Pagina 1 di 1

[consiglio acquisizione MINI DV] Problemi da MINI DV

Inviato: dom, 29 nov 2020 - 13:50
da paoletto2008
Buon pomeriggio a tutti,

come molti, causa coronavirus, mi ritrovo con più tempo libero a disposizione e ho rinvenuto molte cineprese amatoriali in cassette VHS-C e MINI DV. Queste ultime in formato DV e HDV.

Ho deciso di acquisire i video sul PC utilizzando la videocamera Canon HDV che ormai non utilizzo da anni collegata al PC attraverso cavo firewire: il mio obbiettivo è semplicemente portare il file "grezzo" (pari pari, per intenderci), da nastro su hard disk, senza transcodifiche.

Non ho software dedicati ma ho scaricato programmi free e ho provato ad utilizzare anche VLC. Con tutti i programmi sono riuscito ad importare i video, ma ho un paio di problemi, identici in tutte le prove di acquisizione fatte anche con diversi programmi, che mi hanno portato a chiedervi gentilmente qualche dritta.

1) Soprattutto nelle riprese in HDV, se sul nastro originale ci sono parti di nastro non utilizzate, tra una ripresa e un'altra (che siano di pochi secondi o più lunghe), ho notato che nel file importato si creeranno dei problemi. Nello specifico il file su hard disk mostrerà una lunghezza superiore al video veramente girato. Un esempio concreto: ho importato 50 minuti di video, il file su hard disk esce come se la lunghezza fosse di un'ora e cinque minuti. Ci sono 15 minuti di video fantasma. Se lascio il file in play non ci sono problemi: il video scorre per i suoi 50 minuti reali, come nulla fosse.
Ma se provo, con il cursore, a spostarmi nelle varie parti di video e capito qua e la ,in quei minuti fantasma, ecco che dopo un po' ci sono problemi e i vari player dopo un po' si "inceppano". Devo chiudere il file e riaprirlo.
E' un problema di acquisizione errata da parte mia? Oppure dovrei armarmi di pazienza ed editare il file grezzo eliminando quei minuti fantasma?

2) In alcune cassette a definizione standard, avevo registrato, causa mancanza di nastro in LP. Ho notato che l'audio delle registrazioni in LP non riesco ad acquisirlo. Cioè si sente a scatti e pian piano non è più sincronizzato con il video. In realtà ho notato che proprio la telecamera Canon non digerisce bene le vecchie cassette in LP dandomi lo stesso problema. Secondo voi è un problema di compatibilità tra il girato con la vecchia Panasonic e la riproduzione che cerco di fare con la più recente Canon?

Grazie a chiunque potrà darmi qualche consiglio.