Scusa, è vero: a volte mi rendo conto che quando scrivo mi capisco da solo (e non sempre)
La scheda Skystar-2 (SS2) è ujna schedina molto particolare: iniziamo con il dire che NON è una scheda di acquisizione e nemmeno una scheda SAT TV. E' un "mezzo" modem: se ti ricodi, qualche anno fa, andava di moda l'internet via satellite, dove il Cliente usava la linea telefonica per l'upstream e una scheda PC collegata all'antenna parabolica per il downstream.
La SS2 ti tira giù un flusso dati dal satellite e te lo manda al PC: tutto qui.
Per vedere la TV Sat ti serve altro: innanzitutto un decoder MPEG-2.
All'epoca le SS2 si differenziavano da altre schede (tipo le SS1) che avevano integrato anche il decoder MPEG-2 ed un'uscita TV, e venivano usate per vedere la TV Sat..
Man mano che i PC sono diventati più potenti e si sono diffusi i programmi DVD player (e relativi decoder MPEG-2 software) si è pensato di dirottare il flusso di dati relativo ad una emittente televisiva e tirato giù con la SS2 verso uno di questi codec sw.
Sono nati i
DVB player software, che fanno esattamente questo: mandano il flusso dati dalla SS2 a uno dei codec MPEG-2 che hai sul PC, ed inoltre hanno le funzioni di un normale ricevitore satellitare da tavolo, quindi cambi i canali, vedi la EPG, registri con timer programmabile, ecc. ecc.
Il vantaggio di usare la scheda SS2 è innazitutto per la regitrazione: infatti con una scheda del genere tu non fai acquisizione, bensì "salvi" sul disco il flusso dati che proviene dall'emtittente così com'è, senza nessun tipo di riconversione, e mantenendo la qualità originaria della trasmissione.
E poi costa(va) pochi euri...
Poi c'è qualche altro trascurabile vantagio del quale qui è meglio non parlare. (capisci a 'mme!)