Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Marco Baldi
#1318614
Salve a tutti. Mi sto avventurando nell'editing di un video. Sto usando Openshot e mi sembra molto intuitivo.
Vorrei inserire alcune immagini in alcuni punti del video, ho notato però che quando aggiungo le immagini restano comunque i bordi del video retrostante in cui si vede lo sfondo del video che scorre.
Quale tipo di immagine devo utilizzare per fare in modo che coprano tutta l'ampiezza della schermata?
E' la mia prima esperienza con questo tipo di cose e vorrei davvero alcune delucidazioni.

Grazie a tutti in anticipo.
da willyfan
#1318620
Da quello che capisco, devi ovviamente editare le immagini perché abbiano il corretto aspect ratio che suppongo 16:9. Se usi immagini quadrate e le metti in un rettangolo è ovvio che ci saranno parti scoperte.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Marco Baldi
#1318622
Ok avevo intuito che il problema potesse essere questo. Quindi banalmente se il formato è sedici noni devo scegliere immagini con formato rettangolare? e in questo caso, per esempio volessi l'immagine di un cielo come dovrei fare a trovarla correttamente in rete per poterla utilizzare in 16:9? lo so che sono domande sciocche, ma sono veramente digiuno di queste cose.
da willyfan
#1318625
Marco Baldi ha scritto:Ok avevo intuito che il problema potesse essere questo. Quindi banalmente se il formato è sedici noni devo scegliere immagini con formato rettangolare? e in questo caso, per esempio volessi l'immagine di un cielo come dovrei fare a trovarla correttamente in rete per poterla utilizzare in 16:9? lo so che sono domande sciocche, ma sono veramente digiuno di queste cose.
Ad esempio, se monti in hd a 1920 x 1080, devi cercare immagini larghe almeno 1920 pixel, meglio se di più.
Poi con photoshop o simili le ridimensiona e tagli per avere una immagine 1920 x 1080.
Ad esempio, mettiamo che trovi una immagine 3840 x 3200 ( è un esempio). In photoshop tagli sopra, sotto o da entrambe le parti, a seconda della porzione che ti serve, fino ad avere 2160 pixel. Poi scali l'immagine da 3840x2160 a 1920x1080. Per altri valori fai le proporzioni, in photoshop c'è una funzione apposita, tu imposti 1920 x 1080 e lui fi fa disegnare e spostare un rettangolo per inquadrare ciò che ti serve, e taglia e scala in automatico.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]