Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#944954
Ciao a tutti.
Posseggo un MacbookPro 2,4Ghz, ho da poco sostituito l'HD interno e solo ora mi viene in mente che mi farebbe piacere avere l'altro HD pronto per un'eventuale blocco di quello nuovo che ho installato (a pensarci prima avrei fatto tutto prima della sostituzione :dimen: ).

Vorrei sapere:

- è possibile formattare il disco che ho tolto (e quindi ormai esterno) e installarci i programmi che uso (FCP, etc etc) in modo che, se dovessi avere problemi con quello attuale, basta sostituire gli HD e ho il sistema pronto all'uso (eccetto qualche aggiornamento ovviamente)?

- se è possibile come si fa? Basta formattarlo "Mac OS Esteso (HFS+ Journaled)" con schema di partizione "GUID"?

- sempre se è possibile FCP si può installare su un HD esterno?

Grazie
Ciao
#944971
Molto facilmente puoi farti un backup giornaliero con Timemachine su un disco qualunque.
Lasci il vecchio disco libero e se l'altro si inkioda, fai una sostituzione e ti succhi tutto il contenuto dall'hd di backup in fase di installazione.
Io l'ho fatto con il mio sistema con 4 TB di hd e mi sono ritrovato il sistema come prima della sostituzione dei dischi... :)
Ci stai un po' di più a copiare il contenuto (perché passi tramite timemachine), ma ti ritrovi tutto ESATTAMENTE come prima, comprese le impostazioni dei programmi.
In più puoi fare questo la sera, così il giorno dopo sei operativo.
E' la soluzione più antisbatti che conosco :)
#945002
Ciao ARRSDigitalis,
grazie per la risposta. Ho dimenticato di specificare che il disco "vecchio" è di 180Gb mentre il nuovo di 700Gb quinbdi penso che isa difficile "succhiarmi" tutto dall'Hd di backUp; o forse intendi che prendo solo quello che mi serve, ma allora dovrei installare prima l'OS.
Io sono tentato da sostituire gli Hd (cosa già fatta e che è molto semplice anche se il mio MBP è quello del 2008; basta svitare un po di viti e fare attenzione) inizializzare da zero il vecchio Hd, metterci FCP e i pochissimi software che uso quotidianamente e poi risostituire gli Hd.
Volevo sapere se potevo fare lo stesso collegando l'Hd esternamente (FW / USB).
Grazie ancora.
#945072
Quello che dici tu è molto difficile, non tutti i pc supportano il boot da usb e non so se il mac lo fa. Ad esempio, per installare snow leopard da usb devo tener premuto "ALT" e aspettare che compaia un menù di scelta, mentre non so se fa la stessa cosa anche per un sistema gia installato (come quello che vorresti fare te), ti dico subito che su sistemi windows ci sono soluzioni più o meno complesse che comunque, non garantiscono la piena stabilità e comunque, sono vere rotture di scatole.... Su apple, non so.
#945093
Tramite altri forum ho appurato che:
- è possibilie formattare a zero tramite Utility Disk (cancellazione 7 passaggi);
- è possibile installarci l'OS su un Hd esterno collegato tramite Usb o FireWire;
- è possibile insallarci i software, compreso FCP (senza problemi di licenza visto che comunque il computer risulterebbe lo stesso) e posso anche avviarli e aggiornarli.

L'unico dubbio rimane se la cancellazione in 7 passaggi elimina efetivamente traccia di tutto.

Provo e informo sull'esito per altri che dovessero avere le stesse esigenze.
Sono comunque graditi eventuali altri consigli.
Ciao
#945129
Tramite altri forum ho appurato che:
- è possibilie formattare a zero tramite Utility Disk (cancellazione 7 passaggi);

questa opzione la fai quando non vuoi che nessuno recuperi i dati che avevi sull'hd. Essendo roba tua, puoi tranquillamente inizializzare l'hd senza cancellare in 7 passaggi.
Metti hfs e sei a posto.
- è possibile installarci l'OS su un Hd esterno collegato tramite Usb o FireWire;

esiste un'opzione che all'avvio che tenendo premuto il tasto t, puoi vedere il disco di sistema come se fosse un normale hd attaccato via FW (ti serve un altro mac quindi). In tal modo puoi accedere al sistema e copiare i dati da un disco ad un altro.
Il problema rimane sempre la dimensione diversa. Suppongo che però, tu possa scegliere quali dati prendere: tutti quelli di sistema e nella cartella programmi quelli che ti servono.
Dovresti fare una prova, ma a livello di tempo secondo me fai prima ad optare per la soluzione di installare l'os e i programmi base direttamente sul disco vecchio.
#945135
Ciao ARRSDigitalis,
come dicevo nel post, forse ti è sfuggito,
L'unico dubbio rimane se la cancellazione in 7 passaggi elimina efetivamente traccia di tutto.
: ho l'esigenza che nessuno recuperi i dati poiché sto andando a fare un lavoro fuori dove i mio computer sarà anche in mano di altri, che non conosco e per tempi non limitati.

Io non devo copiare i dati dal mio Hd ad un altro; voglio un Hd pronto da sostituire al mio con OS, FCP e programmi di base che utilizzo.
secondo me fai prima ad optare per la soluzione di installare l'os e i programmi base direttamente sul disco vecchio.

Sembra che prima io debba cancellare tutto tramite utility disk, poi avviare il computer tenendo premuto alt e così avrò il mio computer funzionante con l'Hd esterno sul quale installerò da zero l'OS, FCP e i programmi base che mi servono.
Giusto?
#945262
Guarda che non mi era sfuggito, quello che ti ho scritto è valido anche nel tuo caso.
Ribadisco che penso sia meglio optare per la soluzione via usb.
Giusto.

PS: anche se non effettui i 7 passaggi, recuperare dati dal mac non è così semplice come su windogs, pure con programmi dedicati (esperienza personale), quindi formattalo normalmente che nessuno va a cercare i tuoi dati cancellati... a meno che tu non glielo dica... :P
#945279
Ok, :wink: grazie. Procedo e magari rendo noto l'esito in caso possa interessare a qualcuno in seguito.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]