Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1321211
Salve a tutti, spero possiate essermi di aiuto.
Avrei parecchi file video provenienti da decoder DVBT (.mts .ts) e altri da fotocamera/smartphone (mp4 .mpg) da
archiviare su hardisk, però molti di questi hanno bisogno di essere "ripuliti" da pubblicità e parti indesiderate, per cui
stò cercando un software adatto allo scopo e cioè che mi permetta di effettuare dei "taglia e cuci" SENZA poi ricodificare.
Anche perchè alcuni filmatini sono veramente belli in termini di qualità visiva e mi dispiacerebbe molto perdere qualità.....
piuttosto li tengo cosi come sono!
Quindi avreste qualche software adatto da suggerirmi?.... ricordo che ai tempi del mpeg1-2 utilizzavo con grande
soddisfazione Womble MpegvideoWizard, per cui l'ideale sarebbe qualcosa di analogo ma in grado di operare con i formati
e codec piu moderni come appunto mp4, mts, avc ecc.
L'unico che ho provato finora è stato LosslessCut, programma free e opensource che però non mi ha convinto per i
numerosi blocchi in fase di esportazione e inoltre mi sorge il dubbio che la qualità in uscita non sia proprio identica
all'originale! :detective: .....esiste qualcosa di meglio e magari piu professionale?
Grazie.
Ultima modifica di Zapco il ven, 05 feb 2021 - 23:30, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1321214
Ffmpeg può farlo. Ma non semplicemente, ci vuole molta pazienza.

nine dots film

da Zapco
#1321226
Maaa..... FFMPEG non dovrebbe essere soltanto una libreria opensource di codec/encoder/filtri et simili?
....e peraltro utilizzabile solo da riga di comando? (Che per me è sempre stato praticamente arabo! :disgu: )
Ma non esiste un normale software standalone free o anche a pagamento, purché ad un costo accessibile per un comune
appassionato?
In verità mi è stato suggerito anche DaVinci Resolve però mi scoccia non poco installare un "bestione" per un operazione
banale come il taglio e cuci!!... e poi non è detto che non ci sia comunque una ricodifica!
da willyfan
#1321229
Davinci resolve ricodifica di sicuro. Esistono sw stand alone ma in genere permettono solo di tagliare in testa e in coda, mi informo. Cmw si, ffmpeg si usa da linea di comando. Personalmente ti consiglio vivamente di imparare l'arabo, ti si aprono un mondo di possibilità.
da Rider
#1321232
Ciao.
prova con Avidemux. Permette taglia e cuci senza ricodifica su molti formati e codec
da madcat
#1321234
Certo, Avidemux. Metti “Video” e “Audio” su “Copy” e scegli il contenitore: .avi, .mp4, .mkv et c.
Ricorda di tagliare solo in corrispondenza degli I-frames. Ci sono le apposite frecce per saltare da un GOP all'altro.
da Zapco
#1321243
willyfan ha scritto: lun, 04 gen 2021 - 14:20 Davinci resolve ricodifica di sicuro. Esistono sw stand alone ma in genere permettono solo di tagliare in testa e in coda, mi informo. Cmw si, ffmpeg si usa da linea di comando. Personalmente ti consiglio vivamente di imparare l'arabo, ti si aprono un mondo di possibilità.
Capisco, ma non è solo questione ( o riluttanza) di imparare l'arabo..... il fatto è che impostare punti di taglio precisi
(come anche altre operazioni di editing) senza un riscontro visivo di un player o di una interfaccia grafica, è pressochè
impossibile!... almeno per me.... se non vedo quello che faccio non riesco a lavorare :disgu:
Riguardo Avidemux lo conosco bene, parecchio tempo fa lo avevo anche usato, ma abbandonato quasi subito in quanto
mi dava dei problemi di sincronizzazione audio-video in uscita... molto fastidiosi!

Comunque scusate se mi permetto, ma voi che bene o male "masticate" materiale audio-video tutti i giorni, cosa usate
in questi casi?....vi sarà pure capitato (magari anche spesso) di dover soltanto ripulire un filmato da parti indesiderate senza
bisogno di ricodificare??!
da willyfan
#1321247

Zapco ha scritto:Comunque scusate se mi permetto, ma voi che bene o male "masticate" materiale audio-video tutti i giorni, cosa usate
in questi casi?....vi sarà pure capitato (magari anche spesso) di dover soltanto ripulire un filmato da parti indesiderate senza
bisogno di ricodificare??!
Personalmente, non molto spesso, direi anzi molto di rado.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da Rider
#1321250
Zapco ha scritto: mar, 05 gen 2021 - 16:49 Riguardo Avidemux lo conosco bene, parecchio tempo fa lo avevo anche usato, ma abbandonato quasi subito in quanto
mi dava dei problemi di sincronizzazione audio-video in uscita... molto fastidiosi!

