarevision.com/5dtorgb/
comunque se cerchi ci sono diverse discussioni su questo discorso
da neghelli
#910505
grazie grama oggi lo provo sembra che il tipo non ci lavora ed e' usato veramente poco...c'e' anche chi li compra per avere il mac ;) vabbe' prima di cantar vittoria e' meglio che lo provo..ti faccio sapere,grazie :wink:
da grama
#910546

Grazie Carlomacchiavello, questo mi rincuora, ammetto di averci pensato. Una domanda visto che siamo in tema, anche se forse sarà un po' ot, i moderatori speo saranno indulgenti...Che programma usi per fare la conversione? E poi, pur essendo un 4:2:0 lo posso convertire in apple proress 4:2:2 se fare castronate di sorta?Grazie...


io lavoro con cineform, quindi fa lui l'upsampling, per il prores c'è sotto win e mac http://rarevision.com/5dtorgb/
comunque se cerchi ci sono diverse discussioni su questo discorso


Già, hai ragione, grazie comunque per la risposta :wink:

grazie grama oggi lo provo sembra che il tipo non ci lavora ed e' usato veramente poco...c'e' anche chi li compra per avere il mac ;) vabbe' prima di cantar vittoria e' meglio che lo provo..ti faccio sapere,grazie :wink:

Che tristezza quelli che lo comprano solo per dire di avercelo :uffy: ...comunque fai benissimo, provalo, fagli fare una conversione qualcosa del genere, in questi casi è sempre meglio provare!in bocca al lupo! :wink:
da neghelli
#912552
preso!! fortunatamente e' messo molto bene..
grama tu hai lion? te lo chiedo perche' il tipo mi ha istallato lion,ho letto in rete che con i processori core due duo qualcuno ha avuto problemi di durata della batteria ed aspettavano che apple ottimizzasse il tutto con qualche aggiornamento..
ancora devo installare tutti i prog..che faccio rimetto snow leopard? a me interessano solo le prestazioni se snow e' piu' performante lo preferisco.. che ne dite in merito al nuovo sistema? ricordo che uso solo photoshop e finalcut..ho letto che non utilizza piu' rosetta non so se e' potrebbe essere un problema..tutte le featurs al livello visivo non mi interessano e le disattivo subito..pero' le versioni di photoshop e finalcut non vanno piu' bene o sbaglio?dovrei passare a finalcut x 8) dite che essendo tutto ottimizzato a 64 bit con i prog che uso avrei prestazioni migliori?scusate le mille domande..
da neghelli
#912629
Per farla breve!!! vorrei aprezzare la maggior potenza del nuovo mac..mi serve la stabilita' che snow mi ha dato fino ad oggi
In rete ho letto di tutto..chi si trova bene chi male..molti utenti che usano il mac per lavoro sono rimasti a snow e questo mi fa pensare 8)
Se le prestazioni con ps e finalcut sono migliori mi avventuro altrimenti se mi dite di formattare e rimettere snow lo faccio al volo!! non ho tempo ne voglia di avventurarmi con lion e trovarmi qualche brutta sorpresa
Grazie :wink:

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]

Ho visto la presentazione e, come ipotizzato in un[…]

Ho fatto una richiesta a Cyberlink, questa è[…]