Comunque scusate se mi permetto, ma voi che bene o male "masticate" materiale audio-video tutti i giorni, cosa usate
in questi casi?....vi sarà pure capitato (magari anche spesso) di dover soltanto ripulire un filmato da parti indesiderate senza
bisogno di ricodificare??!
E' vero che ogni tanto l'audio si sfasa, ma almeno nei miei casi si è trattato di un semplice spostamento lineare, percui è bastato regolare i parametri per ritardare/anticipare l'audio.

Chi fa riprese e montaggio non si preoccupa di ricodificare, perchè è la norma, infatti i video registrati dalle videocamere sono "abbondanti" in qualità e la ricodifica li danneggia solo in modo invisibile.
Nel tuo caso invece i video sono già ridotti all'osso e la ricodifica si nota.
da Zapco
#1321252
willyfan ha scritto:
Zapco ha scritto:Comunque scusate se mi permetto, ma voi che bene o male "masticate" materiale audio-video tutti i giorni, cosa usate
in questi casi?....vi sarà pure capitato (magari anche spesso) di dover soltanto ripulire un filmato da parti indesiderate senza
bisogno di ricodificare??!
Personalmente, non molto spesso, direi anzi molto di rado.
Ahh ok... io invece pensavo che anche per voi professionisti fosse un operazione abbastanza frequente....
e dunque quelle rare volte che si presenta la necessità immagino farai uso di FFmpeg tramite riga di comando... :detective:
però mi sembra di aver letto da qualche parte che esiste (o almeno esisteva) una interfaccia grafica per l'uso di ffmpeg.....casomai
farò qualche ricerca a riguardo.... nel frattempo se ti viene in mente qualche altra soluzione ;) ....
da willyfan
#1321253

Zapco ha scritto: e dunque quelle rare volte che si presenta la necessità immagino farai uso di FFmpeg tramite riga di comando... :detective:
però mi sembra di aver letto da qualche parte che esiste (o almeno esisteva) una interfaccia grafica per l'uso di ffmpeg.....casomai
farò qualche ricerca a riguardo.... nel frattempo se ti viene in mente qualche altra soluzione ;) ....
esistono alcune interfaccie grafiche per ffmpeg, io pure ne uso a volte, ma non sempre sono comode.
Molte permettono anche di tagliare in testa e in coda, non ne conosco che permettano di tagliare internamente ad un file.
Con una premessa importante: per file h264, un taglio preciso al frame senza ricodifica non è possibile. I tagli si possono fare solo su iframe.
Esistono tool, a pagamento che io sappia, che fanno tagli precisi, ma comunque ricodificano I fotogrammi intorno al taglio, almeno dal precedente iframe fino al taglio e dal taglio al prossimo iframe, che è il miglior compromesso possibile.

La ragione per cui qui nessuno ha questa esigenza comunemente sta nel fatto che in genere si fanno riprese che poi andranno montate, e spesso anche colorate. Si taglia quindi in fase di montaggio, e la ricodifica sarebbe comunque necessaria.
Mettersi a buttare a priori parti di filmato è una perdita di tempo eccessiva, che porterebbe solo ad un relativo risparmio di spazio su disco, ma per esperienza posso assicurare che il guadagno economico rispetto al tempo perso equivale a considerare la raccolta di pomodori a 2 euro all'ora uno stipendio da manager.



nine dots film


da Zapco
#1321829
Allora, ritorno sull'argomento per dire che dopo aver installato FFmpeg non senza difficoltà (procedura di installazione
piuttosto strana di cui ignoravo l'esistenza!!) sono riuscito a trovare anche un paio di programmini che fungono da interfaccia
grafica, e cioè "FFQueue" e "Avanti" però mi sono reso conto che sono adatti principalmente alla codifica vera e propria
in numerosi formati e non al semplice taglia e cuci SENZA ricodifica!....anzi non ho nemmeno trovato il modo per
tagliare le parti indesiderate di un video...
Comunque, dopo ulteriori ricerche mi sono imbattuto in un software commerciale (ma dal costo accessibile) che sembrerebbe
fare proprio al caso mio, ovvero SolveigMM_Video_Splitter.... ho gia provato la demo, e devo dire che è semplice, ben fatto e
in grado di effettuare tagli precisi e di esportare velocemente senza ricodificare nulla.

Voi lo conoscete?....eventualmente mi dareste un parere o qualche informazione in piu su tale software?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]